Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Beh...tra avere a listino una Tipo a >25k € e toglierla dal listino, tutto sommato non è che cambi molto, quindi mi pare assurdo stracciarsi le vesti.

 

Per me l'assurdo resta non aver fatto la nuova 500 ICE, che avrebbe preso anche qualche orfano di Ypsilon, al netto delle 5 porte.

  • Mi Piace 6

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, gianmy86 scrive:

Beh...tra avere a listino una Tipo a >25k € e toglierla dal listino, tutto sommato non è che cambi molto, quindi mi pare assurdo stracciarsi le vesti.

 

Per me l'assurdo resta non aver fatto la nuova 500 ICE, che avrebbe preso anche qualche orfano di Ypsilon, al netto delle 5 porte.

Se ha la scontistica di 500X IMHO la Tipo ha ancora il suo perchè specialmente se dovessero riaprire le ordinazioni della 1.6 MJet.  

500 ICE odierna è la versione figa e aggiornata di questa.

image.png.5c2cf5164750e0f71ad6b4415781a155.png

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social


Fiat 500e output in Italy falls short as buyers wait for incentives, union says


Fiat's Turin plant made only 77,000 500e models last year after forecasting output of more than 90,000.

MILAN -- Stellantis produced fewer full-electric Fiat 500e cars in Italy than planned last year, the FIM CISL union said, as buyers waited for the government to roll-out purchasing incentives for electric vehicle.

Stellantis, home to brands including Fiat, Peugeot and Citroen, made 751,384 vehicles in Italy last year, up 9.6 percent from 2022, FIM CISL leader Ferdinando Uliano said during the union's annual press conference on Stellantis' production in Italy.

The increase was driven by commercial vehicles, which helped to outweigh a 49 percent drop in the production of Maserati sports cars and the impact of a 20-day halt in production at the Turin plant that manufactures the 500e in the final part of the year.

Only 77,000 500e cars were made last year, against the more than 90,000 forecast at the start of 2023.

Uliano said EV incentives the government announced several times last year, but has yet to implement, prompted buyers to hold off, adding he expected them to be rolled out soon.

A lack of charging infrastructure is also curbing the EV market, the union added in a statement.

Sales of electric cars in Italy account for only around 4 percent of the total, compared with the European average of about 14 percent.

Uliano said the eventual rollout of the buying incentives should provide a boost this year, and the launch of the 500e in the United States should also help lift its production.

In December, the government said it planned to allocate 930 million euros ($1 billion) to help lower-income householders buy cleaner cars, such as EVs and hybrids, produced in Italy.

While the incentives aim to support demand by covering part of the cost of the purchase, Uliano said the government had reassured unions that they would translate into increased production at some of Stellantis's plants in Italy.

The government has also said it wants to lift domestic production of cars and vans to at least 1 million a year by 2028.

To that end, Rome will work to encourage other automakers to manufacture in Italy, where Stellantis is currently the sole manufacturer, Urso said.
 

(ANE)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/1/2024 at 18:10, nucarote scrive:

500 ICE odierna è la versione figa e aggiornata di questa.

 

No, è la versione di 500e usabile, alla metà del prezzo.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

No, è la versione di 500e di 16 anni fa usabile, alla metà del prezzo.

 

Fixed. 

L'usabilità di 500 ICE al di fuori dal contesto cittadino è relativa,  e te lo dice uno che ne usa una da 5 anni come daily car.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

d567dcb1463a243ce7420acb1d5e4b0b80372312.jpeg.bd4c484d8d1c9eefe6c3298cb24bfee2.jpeg

Cita
  1. Stellantis Ventures investe in Tiamat e nella tecnologia delle batterie agli ioni di sodio
  • L’investimento in Tiamat supporta Stellantis nell’offerta di una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile con un’ampia gamma di chimiche delle batterie
  • La chimica delle batterie agli ioni di sodio promette di ridurre i costi, aumentare la sostenibilità, migliorare le prestazioni a bassa temperatura e garantire una capacità di ricarica più rapida
  • La propulsione elettrica è un pilastro fondamentale del piano strategico Dare Forward 2030
  • Stellantis sta lavorando per azzerare le proprie emissioni nette di carbonio entro il 2038

 

AMSTERDAM, 12 gennaio 2024 – Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis N.V., ha annunciato oggi la propria partecipazione come investitore strategico in Tiamat, azienda francese che sviluppa e commercializza la tecnologia delle batterie agli ioni di sodio.

