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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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L’avvio della produzione della trasmissione eDCT rappresenta una nuova pietra miliare della trasformazione da 240 milioni di euro dell’iconico sito italiano nel Mirafiori Automotive Park 2030

  • È partita la produzione di cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) nell’ambito della joint venture eTransmissions Assembly, con una produzione a regime di 600.000 unità all’anno. Obiettivo: contribuire ad alimentare la futura generazione di vetture ibride Stellantis
  • La produzione di eDCT è una delle otto nuove attività che hanno trovato sede a Mirafiori dalla nascita di Stellantis, tra cui il Battery Technology Center, il Circular Economy Hub, il grEEn-campus e la sede globale di Pro One
  • Il progetto Mirafiori Automotive Park 2030 prevede un investimento di oltre 240 milioni di euro per trasformare il sito in un polo unico nel suo genere a livello mondiale, completamente rinnovato e pensato per ospitare attività di progettazione, ingegneria e tecnologia, produzione, supply chain ed economia circolare
  • Oggi è stato annunciato un ulteriore investimento di 100 milioni di euro per aumentare il potenziale dell’iconica Fiat 500e, con una piattaforma ridisegnata che integrerà la tecnologia delle batterie di nuova generazione per rendere il modello più accessibile, con un aumento della produzione a Mirafiori sostenuta dagli incentivi pensati per stimolare il mercato dei veicoli elettrici, e una migliore esperienza cliente, caratterizzata da un rapporto autonomia/prezzo molto interessante
  • Mirafiori è una delle tre sedi Stellantis a livello mondiale che supportano il piano strategico Dare Forward 2030 e sarà il fulcro del futuro della mobilità sostenibile, che mira a ridurre le emissioni di 36.000 tonnellate di CO2 equivalente entro la fine dell’esecuzione del progetto
     

TORINO, 10 aprile 2024 – Stellantis N.V. celebra l’avvio della produzione dei cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) nello storico polo industriale di Mirafiori, a Torino. Si tratta di un nuovo passo nel processo di investimenti per 240 milioni di euro nello stabilimento torinese e nell’industria automobilistica italiana, finalizzato alla creazione del Mirafiori Automotive Park 2030. Oggi il CEO di Stellantis ha annunciato un ulteriore investimento di 100 milioni di euro per incrementare il potenziale dell’iconica Fiat 500e. Mirafiori Automotive Park 2030 rappresenta concretamente la strategia di Stellantis, sempre più impegnata a trasformarsi in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Il sito, uno dei tre principali hub globali di Stellantis, ospita attività che coprono l’intero ciclo automotive, dalla progettazione all’economia circolare.

Mirafiori è anche parte integrante del programma di trasformazione grEEn-campus di Stellantis, che contribuirà a ridurre le emissioni di 36.000 tonnellate di CO2 equivalente. Il grEEn-campus è un luogo di scambio e condivisione di idee che promuovono creatività ed efficienza, capace di attirare e trattenere talenti. La trasformazione di Mirafiori supporterà l’obiettivo di Stellantis di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2038, secondo l’ambizioso piano strategico Dare Forward 2030.

 “Per guidare le proprie operazioni in tutto il mondo, Stellantis parte dalle proprie origini in Italia, Francia e Stati Uniti”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Tra tutte, Mirafiori è unica per Stellantis perché sta diventando un centro operativo completo, che riunisce funzioni centrali, sviluppo tecnologico, produzione e attività di economia circolare. Per questo la sua profonda trasformazione, con otto nuove attività assegnate a Torino dalla creazione di Stellantis, richiede attenzione, formazione e investimenti con cui continuare a offrire veicoli, tecnologie e servizi che possano conquistare clienti in tutto il mondo. Parallelamente al lancio della produzione di eDCT, l’annuncio odierno di un investimento di ulteriori 100 milioni di euro risponde all’ambizione di avere una Fiat 500e ancora più attraente e accessibile per ampliare la base clienti, e di conseguenza l’attività produttiva di Mirafiori. Come dimostrato oggi, vogliamo difendere la nostra leadership in Italia contro tutti i competitor, compresi i costruttori cinesi, qualunque sia il supporto di cui potranno beneficiare nel Paese. I nostri dipendenti italiani stanno dimostrando ogni giorno grande professionalità, impegno e resilienza. Voglio ringraziarli calorosamente e sinceramente per il supporto che danno a Stellantis. Gli stakeholder possono essere certi che continueremo ad avere cura delle nostre radici, coltivandole in modi nuovi, a volte sorprendenti”.

