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Cita
Stellantis investe in CTR per rafforzare la produzione di litio a basse emissioni negli Stati Uniti
  • Stellantis investe oltre 100 milioni di dollari nello sviluppo di un progetto per la produzione di litio geotermico in California e per promuovere la decarbonizzazione della filiera dei veicoli elettrici a batteria
  • Il nuovo accordo prevede un incremento della fornitura di idrossido di litio per batterie dalle 25.000 tonnellate iniziali fino a 65.000 tonnellate all’anno
  • La struttura modulare del processo produttivo integrato di CTR (Controlled Thermal Resources) garantisce una scalabilità efficiente e la riduzione al minimo dell’impatto ambientale e delle emissioni di carbonio
  • La disponibilità di idrossido di litio sostenibile supporterà la capacità produttiva di Stellantis negli Stati Uniti e il raggiungimento degli obiettivi del piano Dare Forward 2030, che prevedono il lancio sul mercato di oltre 25 nuovi modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) e la copertura del 50% del mix di vendite con veicoli BEV entro il 2030

 

AMSTERDAM, 17 agosto 2023 – Stellantis N.V. e Controlled Thermal Resources Holdings Inc. (CTR) annunciano oggi un importante investimento di oltre 100 milioni di dollari da parte di Stellantis per portare avanti lo sviluppo del progetto Hell’s Kitchen di CTR, il più importante al mondo dedicato al litio geotermico, che consentirà di produrre fino a 300.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all’anno. Il litio prodotto a Hell’s Kitchen consentirà ai veicoli BEV di Stellantis di accedere agli incentivi previsti dall’Inflation Reduction Act (IRA) statunitense.

Le aziende hanno inoltre esteso l’accordo di fornitura iniziale, cosicché ora CTR si è impegnata a fornire fino a 65.000 tonnellate di idrossido di litio per batterie (LHM) all’anno per i dieci anni di durata del contratto. Il nuovo accordo incorpora il contratto originale, firmato a giugno 2022, che prevedeva la fornitura di fino a 25.000 tonnellate di LHM all’anno.

Il progetto Hell’s Kitchen di CTR, nella contea di Imperial, California, prevede l’estrazione di litio dalle salamoie geotermiche utilizzando energia da fonti rinnovabili e vapore per ottenere prodotti di litio per batterie realmente “green” in un processo totalmente integrato. Ciò elimina la necessità di bacini di evaporazione delle salamoie, di miniere a cielo aperto e l’utilizzo di combustibili fossili per il trattamento del litio.

“La nostra spinta alla decarbonizzazione, leader del settore, si fonda su sistemi produttivi a basse emissioni e su una filiera sostenibile per la realizzazione dei nostri veicoli elettrici” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Il recente accordo con CTR è un elemento importante del nostro impegno a favore dei clienti e del pianeta nel percorso da noi intrapreso per offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile in Nord America.”

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere tali obiettivi commerciali, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie, con il supporto di sei impianti di produzione di batterie in Nord America e in Europa. Stellantis sta lavorando per diventare un’Azienda a zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti.

“Questo importante investimento di Stellantis in CTR rappresenta un’eccezionale pietra miliare per la nostra azienda e rafforza ulteriormente il nostro impegno a favore della produzione sostenibile di batterie per veicoli elettrici” ha dichiarato Rod Colwell, Chief Executive Officer di CTR. “Con la rapida diffusione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e in tutto il mondo, garantire la fornitura di materiali per batterie prodotti responsabilmente non è mai stato così importante. Localizzando la filiera delle batterie possiamo ridurre al minimo i rischi correlati alla catena di fonitura e creare centinaia di posti di lavoro in una comunità economicamente svantaggiata. Ci complimentiamo con Stellantis e non vediamo l’ora di lavorare insieme per stabilire nuovi standard di riferimento per l’intero settore in termini di affidabilità, efficienza e sostenibilità.”

L’inizio della fornitura di idrossido di litio per batterie da parte di CTR per Stellantis è previsto per il 2027. L’Azienda prevede di creare 480 posti di lavoro tramite accordi dedicati e fino a 940 posti di lavoro garantiti direttamente dal progetto pienamente a regime.

# # #

 

CTR
Attraverso le sue società di progetto, Controlled Thermal Resources Holdings Inc. (CTR) è specializzata in minerali critici, prodotti chimici di litio per batterie e nella produzione di energie rinnovabili con progetti in fase di sviluppo avanzato negli Stati Uniti. Da oltre trent’anni CTR sviluppa e gestisce impianti geotermici nella regione di Salton Sea, California. La conoscenza altamente specializzata delle varie località è da sempre un fattore determinante per i progetti di CTR. L’inizio della prima fase dei lavori di costruzione di Hell’s Kitchen è previsto per la fine del 2023. CTR è impegnata nello sviluppo di prodotti di litio ed energie rinnovabili sostenibili e a basso costo per promuovere iniziative a favore dell’energia pulita e per garantire lo sviluppo di una filiera interna socialmente responsabile per i prodotti di litio negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni, visitare www.cthermal.com.

 

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Inviato

Comune dopo vag che fa accordi con produttori bev cinesi non si capisce perché anche stellantis non segua quella strada. 

Inviato

accetterei solo uno spin-off del brand dal gruppo Stellantis, quotandola in borsa e “sfruttando” le potenzialità economiche dei cinesi, in qualità di soci, per farla diventare una vera alternativa a Porsche

Inviato

Anche se storicamente non era proprio andata bene, l’unica soluzione degna sarebbe che stellantis vendesse a Ferrari il marchio Maserati. Tanto sempre Exor c’è dietro. 
Tavares ci capisce di luxury come io di cucito. Vendere a dei cinesi sarebbe vendere l’anima al diavolo - anche se Volvo dimostra che ci sanno fare. 

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