Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Inviato

StellantisdiventaazionistastrategicodiLeapmotorconuninvestimentoda15miliardidieuroerafforzailbusinessdeiveicolielettricidiLeapmotoralivellomondiale.thumb.png.49b4c801e99b511435cc179e0962b402.pngStellantisdiventaazionistastrategicodiLeapmotorconuninvestimentoda15miliardidieuroerafforzailbusinessdeiveicolielettricidiLeapmotoralivellomondiale(1).thumb.png.eceb7e03b0bc3f030ed4374bfc77a748.png

 

Cita
Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor con un investimento da 1,5 miliardi di euro e rafforza il business dei veicoli elettrici di Leapmotor a livello mondiale
  • Facendo leva sui punti di forza di entrambe le aziende, Stellantis e Leapmotor hanno deciso di creare una partnership strategica a livello internazionale, che mira a creare un polo di eccellenza per la mobilità elettrica altamente competitivo ed efficiente in Cina e nel resto del mondo
  • Le due aziende intendono costituire la joint venture Leapmotor International, con l’obiettivo di accelerare e ampliare le vendite di prodotti ad alta tecnologia a prezzi contenuti di Leapmotor in tutto il mondo, facendo leva sulle risorse e il know-how commerciale di Stellantis nel mondo 
  • Leapmotor è una delle aziende cinesi leader in campo tecnologico e vanta la più rapida crescita nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV - new energy vehicle), con un modello di integrazione verticale esclusivo e un’ampia gamma di capacità interne a livello di ricerca e sviluppo e produzione 
  • Stellantis è una delle più grandi aziende che offre soluzioni per la mobilità e si colloca tra le case automobilistiche più redditizie ed efficienti al mondo 
  • Stellantis sfrutterà l’ecosistema EV tech-first di Leapmotor in Cina per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione del piano strategico Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare ulteriori sinergie con il proprio partner
  • L’investimento di Stellantis consente all’azienda di acquisire circa il 20% di partecipazione azionaria, diventando un importante azionista e ottenendo due posti nel Consiglio di Amministrazione

 

AMSTERDAM, HONG KONG, 26 ottobre 2023 – Stellantis N.V. e Leapmotor hanno annunciato oggi che Stellantis intende investire circa 1,5 miliardi di euro per acquisire all’incirca il 20% di Leapmotor, di cui Stellantis diventerà un azionista importante. L’accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese. Questo accordo segna la prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici tra una casa automobilistica tra le più importanti al mondo e un OEM cinese specializzato in NEV.

La partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato del mondo, sfruttando al contempo la consolidata presenza commerciale di Stellantis sul piano internazionale per accelerare in modo significativo le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, a partire dall’Europa. Stellantis intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina, altamente innovativo ed efficiente in termini di costi, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare eventuali ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose. La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024.

Le due aziende ritengono che l’offerta di prodotti EV di Leapmotor sia complementare rispetto all’attuale tecnologia e al portafoglio di marchi iconici di Stellantis e che porterà in dote ai clienti in tutto il mondo soluzioni di mobilità più accessibili. Stellantis avrà due posti nel Consiglio di Amministrazione di Leapmotor e nominerà il CEO della joint venture Leapmotor International.

“Con il consolidamento delle start-up di veicoli elettrici in Cina, diventa sempre più evidente che i segmenti mainstream in Cina saranno dominati da una cerchia di player di nuova generazione nel settore degli EV efficienti e agili, come Leapmotor”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Riteniamo che sia il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor, uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato, con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra. Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero. Voglio ringraziare il signor Zhu Jiangming e i team delle nostre grandi aziende, che con livelli eccezionali di leadership e collaborazione hanno reso possibile questa nuova opportunità di partnership preziosa per entrambi”.

