Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 29/12/2023 at 11:56, Tommy99 scrive:

https://www.carscoops.com/2023/12/maserati-quattroporte-ev-reportedly-on-hold/

 

"Secondo il Corriere Torino , i fornitori sono stati informati a fine novembre che il progetto M9S era “sospeso” e che avrebbero dovuto “congelare gli sviluppi relativi al progetto

 

Direi malissimo. Se Maserati non riesce ad avere un posizionamento neanche con Stellantis, non so che aspettarmi.

 

e che cosa c e da dire sul posizionamento... e "lusso".

il fatto e che dopo il flop con FCA ora maserati ha una brutta reputazione. in ogni caso anche a me ha stupito questo congelamento

 

non mi stupierei comunque di uno spinoff a breve, maserati c entra poco con un griuppo che e esclusivamente generalista

On 29/12/2023 at 12:29, __P scrive:

 

Per Maserati la questione è un filino più complicata, e le scelte contrastanti sui listini sono lo specchio di quello che sta succedendo...

Sostanzialmente il problema di QP è quello di essere l'ultimo progetto iniziato in FCA su piattaforma specifica, che si è quella di GT ma su cui si è lavorato ancora per renderla adatta alle caratteristiche di una sedan seppur sportiva. Il tentativo di modificarla poi con componentistica nata per la Large ha creato ulteriori ritardi, problemi con i fornitori, ritardi dovuti ai problemi con i fornitori creando un loop che ha portato a delle deludenti prestazioni globali sui primi mulotipi. Da li si iniziato a pensare se economicamente avrebbe avuto senso portar avanti un modello figlio di così tanti cambiamenti in corso d'opera o se spostare direttamente tutto su Large, sulla quale a Modena stan lavorando a tutto spiano.

Sul discorso posizionamento invece mi trovi d'accordo, ma anche qui è una questione che parte dal momento in cui Marchionne e Wester hanno deciso di passare dall'artigianalità tipo Ferrari ad una produzione industriale tipo Porsche. Questione ancora ben aperta internamente tra vecchio (ex Ferrari) e nuovo corso (ex FCA/Stellantis). Ad oggi, nel mercato globale, l'unico prodotto veramente di successo e che tiene quasi in piedi il brand è MC20, l'unica che effettivamente ha un posizionamento corretto. Su Grecale (fuori IT) e GranTurismo dovranno in qualche modo correre ai ripari, secondo me, perchè i prodotti ci sono, ma se vuoi a venderli a determinati prezzi devi anche dare un contorno in più, che ad esempio Porsche riesce a dare anche con roba più mainstream a livello di carryover e/o prodotti che iniziano ad essere realmente datati.

In pratica devono decidere cosa vogliono essere da grandi! Upper premium? Exotic? Luxury? Volumi si o volumi no? etc

 

bel post, grazie

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Inviato
7 minuti fa, AlexMi scrive:

Granturismo è una vettura con meccanica derivata dalla grande produzione premium venduta a prezzo da supercar.

Tu puoi anche essere convinto che la colpa delle vendite a zero sia dei clienti, ma spero che chi ci lavora non abbia la stessa convinzione, altrimenti è candidato alla confusione e all'insuccesso eterno.


Certo, tu sai ovviamente quanto condivide una Giulia con Granturismo?

Inviato (modificato)
23 minuti fa, __P scrive:


Certo, tu sai ovviamente quanto condivide una Giulia con Granturismo?

Mi sono fatto una idea.

 

image.png.8e6e51e77a7f3ad2a7745a171bff2801.png

 

Per motore e trasmissione, tolto le parti in plastica, ci sono molte componenti palesemente uguali o strettamente derivate.

Per le sospensioni, è stato avanzato l'asse anteriore, ma sono state inserite le pneumatiche, soluzione non migliorativa per il comportamento stradale e il peso, anzi, su una coupè sportiva abbastanza deleteria.

 

Rapporto coppia/peso peggiorato, quando una supercar che porta il nome Granturismo e costa il doppio dovrebbe essere sovra-motorizzata proprio in termini di coppia.

E si potrebbe andare avanti.

 

Costa un 25% in più di quello che dovrebbe, continuiamo a dire che la colpa è dei clienti che non la comprano, così si che faremo molta strada.