Questa tecnologia offre un costo inferiore per chilowattora ed è priva di litio e cobalto. La grande disponibilità di sodio offre numerosi vantaggi in termini di maggiore sostenibilità e indipendenza strategica.

Tiamat è una delle undici start-up tecnologiche premiate con lo Stellantis Ventures Award nel 2023, ed è la prima azienda al mondo ad aver commercializzato una tecnologia agli ioni di sodio in un prodotto elettrificato.

L’investimento supporta Stellantis nell’offerta di una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile ai clienti di tutto il mondo. La tecnologia agli ioni di sodio promette un accumulo di energia più conveniente rispetto all’attuale tecnologia delle batterie agli ioni di litio, oggi largamente utilizzata.

“Trovare nuove opzioni per disporre di batterie più sostenibili ed economicamente accessibili che utilizzino materie prime con ampia disponibilità è una delle ambizioni chiave del nostro piano strategico Dare Forward 2030, secondo cui azzereremo le nostre emissioni nette di carbonio entro il 2038,” ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “I nostri clienti si aspettano veicoli a emissioni zero capaci di offrire autonomia, prestazioni e convenienza. Questo è l’obiettivo di Stellantis e dei nostri partner. Lavoriamo insieme per sviluppare le tecnologie innovative del futuro.”

Il passaggio alla propulsione elettrica è un pilastro fondamentale del piano strategico Dare Forward 2030, che include l’obiettivo di raggiungere il 100% del mix di vendite di autovetture BEV in Europa e il 50% del mix di vendite negli Stati Uniti di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi, Stellantis si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie. In questo modo Stellantis procede nella giusta direzione per diventare un’Azienda a zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038 in ogni suo ambito, con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni rimanenti.

A sostegno di questa ambizione, Stellantis si è assicurata la fornitura di materie prime per veicoli elettrici fino al 2027 firmando accordi strategici a livello globale. Stellantis sta inoltre investendo nello sviluppo di tecnologie alternative per l’accumulo di energia, come le batterie allo stato solido con Factorial Energy, la chimica litio-zolfo con Lyten Inc. e gli ioni di sodio con Tiamat.

Tiamat è uno spin-off del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) francese che beneficia delle sue innovazioni. L’azienda utilizzerà i proventi del piano di ricerca dei fondi, di cui fa parte anche Stellantis Ventures, per avviare la realizzazione di un impianto di batterie agli ioni di sodio in Francia. In un primo momento queste saranno destinate ad apparecchi elettrici e ad applicazioni di accumulo stazionarie e, successivamente, la produzione sarà aumentata con prodotti di seconda generazione specifici per veicoli BEV.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/1/2024 at 17:47, 4200blu scrive:

Potrebbe andare avanti in Turchia, ma in Europa con GSR24 e UNECE (cybersecurity) non sembra molto logico di fare tutti questi aggiornamenti abbastanza cari per 1000 unite al mese per un oppure due altri anni.

 

 

 

Sono dei geni in Stellantis: prima aumentano i prezzi in maniera smodata, poi la tolgono dalla gamma perchè non vende :cens:

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

 

Sono dei geni in Stellantis: prima aumentano i prezzi in maniera smodata, poi la tolgono dalla gamma perchè non vende :cens:

Oppure riducono all'osso la gamma e quasi per far si che non venda

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.