“Oggi abbiamo posto una pietra miliare nella storia di Leapmotor e sono entusiasta di essere testimone di questo momento storico insieme a Carlos Tavares e al suo team”, ha dichiarato Zhu Jiangming, fondatore e CEO di Leapmotor. “Facendo leva su una ineguagliabile gamma di capacità tecnologiche interne, Leapmotor porta sul mercato i migliori prodotti EV della categoria in modo economicamente competitivo. Crediamo fortemente nelle partnership win-win dove attori con straordinarie capacità uniscono le proprie competenze all’interno di un ambiente in rapida evoluzione. Insieme a Stellantis, continueremo nel solco dell’innovazione e della creatività, creando preziose sinergie tecnologiche e commerciali e portando le auto EV Leapmotor sui mercati di tutto il mondo”.

Leapmotor, concentrandosi sul mercato di fascia medio-alta, il segmento più grande e in più rapida crescita in Cina, ha consegnato circa 111.000 NEV nel 2022, diventando così il primo produttore specializzato nel settore NEV in Cina. Nei prossimi tre anni, il piano di prodotti di Leapmotor andrà a coprire l’intera gamma dei segmenti da A a E, basandosi su un’esclusiva architettura tecnica con tre piattaforme altamente scalabili con propulsori BEV e Range Extender per EV.

Leapmotor è stata la prima azienda al mondo di veicoli elettrici a implementare la tecnologia Cell-to-Chassis su larga scala e la sua nuova architettura elettrica ed elettronica Leap 3.0 a controllo centralizzato Four-Leaf Clover consente una coordinazione perfetta e la massima efficienza tra tutti i componenti principali dei veicoli elettrici intelligenti. L’esclusivo modello di integrazione verticale dell’azienda massimizza la scalabilità, consentendo a Leapmotor di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti.

Fondata all’inizio del 2021, ma forte di oltre un secolo di tradizione, Stellantis può contare su ben 14 brand automobilistici iconici e su due attività nel campo delle soluzioni per la mobilità per offrire libertà di movimento a tutti attraverso soluzioni di mobilità vantaggiose, versatili e sostenibili, sfruttando attività industriali in oltre 30 paesi con clienti in più di 130 mercati. Nel 2022, Stellantis ha consegnato oltre 6 milioni di veicoli facendo registrare un fatturato netto di 179,5 miliardi di euro e un utile netto di 16,8 miliardi di euro. Nel primo semestre del 2023, l’azienda ha registrato ricavi netti pari a 98,4 miliardi di euro e un utile netto di 10,9 miliardi di euro e uno dei più alti margini di utile operativo rettificato (AOI) del settore pari a 14,4%.

Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro nei prossimi 10 anni nel campo dell’elettrificazione e darà un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Dare Forward 2030, che prevedono di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi target di vendita, l’azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie, con il supporto di sei stabilimenti di produzione di batterie in Nord America e in Europa. Stellantis punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti. Parallelamente a questa mossa strategica, Stellantis resta impegnata nel proprio modello di business “asset-light” per i propri marchi stranieri in Cina.

La transazione è subordinata alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative.

 

Conference call per gli investitori

Stellantis e Leapmotor organizzeranno separatamente delle conference call per i rispettivi analisti e investitori. I dettagli sulle tempistiche e le istruzioni per accedere a questi eventi sono disponibili sui rispettivi siti web nella sezione Investors a (www.stellantis.com and www.leapmotor.com).

