Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Cita

Stellantis rafforza la partnership con Archer aumentando ulteriormente la sua partecipazione strategica nella società

Stellantis conclude l’acquisto di altri 8,3 milioni di azioni sul mercato aperto

AMSTERDAM E SANTA CLARA, CALIFORNIA, 18 marzo 2024Stellantis N.V. e Archer Aviation Inc. (NYSE: ACHR) hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di azioni di Archer. Una dimostrazione della fiducia di Stellantis nei piani di Archer, impegnata ad introdurre sul mercato il suo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a partire dal 2025. Questo nuovo investimento di Stellantis fa seguito alla recente visita del CEO Carlos Tavares alla sede centrale e agli impianti di produzione di Archer a Santa Clara, in California.

Nel gennaio 2023 Stellantis ha annunciato la volontà di produrre in esclusiva il velivolo Midnight di Archer. Una decisione che permette ad Archer di rafforzare il suo percorso verso la commercializzazione del velivolo, evitando al tempo stesso ingenti spese legate all’ingresso sul mercato. La costruzione dell’impianto di produzione di Archer, in Georgia, sarà completata entro la fine dell’anno. La prima fase dei lavori prevede la realizzazione di un impianto da circa 32.000 metri quadrati (350.000 piedi quadrati) su un’area di circa 404.000 metri quadrati (100 acri). Lo stabilimento verrà utilizzato per la produzione di un massimo di 650 velivoli l’anno: sarà una delle più grandi strutture dell’industria aeronautica in termini di volumi produttivi.

Midnight è progettato per essere sicuro, sostenibile e silenzioso, ed è in grado di trasportare quattro passeggeri e un pilota. Midnight è una soluzione ottimale per viaggi back-to-back di circa 20-50 miglia (32-80 km), con un tempo di ricarica di circa 10 minuti.

“Archer si è affermata come leader nel mercato dell’aviazione elettrificata e crediamo che insieme potremmo guidare la prossima rivoluzione dei trasporti”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con questa operazione, Stellantis dà prova della fiducia che ripone nel team di Archer e premia i progressi che continuiamo a osservare, frutto della proficua collaborazione tra le nostre aziende”.

“Siamo vicini a cambiare il modo in cui il mondo si muove nel cielo”, ha dichiarato Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer. “Archer e Stellantis stanno lavorando fianco a fianco per cogliere l’opportunità di ridefinire il trasporto urbano e offrire un enorme valore alle città del mondo e ai nostri azionisti”.

A partire dal 2020 Stellantis è partner strategico di Archer attraverso varie iniziative di collaborazione e dal 2021 come investitore. In questo periodo, Archer ha potuto usufruire dell’esperienza di Stellantis in ambiti come produzione, supply chain e progettazione per lo sviluppo e la commercializzazione del suo velivolo eVTOL.

 

ADAMGOLDSTEINARCHERCEOeCARLOSTAVARESSTELLANTISCEO.png.thumb.webp.c927914fc166b07a80c296948d12c7df.webpStellantisrafforzalapartnershipconArcheraumentandoulteriormentelasuapartecipazionestrategicanellasociet.jpg.thumb.webp.4dc4df381cb2460aa436103c7519d691.webpStellantisrafforzalapartnershipconArcheraumentandoulteriormentelasuapartecipazionestrategicanellasociet.thumb.jpg.5cc2e47d8d8145875335f380632d36d8.jpg

 

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/stellantis-rafforza-la-partnership-con-archer-aumentando-ulteriormente-la-sua-partecipazione-strategica-nella-societa

Modificato da j
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

0e55a5b5896b4d72d6ce49713c0009ed35c7b012.jpeg.3d960401e1f7acbe96e8374ac202283a.jpeg

Cita
Stellantis e lo stato della California siglano un accordo per ridurre le emissioni di CO2
  • L’accordo eviterà l’emissione di 10-12 milioni di tonnellate di gas serra negli Stati Uniti  
  • I clienti statunitensi potranno scegliere tra cinque nuovi veicoli ibridi plug-in e due nuovi BEV, con altre otto nuove vetture BEV in arrivo entro l’anno
  • Stellantis continua nella sua strategia di sensibilizzazione in favore dell’elettrificazione, ampliando l’infrastruttura di ricarica e preparando al meglio i concessionari
     

AMSTERDAM, 19 marzo 2024 - Stellantis ha annunciato oggi di aver siglato un accordo con la California Air Resources Board (CARB), l’agenzia californiana per la tutela della qualità dell’aria. L’intesa testimonia l’impegno dell’Azienda nel raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038, in linea con il piano strategico Dare Forward 2030.

 

Nell’ambito della partnership con CARB, Stellantis si è impegnata ad aumentare ulteriormente la sua offerta nel mercato dell’elettrificazione, promuovendo iniziative per informare i clienti e i concessionari statunitensi sui vantaggi delle vetture elettriche. 

