Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Adesso, A.Masera scrive:

 

Basta guardare un qualsiasi concessionario/officina europea e confrontarla con (l'inesistente) struttura di vendita ed assistenza Tesla per avere una idea di quanti soldi vanno solo lì...

Senza dubbio, ma che facciamo? Licenziamo tutti? Già cosi c'è una rivolta contro i player europei per i tagli in fabbrica, figuriamoci se smantellano l'aftersales. E' complesso da gestire.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/1/2024 at 18:36, tenore scrive:

una bella carrellata di dati assoluti e non relativi, classico giochetto di comunicazione, peraltro debole.

chi investe sa bene che si e persa una enorme quota di mercato, da qualunfuq punto di vista, EU p EU+UK (importante mercato per stellantis) + EFTA, di quasi il 2%.

Scusate l'ignoranza, ma che numeri prendono per dire che le quote sono in crescita mentre invece sono scese?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, tenore scrive:

il problema (o vantaggio?) di stellantis e che e troppo tavares centrica, (un po come marchionne per FCA), puoi mettere tutti i manger che vuoi piu o meno bravi, ma mi sembra che o sei uno yes man o non hai vita lunga li dentro, le decisioni chiave son tutte di Carlos

Possibile però che Mr. Tavares sia un fenomeno in tutti i campi? si da sempre per scontato che sappia tutto di tutti gli argomenti. Se fosse realmente così perchè non si prende tutte le deleghe lui e risparma anche qualche stipendio? Come abbiamo intravisto negli utlimi anni Tavares non è competente nel mondo del premium-luxury altrimenti robe come DS non sarebbero mai esistite. Quindi credo che prendere manager competenti serva eccome. Che poi magari lui fissi degli obiettivi è normale

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, __P scrive:

Ma il chiacchierone è uomo di fiducia di Tavares…

 

ma chi e sto chiaccherone?

1 ora fa, nucarote scrive:

 

aah ok.

a me sembra un po sparito dai radar.

da "esterno ignorante", mi sembra che per ora questo rilancio di alfa sia un po cosi. Il Tonale e un mezzo disastro, ma ok e un compromesso partendo da ex FCA. Questa Milano non sembra un granche ma e anche vero che di ufficiale non vi e nulla.

la 33 stradale... ok supercar ma che finira nei garage degli sceicchi... avrei preferito uan speciale tipo 4C, piu alla mano delle masse.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Auditore scrive:

... Come abbiamo intravisto negli utlimi anni Tavares non è competente nel mondo del premium-luxury altrimenti robe come DS non sarebbero mai esistite...

Spezzo una Lancia (con sommo dispiacere di Carlos :-) ) in suo favore, ai tempi di PSA non aveva marchi premium-luxury e nemmeno i soldi per sviluppare specialties per cui l'unica era quello di crearlo da zero cercando di ricarrozzare le meccaniche da utilitarie che aveva, strategia che qualcun'altro sempre in Francia sta cercando attualmente di replicare.

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, gilerak scrive:

Scusate l'ignoranza, ma che numeri prendono per dire che le quote sono in crescita mentre invece sono scese?

 

non parlano di quote di mercato in decrescita, ma di vendite assolute in crescita.

che e vero, ma il mercato e cresciuto di piu di strellantis (molto di piu). quindi avendo i competitor venduto di piu in percentuale, significa che stallantis sta perdendo clienti

8 minuti fa, Auditore scrive:

Possibile però che Mr. Tavares sia un fenomeno in tutti i campi? si da sempre per scontato che sappia tutto di tutti gli argomenti. Se fosse realmente così perchè non si prende tutte le deleghe lui e risparma anche qualche stipendio? Come abbiamo intravisto negli utlimi anni Tavares non è competente nel mondo del premium-luxury altrimenti robe come DS non sarebbero mai esistite. Quindi credo che prendere manager competenti serva eccome. Che poi magari lui fissi degli obiettivi è normale

 

sono d accordo con te, ma sembra che di decisioni chiave i manager ne prendano ben poche.

per carita, per ora ha ragione lui. i volumi saranno pure i calo, ma i margin sono talmente alti che arriva tanto di quel cash in assoluto che permette di affrontare il futuro grigio (BEV, cinesi, guida autonoma), con molte piu risorse dei concorrenti.

vedremo se questo modello paghera

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, tenore scrive:

non parlano di quote di mercato in decrescita, ma di vendite assolute in crescita.

che e vero, ma il mercato e cresciuto di piu di strellantis (molto di piu). quindi avendo i competitor venduto di piu in percentuale, significa che stallantis sta perdendo clienti

Grazie. Quindi indicano un market share del 18,4% ed una crescita del 5.9% delle vendite assolute, non dello share, giusto?

Ma com'è possibile che loro riportino un market share del 18,4% mentre nelle tabelle successive da te riportate si vede che lo share è del 15,7 o del 14,9 a seconda di quali paesi si tenga conto? Cosa stanno considerando (o non considerando)?

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, nucarote scrive:

Spezzo una Lancia (con sommo dispiacere di Carlos :-) ) in suo favore, ai tempi di PSA non aveva marchi premium-luxury e nemmeno i soldi per sviluppare specialties per cui l'unica era quello di crearlo da zero cercando di ricarrozzare le meccaniche da utilitarie che aveva, strategia che qualcun'altro sempre in Francia sta cercando attualmente di replicare.

Come abbiamo visto però è una strategia che non funziona... ora le meccaniche nobili ce le ha, i marchi prestigiosi anche se sbaglia anche stavolta a chi si darà la colpa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che almeno in EU, la transizione elettrica livellera' ogni tipo di meccanica*, salvo sfumature etutto si giocherà sul sw di gestione e sul puntuale aggiornamento dello stesso. 

 

 

* con sfumature, tipo avere un efficiente controllo di temperatura del pacco batterie, dell'elettronica di controllo e dei motori elettrici. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.