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Inviato
1 ora fa, Davialfa scrive:

Secondo me se elkann volesse avere una maserati luxury allora avrebbe senso scorporare maserati da stellantis e ricreare un polo Ferrari-maserati , dando alla seconda la parte più “granturismo/ confort” e la prima più hyper car/sport.

Chiaramente si dovrebbe puntare a numeri ridotti ma il lusso non necessita di grandi numeri . In compenso non ci sarebbero problemi per condivisioni cheap e si potrebbero creare un po’ più di economie di scala ( anche verso fornitori) che in questa fase di transizione non fanno male.

 

Se invece Elkann volesse puntare a volumi più alti e provare a seguire la strada porsche allora si dovrebbe ripensare prodotti con un pricing ben più basso e non incaponirsi eccessivamente in soluzioni tecniche all’avanguardia. Alla fine a suo tempo quello che salvo’ porsche fu l’inserimento di cassoni come cayenne, idem per lamborghini che con urus fa i profitti più alti. Il 90% di chi compra quelle macchine sinceramente se ne sbatte abbastanza delle raffinatezze tecniche. Piuttosto si punta tantissimo sul design . Il cliente vuole un qualcosa il cui design faccia capire che ha i soldi e può permettersi qualcosa di stravagante o falsamente ipertecnologico. Cavolo gliene può fregare al russo, cinese o all’arabo di chissà quale raffinatezza tecnica. 

Difficilmente ti spenderà 100k euro per una grecale che di per se ha un design che esprime poca sportività, poca tecnologia .

Se maserati vuole avere successo in stellantis per me il primo passo è’ quello di osare nel design. 3 giorni fa ho visto per la prima volta una mc20 dal vivo, ok è’ auto di nicchia , però cazzo se si nota

 

 

Concordo anch’io. E ci metterei anche l’alfa. Chiuso OT

Inviato
On 31/12/2023 at 11:28, Osv scrive:

Anche MC20 ha problemi di sound, purtroppo adesso tra turbo e OPF che tappano non è che si possa fare chissà che cosa.
Il V6 Pentastar-Ferrari ha l’angolo della V di 60º giusto? Perché anche quello dovrebbe fare la sua parte.

Chiedo umilmente scusa, non intervengo mai, ma mi sembra opportuno puntualizzare che il V6 della Grecale e della MC20 non ha nulla a che fare con il V6 Pentastar/Ferrari i cui basamenti sono Chrysler e le cui testate sono fabbricate a Maranello. Quello è solo su Levante e Ghibli. 

Il V6 Nettuno semmai deriva dal motore che Ferrari ha disegnato per Alfa Romeo , ha una V di 90 gradi ed è completamente (ex) FCA, venendo prodotto a Termoli.

Le testate del Nettuno sono poi specifiche e viene, a quanto pare, montato a Modena

Buon anno

  • Mi Piace 9
Inviato
On 30/12/2023 at 18:32, AlexMi scrive:

Granturismo è una vettura con meccanica derivata dalla grande produzione premium venduta a prezzo da supercar.

No, Granturismo è una vettura con meccanica da supercar che è stata usata anche nella grande produzione.

  • Mi Piace 3
Inviato

Comunque se la strategia è quella di mettere il 1.2 puretech a tre cilindri in tutte le ice del gruppo, per quanto mi riguarda mi rivolgerò altrove per la nuova macchina. Sto temporeggiando solo per definire altre questioni

  • Mi Piace 6
  • Adoro! 1
Inviato (modificato)

Ma lo stabilimento non dovevano venderlo al governo polacco per convertirlo a produzioni militari?

 

Quindi termineranno anche Aegea e Fiorino 1.3 MJet per il mercato turco o c'è qualche altro stabilimento che produce i 1.3 MJet per il mercato turco e/o extra Ue?

 

Per quanto riguarda il futuro, spero per il gruppozzo che il nuovo 1.2 "fireflyzzato" sia più affidabile di quello con cinghia almeno per i primi 36/48 mesi o 150000 Km.

Modificato da nucarote
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Quindi termineranno anche Aegea e Fiorino 1.3 MJet per il mercato turco o c'è qualche altro stabilimento che produce i 1.3 MJet per il mercato turco e/o extra Ue?

Fiorino termina la sua produzione in Tofas a dicembre 2024, lo si legge in una presentazione ufficiale. Quindi la vita residua è breve in ogni caso. 

Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Ma lo stabilimento non dovevano venderlo al governo polacco per convertirlo a produzioni militari?

 

Quindi termineranno anche Aegea e Fiorino 1.3 MJet per il mercato turco o c'è qualche altro stabilimento che produce i 1.3 MJet per il mercato turco e/o extra Ue?

 

Per quanto riguarda il futuro, spero per il gruppozzo che il nuovo 1.2 "fireflyzzato" sia più affidabile di quello con cinghia almeno per i primi 36/48 mesi o 150000 Km.

Si dicono marzo i benzina e maggio i diesel. 
Che io sappia il 1.3 Mjet no, i 1.3 T4 non so se vengono prodotti anche a Termoli, in Brasile sicuro insieme al 1.0 aspirato 

Inviato
3 minuti fa, KimKardashian scrive:

Si dicono marzo i benzina e maggio i diesel. 
Che io sappia il 1.3 Mjet no, i 1.3 T4 non so se vengono prodotti anche a Termoli, in Brasile sicuro insieme al 1.0 aspirato 

Cioè tra marzo e maggio terminano le produzioni di Aegea/Tipo e Fiorino?

 

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