 

 

 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 3
Inviato
32 minuti fa, tenore scrive:

non mi stupierei comunque di uno spinoff a breve, maserati c entra poco con un griuppo che e esclusivamente generalista

Lo spin-off lo fai quando il marchio può "camminare" da solo. In questo momento mi sembra abbastanza in crisi e come tempismo eviterei assolutamente...

  • Mi Piace 1
Inviato
6 minuti fa, AlexMi scrive:

Mi sono fatto una idea.

 

image.png.8e6e51e77a7f3ad2a7745a171bff2801.png

 

Per motore e trasmissione, tolto le parti in plastica, ci sono molte componenti palesemente uguali o strettamente derivate.

Per le sospensioni, è stato avanzato l'asse anteriore, ma sono state inserite le pneumatiche, soluzione non migliorativa per il comportamento stradale e il peso, anzi, su una coupè sportiva abbastanza deleteria.

 

Rapporto coppia/peso peggiorato, quando una supercar che porta il nome Granturismo e costa il doppio dovrebbe essere sovra-motorizzata proprio in termini di coppia.

E si potrebbe andare avanti.

 

Costa un 25% in più di quello che dovrebbe, continuiamo a dire che la colpa è dei clienti che non la comprano, così si che faremo molta strada.

 

 

 

 

 


Giustamente hai letto quanto ho scritto ultimamente su Maserati e la questione pricing… 😌

Inviato
1 ora fa, vince-991 scrive:

Ormai si legge sempre la solita solfa in tutti i thread dedicati ai marchi italiani. Secondo alcuni autopareristi stanno per chiudere o dovrebbero essere chiusi quando invece la realtà è ben diversa . Maserati è il marchio di lusso di Stellantis, non hanno certo intenzione di affossarla. QP è stata posticipata e non sarà un male se il prodotto sarà al livello che un cliente Maserati si aspetta. Aspettiamo di vederla 

Quello che sta succedendo con Maserati è peggio di un crimine, ma un errore.

Passi per il congelare la 4p, ok progetto travagliato nato su una piattaforma di per se morente.

Però sei un brand di lusso, ti poni l'obiettivo di competere con Porsche, non puoi lasciare la gamma sguarnita(perchè a breve ghibli e 4p saluteranno i listini) e far uscire il prossimo modello tra 3 anni(levante 2).

Scongeleranno il modello quando ci sarà STLA Large in giro? Va' bene, ma fallo con tempistiche di lancio sensate altrimenti si campa sempre nell'incertezza e i clienti lo sanno(e comprano tedesco).

Poi sommiamoci gli errori nel pricing, nel marketing e nella comunicazione, e la frittata è fatta.

 

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
23 minuti fa, Auditore scrive:

Lo spin-off lo fai quando il marchio può "camminare" da solo. In questo momento mi sembra abbastanza in crisi e come tempismo eviterei assolutamente...


Ha dei modelli che vendono sotto le aspettative, ma non è assolutamente in rosso.

Ovvio che ora come ora non può reggersi in piedi da solo, come non lo è mai stato, ma che avrebbe bisogno di un altro gruppo di dimensioni importanti, oppure di una Ferrari che voglia sobbarcarsi Modena.

Inviato
46 minuti fa, Auditore scrive:

Lo spin-off lo fai quando il marchio può "camminare" da solo. In questo momento mi sembra abbastanza in crisi e come tempismo eviterei assolutamente...

vero anche questo

Inviato (modificato)

Concordo con un messaggio che ho letto qualche pagina addietro, Maserati deve decidere dove posizionarsi. 

La attuale gestione è molto confusionaria a mio parere, servirebbe aria fresca ai vertici. 

Un brand luxury come maserati non può permettersi una gamma così poco omogenea e frastagliata, con modelli nuovi, supercar, e modelli con più di 10 anni molto datati, a certi prezzi per altro...

Inoltre non la vedo bene per il passaggio all'elettrico, Grecale Folgore sarà un flop a mio parere, speriamo bene con MC20 e Levante Folgore sennò son cavoli amari.

 

Inoltre la gestione della presentazione della GranCabrio è semplicemente imbarazzante. 

Modificato da GmG
  • Mi Piace 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.