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Inviato

Già peccato che Tavares abbia urlato per anni contro i politici europei per non aver protetto l’industria nazionale … ce l’aveva con i tedeschi che vendono tantissimo in Cina e bloccavano una politica europea più difensiva. Ora che ha comprato una quota di minoranza di un piccolo attore cinese, si permette di dire che una politica difensiva europea non serve. Voltafaccia patetico.

Vogliamo anche ricordare commenti su quanto era forte stellantis a non essere esposta al mercato cinese in un’era di scontro frontale Occidente contro Cina+Russia ?

 

che poi alla fine la Cina ci impedirà di fare nulla nel mercato domestico con il 20% di quota di leapmotor mentre noi saremo importatori in Europa (come diRisio 🤣) o per ben che vada assemblatori di pezzi cinesi importati 

Resta da vedere poi cosa faremo della piccola leapmotor allo stesso prezzo della futura Panda / eC3… 

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Inviato
5 ore fa, pennellotref scrive:

 

Non è quello che ha detto o che intendeva CT. Non per fare l'avvocato del tizio in oggetto ma per la precisione: quello che lui intendeva è che non è di aiuto a nessuno minacciare chicchessia quando si sa perfettamente tra gli addetti ai lavori (tra cui si deve includere la politica) che i cinesi sovvenzionano i produttori nazionali. Si dispone di tre soluzioni potenziali: non fare nulla e subire i cinesi, bastonarli a dovere (dazi e quant'altro) e subire ritorsioni varie ed eventuali ed in ultimo fare quello che fanno loro in varie forme. E' evidente che qualsiasi CEO europeo e non preferirebbe l'ultima soluzione che creerebbe una sorta di level playing field senza creare frizioni inutili. Se si annuncia un'indagine volta a mettere in luce quello che i cinesi combinano con la loro industria nazionale quali vuoi che siano le risultanze ? Piuttosto che perdere tempo, sarebbe il caso di agire nell'unico modo sensato che fa riferimento alla terza soluzione di cui sopra. Peraltro il problema potrebbe essere risolto semplicemente chiedendo ai cinesi di installare capacità produttiva in Europa con conseguente soddisfazione di tutti. E difatti non è un caso che Stellantis si sia parata il deretano garantendosi il controllo totale della gestione di Leapmotor al di fuori della Cina in modo tale da poter fronteggiare senza problemi qualsiasi decisione dovesse assumere l'UE in materia di gestione dei rapporti con i produttori cinesi. E' questo l'aspetto più rilevante dell'accordo concluso.

 

ma lo faranno, anche perche non possono pensare solo all'import con i conseguenti costi logistici

 

Inviato
Cita

Consegne e ricavi del terzo trimestre 2023

 

 

Stellantis registra una crescita del 7% dei ricavi netti nel terzo trimestre 2023 grazie alle consegne in continuo progresso su base annua
 

  •  Ricavi netti per 45,1 miliardi di euro, con un aumento del 7% rispetto al terzo trimestre 2022, principalmente per maggiori volumi con prezzi stabili, in parte compensati dall’impatto dei cambi
  • Consegne consolidate(1) di 1.427 mila unità, in crescita dell’11% rispetto al terzo trimestre 2022, con miglioramenti anno su anno in Europa Allargata, Medio Oriente & Africa, Nord America e Sud America
  • Stock complessivo di nuovi veicoli di 1.387 mila unità al 30 settembre 2023. Stock di proprietà di 388 mila unità, in aumento di 158 mila unità rispetto al 31 dicembre 2022 per il ritorno a livelli maggiormente nella norma, dopo un periodo pluriennale di limitazioni nelle forniture di materiali
  • Accordo provvisorio raggiunto sia con l’UAW che con l’Unifor. Le interruzioni dell’attività hanno inciso negativamente sui ricavi netti per circa tre miliardi di euro a tutto ottobre, rispetto ai piani produttivi  
  • Vendite globali di BEV in aumento del 37% rispetto al terzo trimestre 2022 principalmente grazie a Jeep® Avenger e alla crescita delle vendite di veicoli commerciali BEV trainate da Citroën ë-Berlingo
  • Nel terzo trimestre del 2023 l’azienda ha riacquistato azioni proprie per 0,5 miliardi di euro. Nei nove mesi conclusi al 30 settembre 2023 sono state riacquistate azioni proprie per 1,2 miliardi di euro. Si prevede di completare l’annunciato programma di riacquisto di azioni proprie da 1,5 miliardi di euro nel corso del quarto trimestre del 2023

 

“Nella prima metà di quest’anno, Stellantis è emersa come leader nel settore per AOI, margine AOI e flusso di cassa industriale netto rispetto ai concorrenti equiparabili. Oggi, la nostra priorità è mantenere questo slancio raggiungendo valori di redditività e flussi di cassa ai vertici del settore, affrontando le sfide cruciali dell’industria a breve termine e proseguendo con l’elettrificazione e la trasformazione tecnologica. Questa crescita sta dando impulso all’attuazione della nostra strategia Dare Forward 2030.”                                                    

