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Inviato
1 ora fa, Graziano68dt scrive:

Se poi ci sarà la mano di Calonaci(il ragazzo che ha disegnato l'avenger) allora possiamo stare tranquilli.

 

Comunque le ds le diamo già per certe che non siano ibride pure loro? I tempi non sono ancora così tanto maturi per un full bev...

 

Ma poi la renegade è già data in partenza per la Spagna? Meccanicamente lei e la compass sono due sorelle, a meno che una stia sull'stla small e l'altra sul medium, potrebbero convivere anche nella prossima generazione sulla stessa linea di montaggio no?


Mettiamola così… se Compass può essere ibrida, significa che come piano B potrebbero esserlo pure le altre cugine. 
Ad oggi in ogni caso sono tutte solo BEV.

 

Renegade II sarà tra le prime applicazioni di Small.

Inviato
11 hours ago, Marco1975 said:

Se la nuova Compass è anche ibrida , allora Melfi ha ancora qualche probabilità di sopravvivere. Non saranno certo i suv medi 100% elettrici Premium DS7-DS8-Manta-Gamma a fare numeri. Quei 4 arriveranno insieme a 70-80k all’anno. Un Compass non troppo grosso ibrido e bev può farne 50-60 se è la sola base di produzione per l’Eurasia. Certo non siamo ai 250k+ annuali dei bei tempi ma possono viverci su.

New DS7, DS8, Gamma, Manta-e: BEV-only

New Compass: BEV and Hybrid (Jeep will launch its first BEV-only model in 2026, the New Renegade)

Inviato
35 minuti fa, STEVEC scrive:

New DS7, DS8, Gamma, Manta-e: BEV-only

New Compass: BEV and Hybrid (Jeep will launch its first BEV-only model in 2026, the New Renegade)

Boh a me pare un po' presto per fare solo roba elettrica. Su Renegade spero che il pianale small lo abbiano un po' rivisto perché nel programma aveva massimo 500 km di autonomia e a me sembrano un po' pochi. Credo che avere un taglio da 600 sia il minimo indispensabile 

  • Grazie! 1
Inviato
1 ora fa, STEVEC scrive:

New DS7, DS8, Gamma, Manta-e: BEV-only

New Compass: BEV and Hybrid (Jeep will launch its first BEV-only model in 2026, the New Renegade)


There’s also Jeep Recon coming in 2024, full bev apparently 

Inviato

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Cita
Stellantis investe in Lyten e nella sua tecnologia all’avanguardia per le batterie al litio-zolfo per EV
  • Lyten è un’azienda con sede nella Silicon Valley pioniera nell’impiego del grafene tridimensionale sintonizzabile, che ha dimostrato una significativa riduzione delle emissioni di gas serra e anticiperà la transizione verso la mobilità sostenibile
  • Stellantis e Lyten svilupperanno delle applicazioni per batterie innovative per EV al litio-zolfo, alleggerimento dei veicoli e soluzioni avanzate di rilevamento a bordo
  • È stato verificato che le batterie al litio-zolfo sono a impatto zero su larga scala, sono potenzialmente in grado di fornire una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie agli ioni di litio e rappresentano una soluzione alternativa ai catodi a base di nichel-manganese-cobalto
  • Stellantis esplora tutte le tecnologie per la produzione di batterie per rispondere alle esigenze diversificate della sua ampia base di clienti e assicurare una mobilità pulita, sicura e accessibile

 

25 maggio 2023, AMSTERDAM / SAN JOSE, California  Stellantis N.V. e Lyten, Inc. hanno annunciato oggi che Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis, ha investito in Lyten per accelerare la commercializzazione delle applicazioni del Lyten 3D Graphene™ per il settore della mobilità, tra cui la batteria al litio-zolfo per EV LytCell™, materiali compositi leggeri e nuovi sistemi di rilevamento a bordo. Lyten, azienda pioniera nell’impiego del grafene tridimensionale (3D), sfrutterà l’esclusiva sintonizzabilità di questo materiale per migliorare le prestazioni dei veicoli e l’esperienza del cliente, allo stesso tempo promuovendo la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

La piattaforma di materiali sintonizzabili di Lyten ha dimostrato una significativa riduzione delle emissioni di gas serra e farà avanzare la transizione verso la mobilità sostenibile.

A differenza delle batterie tradizionali agli ioni di litio, le batterie al litio-zolfo di Lyten non utilizzano nichel, cobalto o manganese, con il risultato di un’impronta di carbonio stimata inferiore del 60% rispetto alle migliori batterie attualmente disponibili. L’approvvigionamento delle materie prime e la produzione per le batterie al litio-zolfo può avvenire localmente, in Nord America e in Europa, rafforzando la sovranità regionale. Questa tecnologia risponderà alle esigenze delle aziende alla ricerca di batterie leggere e ad alta densità energetica non a rischio di interruzioni della supply chain.