 

L’accordo prevede la collaborazione con Veloz, azienda leader nella promozione di progetti di sensibilizzazione sui veicoli elettrici, così come la fornitura di BEV a prezzi ridotti per le organizzazioni che operano a favore di comunità svantaggiate. Inoltre, è stato ribadito l’impegno a erogare ulteriori 10 milioni di dollari per l’installazione di colonnine pubbliche per la ricarica di vetture elettriche.

 

“Insieme abbiamo trovato una soluzione che avvantaggia sia i clienti sia il pianeta”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Questo accordo eviterà l’emissione di 10-12 milioni di tonnellate di gas serra e consentirà ai clienti statunitensi di beneficiare delle nostre tecnologie all’avanguardia, tra cui cinque veicoli ibridi plug-in e due veicoli 100% elettrici. Siamo determinati a offrire soluzioni all’insegna della sostenibilità attraverso tutti i nostri brand e vogliamo avere un ruolo da protagonisti a livello globale negli sforzi di decarbonizzazione”.

 

“Questo accordo con Stellantis aiuterà la California a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi nel ridurre drasticamente l’inquinamento e nell’avere un maggior numero di vetture meno inquinanti in circolazione”, ha dichiarato Gavin Newsom, Governatore della California.

 

“Le più grandi e influenti aziende globali sono consapevoli di come questo sia il modo più efficace per contrastare insieme il cambiamento climatico. Questa intesa è un altro esempio di come il settore privato possa aiutare la California nel suo impegno a fornire vetture meno inquinanti ai suoi abitanti”.

 

“La collaborazione della California con i principali costruttori automobilistici è un esempio di come si possa pulire l’aria che respiriamo, combattere il cambiamento climatico e migliorare le condizioni di vita di chi abita nel nostro Stato”, ha dichiarato Liane Randolph, Chairman della CARB. “In particolar modo, la collaborazione dell’industria automobilistica aiuta ad accelerare l’impiego di soluzioni a zero emissioni che renderanno possibile un futuro più sostenibile”.

 

“L’inquinamento dell’aria e la crescente minaccia provocata dal cambiamento climatico impongono di agire e di innovare. La nostra collaborazione con Stellantis è un esempio di come si possa tutelare la qualità dell’aria che respiriamo”, ha dichiarato Steven Cliff, Executive Officer della CARB. “Accordi come questo garantiscono aria pulita agli abitanti della California e più certezza ai costruttori automobilistici”.

 

Attualmente, la gamma Stellantis negli Stati Uniti comprende cinque veicoli ibridi plug-in, tra cui Jeep® Wrangler 4xe, Jeep® Grand Cherokee 4xe, Chrysler Pacifica Hybrid, Dodge Hornet e Alfa Romeo Tonale. L’offerta prevede inoltre due veicoli 100% elettrici: FIAT 500e e il van Ram ProMaster EV.

 

Quest’anno l’Azienda ha in programma di lanciare negli Stati Uniti otto nuove vetture 100% elettriche, mentre a livello mondiale l’offerta arriverà a 48 modelli BEV entro la fine del 2024.

 

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione con l’obiettivo di raggiungere il 100% del mix di vendite di autovetture elettriche a batteria (BEV) in Europa e il 50% del mix di vendite negli Stati Uniti di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV entro il 2030.

 

Per raggiungere questi obiettivi di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità delle batterie, grazie al supporto di sei impianti di produzione di batterie in Nord America e in Europa. Stellantis prosegue così nella giusta direzione per diventare un’azienda a zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038 in ogni suo ambito, con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni rimanenti.

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

StellantisVenturesinvesteinLiDARunatecnologiarivoluzionariaperisistemiADASdaicostiaccessibili.png.webp.c14103c9e9b9efe50f73931360a5dfe2.webp

 

Cita
Stellantis Ventures investe in LiDAR, una tecnologia rivoluzionaria per i sistemi ADAS dai costi accessibili
  • L’innovativa soluzione “LiDAR on-chip” sviluppata da SteerLight offre precisione e risoluzione di rilevamento ineguagliabili
  • Compatta e dai costi accessibili, la tecnologia LiDAR di SteerLight contribuirà a promuovere la diffusione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
  • Le tecnologie che favoriscono una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile rappresentano una componente essenziale del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis

 

AMSTERDAM, 20 marzo 2024 – Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis N.V., ha annunciato oggi l’investimento in SteerLight, l’azienda che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento LiDAR (Light Detection and Ranging) ad alte prestazioni.