Natalie Knight, CFO

AMSTERDAM - Stellantis N.V. rafforza il proprio slancio nel terzo trimestre del 2023, registrando un incremento dei ricavi netti del 7% anno su anno trainato dall’andamento vigoroso delle consegne anno su anno. Il “terzo motore”(5) dell’Azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 25% anno su anno. Le vendite globali di BEV sono aumentate del 37% rispetto al terzo trimestre 2022, grazie principalmente ai seguenti modelli: Jeep® Avenger, Citroën Ami, Peugeot E-208, nuova Fiat 500e e Citroën ë-Berlingo. Le principali attività compiute per realizzare il piano strategico Dare Forward 2030 includono:

Etica: In un settore tuttora caratterizzato da instabilità e trasformazioni senza precedenti, Stellantis e la sua rete di concessionarie in Europa hanno rafforzato la loro partnership per migliorare l’esperienza dei clienti e ottimizzare l’esperienza cliente nel suo insieme. Con la firma di oltre 8.000 contratti di vendita e 25.000 contratti post-vendita in dieci paesi europei strategici, è evidente che Stellantis e i suoi partner commerciali condividono i medesimi obiettivi in termini di semplificazione, approccio multi-brand, centralità del cliente e garanzia di qualità. Austria, Belgio, Lussemburgo e Olanda hanno già adottato il nuovo modello di contratto, mentre gli altri paesi europei inizieranno ad applicarlo a partire dal 2024.

Tecnologia: Peugeot ha annunciato la prima applicazione di STLA Medium - una delle quattro piattaforme BEV-by-design globali di Stellantis - con la nuova E-3008, che offre caratteristiche ai vertici della categoria per autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica, prestazioni, efficienza e piacere di guida. Fiat è tornata al segmento B aprendo la strada alla mobilità urbana sostenibile con la nuova 600e, che vanta caratteristiche di sicurezza all’avanguardia e un’autonomia elettrica di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP(6)) e di oltre 600 km (ciclo urbano WLTP(6)) in città. Fiat ha inoltre annunciato la nuova offerta di micromobilità Topolino, con autonomia di 75 km e velocità massima in sicurezza di 45 km/h. In aggiunta, l’Azienda ha confermato l’avvio della produzione di veicoli commerciali leggeri full-electric a Ellesmere Port, il primo stabilimento del Regno Unito in cui ha luogo la produzione in serie di soli BEV, nonché il primo stabilimento Stellantis a livello globale dedicato ai veicoli elettrici.

Prossimamente sarà introdotta sul mercato la Citroën ë-C3 full-electric. Prima vettura elettrica di costo contenuto offerta in Europa, la ë-C3 vanta caratteristiche di comfort ai vertici della categoria e assicura un’esperienza elettrica semplificata grazie a una batteria da 44 kWh, che offre un’autonomia fino a 320 km (199 miglia) nel ciclo WLTP(6). Il tutto a prezzi netti e accessibili in molti mercati europei, a partire da 23.300 euro.

Stellantis ha inaugurato il suo primo Battery Technology Center nel complesso industriale di Mirafiori, a Torino. Questo centro innovativo accresce la capacità dell’Azienda di progettare, sviluppare e testare i pacchi batteria, i moduli, le celle ad alta tensione e i software che andranno ad alimentare i futuri veicoli dei brand Stellantis.

L’Azienda ha ulteriormente rafforzato il suo ecosistema globale per l’elettrificazione e il supporto alle sue ambizioni di carbon neutrality: (i) conclusi i test con Aramco sulla compatibilità di 24 famiglie di motori con l’utilizzo di eFuel “drop-in” avanzati, potenzialmente in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 28 milioni di veicoli Stellantis attualmente in circolazione; (ii) presentato insieme a Saft il sistema integrato di batterie intelligenti, che il team incaricato del progetto intende rendere disponibile in commercio sui veicoli Stellantis entro la fine del decennio; (iii) annunciato un piano per realizzare una sesta gigafactory a livello mondiale a sostegno dell’ambizioso piano di elettrificazione dell’Azienda, volto ad assicurarle circa 400 GWh di capacità di batterie; sarà il secondo impianto a essere realizzato negli Stati Uniti in collaborazione con Samsung SDI; (iv) effettuato un investimento nel progetto Hell’s Kitchen di Controlled Thermal Resources Holdings Inc. per produrre fino a 300.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all’anno; (v) completato l’acquisto del 33,3% di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni, per rafforzare ulteriormente la posizione di vertice di Stellantis nel segmento dei veicoli alimentati a idrogeno.     

Valore: Per accelerare la transizione ai veicoli elettrici in Nord America, Stellantis e sei grandi case automobilistiche mondiali creeranno una rete di ricarica senza precedenti, con l’installazione di almeno 30.000 punti di ricarica ad alta potenza.

Stellantis sta inoltre attuando una strategia diversificata per gestire e garantire la fornitura a lungo termine di microchip, componenti essenziali nel settore automotive, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti nel piano strategico Dare Forward 2030. La strategia di Stellantis combina accordi con i produttori di chip per i semiconduttori strategici, l’acquisto di componenti mission critical e la piena visibilità delle future esigenze di chip.