# # #

Leapmotor

Leapmotor è un’azienda operante nel settore dei veicoli NEV con sede in Cina, che vanta straordinarie capacità di ricerca e sviluppo nelle tecnologie chiave del settore. L’azienda ricerca e sviluppa, produce e vende NEV e, allo stesso tempo, ricerca, sviluppa e produce componenti di base EIC. Con l’obiettivo ultimo di massimizzare il valore per l’utente finale, l’azienda mira a fornire prodotti e servizi che offrano un’esperienza in grado di andare oltre le aspettative. Leapmotor ha lanciato nel 2023 la “configurazione dual-model con batteria elettrica + range extender”. Attualmente produce in serie tre veicoli elettrici, tra cui la smart BEV T03, il miglior SUV elettrico della categoria C11, e la berlina elettrica deluxe C01; ha inoltre lanciato le versioni con range extender C11 e C01. A settembre 2023, Leapmotor ha presentato in anteprima all’IAA MOBILITY 2023 di Monaco di Baviera il primo modello per il mercato globale C10 e la sua nuova tecnologia, dando così inizio al proprio percorso di globalizzazione. Come azienda icona dei produttori cinesi emergenti specializzati in NEV, Leapmotor sta aprendo nuove strade per la mobilità del futuro grazie al continuo impegno nell’innovazione tecnologica.

 

  • Wow! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
14 minuti fa, j scrive:

StellantisdiventaazionistastrategicodiLeapmotorconuninvestimentoda15miliardidieuroerafforzailbusinessdeiveicolielettricidiLeapmotoralivellomondiale.thumb.png.49b4c801e99b511435cc179e0962b402.pngStellantisdiventaazionistastrategicodiLeapmotorconuninvestimentoda15miliardidieuroerafforzailbusinessdeiveicolielettricidiLeapmotoralivellomondiale(1).thumb.png.eceb7e03b0bc3f030ed4374bfc77a748.png

 

 

E pensare che eravamo noi europei che un tempo esportavano tecnologie in questi paesi, adesso ci tocca comprare per avere un minimo di competitività, anche se comunque il gap rimarrà ampio senza investimenti strutturali nel settore

Inviato
26 minuti fa, Auditore scrive:

Quindi queste piattaforme verrano usate solo in cina oppure ci sarà qualche "esportazione" anche da noi?

L'accordo dice che Stellantis ottiene così i diritti per l'esportazione e produzione dei prodotti leapmotors al di fuori della Cina. Questo è un colpaccio 

  • Mi Piace 1
Inviato
8 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Ed ecco a voi la nuova stla large.

 

/s

STLA large è deliberata e ci stanno lavorando in varie parti del mondo, Italia compresa. 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
3 minuti fa, Gengis26 scrive:

STLA large è deliberata e ci stanno lavorando in varie parti del mondo, Italia compresa. 

Ci mancherebbe pure, stla small sarà figlia di cmp ex-psa, stla medium è figlia della emp sempre ex-psa, se anche questa non c'aveva nulla o quasi di provenienza nostra potevamo chiudere i battenti.

Comunque avevi mancato la /s finale, che stla large sia ormai pronto e che con leapmotor ci centra poco penso sia scontato. 😅

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato (modificato)

Il mondo dell'auto sta vivendo una vera e propria rivoluzione. In questi mesi, infatti, abbiamo parlato più volte del cambiamento della supply chain globale dei produttori, del reshoring (cioè la tendenza di riportare in patria la produzione dei componenti) e dei vari incidenti marittimi che hanno causato una grande scossa "elettrica" nel settore.

 

Oggi però c'è una nuova notizia che riguarda più da vicino la Cina.

Secondo alcuni analisti di Automotive News Europe, il Paese orientale è diventato il primo esportatore mondiale di auto, spodestando dal trono il Giappone. Si tratta di un sorpasso storico.

 

I motivi di questo cambiamento radicale stanno, ovviamente, quasi tutti nella mobilità elettrica. L'aumento della domanda di auto a zero emissioni da parte dei consumatori europei, infatti, ha spinto i tantissimi produttori cinesi a "migrare" soprattutto verso il Vecchio Continente (ma anche verso gli Stati Uniti), sfidando perfino alcune problematiche logistiche non di poco conto - come il caro noli delle navi car carrier.