 

La soluzione LiDAR SteerLight sfrutta la tecnologia fotonica del silicio, che integra un materiale semiconduttore universale con una connettività ottica ad alta velocità. Il sistema rileva l’ambiente circostante in maniera tridimensionale con una risoluzione e una precisione mai raggiunte finora, a costi di produzione inferiori rispetto ai sistemi LiDAR attualmente disponibili.

La tecnologia garantirà ai conducenti dei futuri veicoli dei brand di Stellantis un importante miglioramento delle prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui la guida autonoma.

 

“L’individuazione di tecnologie innovative che forniscano valore aggiunto ai nostri clienti su larga scala è un punto cruciale del nostro piano strategico Dare Forward 2030”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis. “I miglioramenti nella guida autonoma rimangono una priorità per Stellantis. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia di SteerLight, ora sarà possibile ampliare e migliorare le applicazioni ADAS”.

 

“Pensiamo che il riconoscimento della nostra tecnologia da parte di Stellantis Ventures sia davvero importante, perché ci consente di adottare su vasta scala i LiDAR per le applicazioni industriali e di mobilità”, ha dichiarato François Simoens, cofondatore e CEO di SteerLight. “LiDAR è fondamentale per supportare nuovi servizi nell’industria automobilistica, e non vediamo l’ora di lavorare insieme a Stellantis per far progredire la prossima generazione di veicoli”.

 

SteerLight, spinoff dell’istituto francese di ricerca tecnologica CEA-Leti, utilizza un’onda continua modulata in frequenza (FMCW) LiDAR basata sulla tecnologia fotonica del silicio, che consente di collocare lo strumento su un microchip. Si tratta di un sistema compatto e resistente, grazie all’assenza di parti mobili, che garantisce un’ampia flessibilità di utilizzo nel settore automotive. Ciò permette di superare i limiti della tecnologia LiDAR attuale, dovuti alle eccessive dimensioni dei componenti e ai costi elevati. La tecnologia dei radar a onda continua modulata in frequenza (FMCW) offre una profondità di rilevamento molto accurata e una trasmissione dati rapidissima, risultando inoltre immune alle interferenze ambientali e a quelle dovute ad altri dispositivi.

 

Dalla sua costituzione nel 2022, Stellantis Ventures ha investito in 12 startup e in un fondo per la mobilità, focalizzandosi sullo sviluppo di tecnologie all’avanguardia in grado di apportare benefici concreti sia ai singoli clienti sia alla società nel suo complesso.

# # #

Stellantis Ventures
Creata con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, Stellantis Ventures è il primo fondo di venture capital di Stellantis. Si rivolge a startup early stage e già affermate che sviluppano tecnologie all’avanguardia per i settori automotive e della mobilità e concentrate sul miglioramento dei loro prodotti a vantaggio delle singole persone e della società nel suo complesso. Il fondo ha una duplice missione il cui compimento richiede che le aziende finanziate abbiano solide prospettive di crescita sostenibile e realizzino tecnologie con un elevato potenziale di impiego nei prodotti e nelle attività di Stellantis. Supportata da uno degli automaker e mobility provider leader al mondo, Stellantis Ventures gode di una straordinaria posizione per accrescere rapidamente e in modo efficiente il valore delle aziende che compongono il suo portafoglio.

 

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Giornata storica: Stellantis da oggi capitalizza più di VAG 

 

IMG_0397.jpeg.afd182788eb45a46bc70740c61cb99f4.jpeg

 

buona crescita di Stellantins ma quello che impressiona e il crollo di VAG -50% di valore dell’azienda in 2 anni da gennaio 2022 a gennaio 2024 

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Alain scrive:

Giornata storica: Stellantis da oggi capitalizza più di VAG 

 

IMG_0397.jpeg.afd182788eb45a46bc70740c61cb99f4.jpeg

 

buona crescita di Stellantins ma quello che impressiona e il crollo di VAG -50% di valore dell’azienda in 2 anni da gennaio 2022 a gennaio 2024 

C'è da dire che vag ha scorporato Porsche. In ogni caso la salita di stellantis è abbastanza impressionante 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minutes ago, davos said:

C'è da dire che vag ha scorporato Porsche. In ogni caso la salita di stellantis è abbastanza impressionante 

A fine 2022 mi pare, quindi il calo di VW a inizio 2022 era già iniziato 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, vince-991 scrive:

A fine 2022 mi pare, quindi il calo di VW a inizio 2022 era già iniziato 

Settembre 2022. Si la questione Porsche è una parte ma non la più importante. C'è la crisi in Cina e i problemi sull'elettrico. Oltretutto se al valore di volwaghen togli il 75% di Porsche che vale 30 miliardi vedi che capitalizza veramente pochissimo. Onestamente mi pare molto sottovalutata

Link al commento
Condividi su altri Social

400 licenziamenti in Stellantis Usa, white collars (ingegneri, tech, software)

IMG_0410.jpeg

  • Tristezza! 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.