Nel terzo trimestre del 2023 l’Azienda ha riacquistato azioni proprie per 0,5 miliardi di euro. Nei nove mesi conclusi al 30 settembre 2023 sono state riacquistate azioni proprie per 1,2 miliardi di euro. L’Azienda prevede di completare l’annunciato programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di euro nel corso del quarto trimestre del 2023.  

Nel mese di ottobre 2023, l’Azienda ha annunciato l’intenzione di acquisire all’incirca il 20% di Leapmotor per circa 1,5 miliardi di euro e di costituire Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis al 51:49 con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione, dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.

A ottobre 2023, l’Azienda ha presentato Pro One come offensiva strategica per la divisione veicoli commerciali per rafforzare la leadership globale, comprendendo le offerte professionali di sei brand iconici di Stellantis: Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall, e per sostenere il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030.

Il 31 ottobre 2023, alle 14:00 CET/09:00 EDT, si terranno un webcast audio e una conference call in cui saranno presentati Consegne e Ricavi registrati da Stellantis nel terzo trimestre 2023. Il webcast e il replay del meeting saranno disponibili nella sezione Investors del sito web di Stellantis all’indirizzo www.stellantis.com. Il materiale della presentazione sarà pubblicato nella sezione Investors del sito web di Stellantis alle 8:00 CET/3:00 EDT circa del 31 ottobre 2023.

Prossimi eventi:

  • Risultati dell’esercizio 2023 - 15 febbraio 2024
  • Investor Day 2024, Auburn Hills, Michigan, USA - 13 giugno 2024

Via Stellantis.

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Inviato

https://www.autonews.com/cars-concepts/stellantis-plans-low-cost-ev-brand-leapmotor

 

Cita

Stellantis will have another brand for low-cost EVs, top executive says

Europe will be the first market to get China-built Leapmotor EVs, sold by a new Dutch-based joint venture.

 

October 31, 2023 06:47 AM UPDATED AN HOUR AGO

 

LUCA CIFERRI  

 

TURIN – Stellantis will broaden its offering of low-priced battery-electric vehicles with models from Leapmotor starting late next year in Europe.

After Stellantis' deal to buy a stake in the Chinese electric vehicle maker, Stellantis now has another brand aimed at consumers "who are cost conscious but want the best technology in their products," CFO Natalie Knight said.

Stellantis and Leapmotor are establishing a joint venture incorporated in the Netherlands for the export and sale of Leapmotor's models outside China.

Knight said Europe will be the first market for Leapmotor's EVs. The JV will also distribute Leapmotor products to other global markets, Knight said on Tuesday on the automaker’s third-quarter results call.

Stellantis will invest about 1.5 billion euros ($1.6 billion) to acquire a 20 percent equity stake in Leapmotor's parent company. The two companies will set up a Dutch-based joint venture called Leapmotor International. Stellantis will control it with a 51 percent stake.

The joint venture targets 500,000 sales outside of China by 2030, according to Stellantis's third-quarter results presentation, which also said that Leapmotor aims to sell 1 million units annually in China long term.

 

EV sales growth

Stellantis on Tuesday said its global BEV sales grew 37 percent in the third quarter, mainly driven by the Jeep Avenger battery-electric small crossover and higher light commercial vehicle sales led by the Citroen e-Berlingo.

"We are on track to exceed 300,000 BEV vehicles globally this year, Knight said, adding that the automaker is one of the top performers in Europe.

According to figures from Dataforce, Volkswagen Group is Europe's top EV seller and also leads overall vehicle sales. In BEV sales, Tesla is No. 2 ahead of Stellantis at No. 3.

Knight is confident the new Citroen e-C3, starting at 23,300 euros in France and Germany, will reinforce Stellantis's position in small electric car sales.

The cooperation with Leapmotor permits Stellantis to broaden its benchmarking on BEV production, she said.

"Working with Leapmotor, we will be able to have even better real time benchmarks, so that we are always aware of what it takes to win against the best competitors in the market," Knight said.

Stellantis is already competitive on BEV costs, Knight said, adding that the e-C3 will be profitable from the start.

She said Stellantis is continuously looking for ways to reduce EV's high costs. CEO Carlos Tavares has said producing a BEV costs about 40 percent more than corresponding internal combustion models.

Knight said Stellantis continuously considers how it can innovate quickly, how it can bring more verticalization to its processes and how to better use low-cost countries.

"Those are things that you have seen very successfully as part of our DNA,” she said, adding that benchmarking with Leapmotor “will add another dimension -- the agile environment of the Chinese ecosystem."

 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato

Visto che Stellantis va verso i marchi regionali potrebbero usare sia Simca che Innocenti per la stessa gamma tipo Opel/Vauxhall. :-D 

Scherzi a parte, andrebbe bene anche la stessa Leapmotor.

Inviato

Io trovo la scelta di Tavares poco etica per come si sta mettendo la cosa...di sicuro finanziariamente sarà valida ( con le chiappe esposte a est) ma un calamento di braghe che non me lo sarei aspettato... sarò miope io per carità!

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