Stellantis ha lanciato Stellantis Ventures nel 2022 come fondo di venture capital dedicato a compiere investimenti in startup in fase iniziale e avanzata che sviluppano tecnologie innovative e sostenibili per i settori automotive e della mobilità. Stellantis Ventures, supportato da un investimento iniziale di 300 milioni di euro, è un elemento chiave del piano strategico aziendale Dare Forward 2030 che stabilisce degli obiettivi prioritari per Stellantis, tra i quali una drastica riduzione delle emissioni di CO2 con una riduzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2021, per arrivare all'azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni restanti.

“Siamo molto soddisfatti che Stellantis Ventures, il braccio operativo per gli investimenti in venture capital di un’azienda globale innovatrice nel settore automotive, abbia dimostrato di credere fortemente nei nostri supermateriali per la decarbonizzazione Lyten 3D Graphene™”, ha dichiarato Dan Cook, Presidente e CEO di Lyten. “Tra le innovazioni dei prodotti per l’automotive che subiranno una trasformazione grazie al Lyten 3D Graphene™ ci sono le batterie al litio-zolfo, potenzialmente in grado di offrire una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie agli ioni di litio, materiali compositi leggeri per i veicoli che aumenteranno il carico utile e nuove modalità di rilevamento che non richiedono chip, batterie o cavi. Il nostro impegno è volto a offrire ognuna di queste applicazioni per Stellantis e per mercato dell’automotive.”

Cook ha proseguito: “Diversamente dalle forme bidimensionali del grafene, la produzione del nostro Lyten 3D Graphene™ sintonizzabile è stata sottoposta a verifica indipendente e giudicata a impatto zero su larga scala. Stiamo convertendo i gas a effetto serra in una nuova classe di materiali al carbonio ad alte prestazioni e di elevato valore e integrando questi materiali sintonizzati in applicazioni che decarbonizzeranno i settori più problematici del pianeta.” 

“Avendo visitato di recente Lyten insieme al nostro CTO Ned Curic e al nostro Responsabile di Stellantis Ventures, Adam Bazih, siamo rimasti impressionati dal potenziale di questa tecnologia in grado di contribuire a una mobilità pulita, sicura e accessibile”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. La piattaforma di materiali di Lyten rappresenta un investimento chiave per Stellantis Ventures, in linea con l’obiettivo aziendale del Dare Forward 2030 di accelerare l’impiego di tecnologie innovative mettendo il cliente al centro. In particolare, le batterie al litio-zolfo di Lyten hanno il potenziale per diventare un ingrediente chiave nel promuovere l’adozione dei veicoli elettrici sul mercato di massa a livello globale. Allo stesso modo, la tecnologia dei loro materiali potrebbe contribuire a ridurre il peso dei veicoli, un risultato che il nostro settore dovrà necessariamente ottenere per raggiungere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di carbonio.”

Considerata la grave scarsità di materiali per le batterie tradizionali agli ioni di litio che sta penalizzando la produzione dei veicoli elettrici, le batterie al litio-zolfo di Lyten offriranno una soluzione alternativa con catodi senza nichel, manganese e cobalto, promuovendo la transizione globale verso i veicoli elettrici a livello di mercato di massa. L’obiettivo di Lyten consiste nell’offrire ai propri clienti una fonte di approvvigionamento sicura di prodotti performanti e sostenibili in termini ambientali, consentendo allo stesso tempo ai costruttori di auto di beneficiare dei crescenti incentivi previsti dalle politiche statunitensi ed europee, come quelli previsti nell’Inflation Reduction Act.”

Attualmente le tecnologie per le batterie al litio-zolfo, i materiali compositi e i sensori di Lyten saranno inizialmente prodotti presso la sua sede di oltre 13.000 metri quadri nella Silicon Valley. Oltre alla produzione di batterie per veicoli elettrici, Lyten sta collaborando con vecchi clienti per iniziare a fornire batterie al litio-zolfo e compositi infusi con grafene 3D per mercati speciali nel 2023. Lyten collabora con i propri investitori strategici appartenenti a svariati settori per l’applicazione di materiali a base di Lyten 3D Graphene ai fini della decarbonizzazione di altri settori ad alta intensità di carbonio, oltre a quello dei trasporti, e sono previsti ulteriori annunci nel corso di quest’anno.

 

# # #

 

Lyten 3D Graphene™
Lyten 3D Graphene™ è un supermateriale proprietario sintonizzabile per la decarbonizzazione realizzato a partire dal gas naturale. Il 3D Graphene di Lyten è simile al grafene bidimensionale per molte delle sue preziose proprietà,tuttavia il 3D Graphene può essere di gran lunga chimicamente ed elettricamente più reattivo e allo stesso tempo altamente sintonizzabile grazie alla sua morfologia tridimensionale. I processi e le apparecchiature per realizzare materiali in grafene tridimensionale sono invenzioni tecnologiche proprietarie brevettate da Lyten. Lyten intende ampliare la propria produzione iniziale attualmente in corso presso il suo stabilimento di San Jose, in California, e a breve intraprenderà la ricerca di altre sedi per attuare una seconda fase di capacità produttiva.