Scendendo più nel dettaglio dei numeri, Automotive News Europe ha comunicato che gli ultimi dati divulgati dalla Japan Automobile Manufacturers Association (l'Associazione che riunisce tutti i produttori di auto giapponesi) mostrano che le esportazioni di veicoli dal Paese del Sol Levante sono aumentate del 17% su base annua nei primi sei mesi del 2023, toccando quota a 2,02 milioni di unità.

 

Si tratta di numeri piuttosto positivi, ma contrastati dai numeri ancora più incoraggianti comunicati dalla China Association of Automobile Manufacturers (l'Associazione che riunisce tutti i produttori di auto cinesi) che a loro volta mostrano che le esportazioni di auto dal Paese, sempre nei primi sei mesi del 2023, sono aumentate del 77% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, toccando quota 2,34 milioni di unità spedite all'estero.

 

 

 

Modificato da Pawel72
  • Grazie! 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato

Stellantis/Leapmotor

 

"....partenza delle Leapmotor fuori Cina come aggiunta dei prodotti Stellantis in Europa...."   boh!

 

Oltre all'acquisizione del 20% delle azioni di Leapmotor da parte di Stellantis, le società hanno concordato di costituire una joint venture per la produzione e la distribuzione di automobili al di fuori della Cina. Stellantis deterrà il 51% di questa joint venture.

 

L'obiettivo della cooperazione è quello di incrementare le vendite di Leapmotor nel mercato altamente competitivo delle auto elettriche cinesi, ma anche al di fuori della Repubblica Popolare. È previsto un primo avvio in Europa. La gamma di auto elettriche di Leapmotor è complementare alla gamma di prodotti di Stellantis. Da diversi mesi si ipotizzava che Stellantis avrebbe acquisito una partecipazione in Leapmotor. L'anno scorso Carlos Tavares, capo di Stellantis, aveva annullato il progetto di una joint venture con il fornitore cinese GAC per la produzione di Jeep, perché insoddisfatto dell'avanzamento dei piani.

 

Anche il mercato automobilistico più grande del mondo gioca un ruolo minore per il gruppo multimarca. Includendo le joint venture non consolidate, Stellantis ha consegnato appena 90.000 auto nella regione Asia-Pacifico, comprese Cina e India, nella prima metà del 2023. In confronto, la rivale Volkswagen ha consegnato 1,45 milioni di veicoli nella sola Cina.

 

(Automobilproduktion, traduzione DeepL)

 

 

 

 

 

Fino al momento Leapmotor non sembra proprio un grande outperformer dei marchi cinesi

 

image.png.7d264a6e1dfafdceff4de0807fdb3fa1.png

 

 

 

  • Mi Piace 4
Inviato

image.png.d4379fbe07612f9becdd67e29181be58.png

 

Stellantis CEO Carlos Tavares said the European Commission's probe into whether cheaper Chinese electric vehicles exported to Europe benefit from state subsidies was not the best way to tackle global issues.

Tavares was speaking Thursday at a press conference in the Chinese city of Hangzhou following the announcement that Stellantis is buying a 21 percent stake in Leapmotor for $1.6 billion.

Tavares has in the past been a vocal critic of lower-cost Chinese imports into Europe, but told reporters the Leapmotor deal did not make Stellantis a "Trojan horse."

"As we have global issues to face, we have to adopt a global mentality. We do not support a fragmented world. We like competition. To start a probe is not the best way to tackle those questions," he said.

The European Commission began an investigation this month to decide whether to set up higher tariff barriers against what Commission President Ursula von der Leyen has called a flood of cheaper Chinese EV imports benefiting from state subsidies.

It is examining EVs exported to Europe from China both from Chinese manufacturers and foreign automakers, such as Tesla, BMW and Renault.

In January, Tavares said European politicians must help the region's automakers compete with Chinese companies that are expanding into Europe with aggressively priced vehicles.

Stellantis and Leapmotor will set up a joint venture based in the Netherlands, giving Stellantis exclusive rights for the export, sale and manufacturing of Leapmotor's products outside China.

 

(Reuters/ANE)

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.