Batteria al Litio-Zolfo LytCell EV™
LytCell™ è una batteria al litio-zolfo proprietaria di Lyten che impiega Lyten 3D Graphene™ per contrastare l'effetto shuttle di produzione di solfuri associato allo zolfo, ottenendo una batteria maggiormente performante con una densità energetica più che doppia e un'autonomia prolungata rispetto alle batterie tradizionali per veicoli elettrici. A differenza delle batterie agli ioni di litio o allo stato solido, LytCell™ non impiega nichel o cobalto, materiali costosi e scarsamente disponibili, e avrà un'impronta di carbonio stimata inferiore di oltre il 60 percento rispetto alle batterie agli ioni di litio e del 40 percento rispetto a quelle allo stato solido. L'approvvigionamento delle materie prime per LytCell avverrà localmente e in modo sostenibile, liberando i costruttori e i consumatori dai rischi legati alla supply chain e da problemi di pratiche estrattive non ecologiche associati ai materiali in ossido di nichel-manganese-cobalto (NMC).

LytR™
LytR™ è l'esclusiva formulazione termoplastica – infusa con Lyten 3D Graphene™ – di Lyten che riduce fino della metà il peso e i materiali richiesti, allo stesso tempo mantenendo o migliorando la resistenza e le prestazioni. Quando il Lyten 3D Graphene™ viene sintonizzato per la dispersione in polietilene, come avviene con il materiale LytR™, potenzia significativamente le proprietà chimiche e fisiche dei materiali termoplastici, richiedendo pertanto un quantitativo minore di polietilene e riducendo fino del 55% l'impronta di carbonio.

Lyten
Lyten è un'azienda specializzata in materiali innovativi e relative applicazioni e pioniera nella creazione della piattaforma di materiali Lyten 3D Graphene™. I supermateriali per la decarbonizzazione di Lyten vengono sintonizzati per una vasta gamma di applicazioni, tra cui le batterie al litio-zolfo di prossima generazione per l'impiego nei mercati dell'automotive, aerospaziale, della difesa e altri, il materiale polimerico composito di prossima generazione LytR™ in grado di ridurre fino della metà il quantitativo di plastica utilizzato pur mantenendo la resistenza strutturale e agli impatti, e array di sensori di prossima generazione che aumentano significativamente la sensibilità e la selettività dei rilevamenti per l'impiego in applicazioni per i settori automotive, industriale, sanitario e della sicurezza.
Alla guida di Lyten c'è un gruppo di dirigenti di grande esperienza provenienti dai settori automotive, energetico, delle batterie, dei semiconduttori, manifatturiero e della difesa; l'azienda vanta oltre 300 richieste di brevetti e attualmente è impegnata nella produzione del materiale Lyten 3D Graphene, così come delle sue batterie per veicoli elettrici LytCell™, presso la sede di San Jose, in California. Lyten è stata fondata nel 2015. Per la cartella stampa: lyten.com/media-kit/

Stellantis Ventures
Creata con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, Stellantis Ventures è il primo fondo di venture capital di Stellantis. Si rivolge a startup early stage e già affermate che sviluppano tecnologie all'avanguardia per i settori automotive e della mobilità e concentrate sul miglioramento dei loro prodotti a vantaggio delle singole persone e della società nel suo complesso. Il fondo ha una duplice missione il cui compimento richiede che le aziende finanziate abbiano solide prospettive di crescita sostenibile e realizzino tecnologie con un elevato potenziale di impiego nei prodotti e nelle attività di Stellantis. Supportata da uno degli automaker e mobility provider leader al mondo, Stellantis Ventures gode di una straordinaria posizione per accrescere rapidamente e in modo efficiente il valore delle aziende che compongono il suo portafoglio.

 

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Inviato
7 hours ago, Marco1975 said:


There’s also Jeep Recon coming in 2024, full bev apparently 

True, I meant that Jeep will be launching only full-BEV models from 2026 in Europe

Inviato
8 minuti fa, STEVEC scrive:

True, I meant that Jeep will be launching only full-BEV models from 2026 in Europe

 

In considerazione del fatto che 2/3 delle Jeep in Europa sono vendite italiane vedro buoni affari nel futuro con macchine bev-only... 😜

 

 

Inviato
1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

In considerazione del fatto che 2/3 delle Jeep in Europa sono vendite italiane vedro buoni affari nel futuro con macchine bev-only... 😜

 

 

 

Pensi che la situazione sia destinata a rimanere tale in futuro ?

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
59 minuti fa, 4200blu scrive:

Si.

 

 

Why ? Pensi non siano minimamente in grado di proporre prodotti appetibili per il mercato europeo ? 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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