Mirafiori Automotive Park 2030 sancisce una nuova era per il polo produttivo piemontese, forte di 80 anni di storia. Oggi Mirafiori è il sito in cui vengono prodotte Abarth 500e, Fiat 500e, Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio. Più del 90% dei veicoli prodotti viene esportato, contribuendo in questo modo alla bilancia commerciale italiana.

Nel 2023, FIAT ha aumentato il volume di vendite globali del 12%, registrando un totale di 1,35 milioni di unità vendute in tutto il mondo, e confermandosi come il brand leader di Stellantis in termini di volume di vendite. FIAT è leader in quattro mercati, con una quota del 21,8% in Brasile, del 12,8% in Italia, del 15,7% in Turchia e del 78,6% in Algeria. Il brand FIAT è leader nel segmento A in Europa, con una quota di mercato del 42%. L’investimento annunciato nella 500e punta a rafforzare la leadership del modello, offrendo un’esperienza migliore ai clienti, con un’opzione più accessibile che prevede una batteria e un motore elettrico completamente rinnovati.

Oltre alla produzione di veicoli dei brand FIAT e Maserati, Mirafiori Automotive Park 2030 include:

  • Produzione di trasmissioni: Oltre all’attuale produzione di cambi manuali C514 per la Fiat Panda realizzata a Pomigliano, la joint venture eTransmissions Assembly ha lanciato oggi, in meno di due anni, la produzione del cambio eDCT per i sistemi di propulsione ibridi di Stellantis. Il sito produrrà fino a 600.000 eDCT all’anno, in parallelo alla produzione di Metz, in Francia. L’eDCT prodotto a Mirafiori rappresenta una tecnologia di ibridazione all’avanguardia ma al tempo stesso conveniente, che integra un motore elettrico da 21 kW in una trasmissione a doppia frizione. Il motore fornisce propulsione elettrica in scenari in cui occorre minor coppia motrice, come la guida in città o quella a velocità costante, permettendo al motore a combustione interna di rimanere spento per il 50% del tempo nel ciclo urbano. Quando è richiesta una coppia maggiore, si attiva il motore a combustione interna.
  • Battery Technology Center: con un investimento di 40 milioni di euro per il suo sviluppo, questo innovativo centro aumenta la capacità di Stellantis di progettare, sviluppare e testare pacchi batteria, moduli, celle ad alta tensione e software che andranno ad alimentare i futuri veicoli dei brand Stellantis. Il centro è tra i più grandi dell’industria automobilistica europea.
  • SUSTAINera Circular Economy Hub: questo pionieristico hub di economia circolare ospiterà attività fondamentali per lo sviluppo di modelli di produzione e consumo sostenibili per componenti e veicoli. Le attività comprendono il ricondizionamento delle vetture, il loro smontaggio e la rigenerazione dei componenti, con piani di espansione a livello globale. Stellantis mira a quadruplicare i ricavi attraverso il prolungamento della vita utile di componenti e servizi e a moltiplicare di 10 volte entro il 2030 i ricavi derivanti dal riciclo rispetto al 2021.
  • GrEEn-campus, presto in funzione: Un innovativo programma di trasformazione dei luoghi di lavoro, che prevede la creazione di ambienti collaborativi e a zero emissioni di carbonio. Un’iniziativa che punta a rafforzare le funzioni centrali di Stellantis, come progettazione e Tech, attraverso progetti innovativi e sostenibili. Il sito raggrupperà i dipendenti che si occupano di diverse attività, tra cui i centri decisionali mondiali per:
    • La sede centrale di Stellantis Pro One, che punta a rafforzare l’offensiva dell’Azienda nel settore dei veicoli commerciali per raggiungere la leadership mondiale. Il settore dei veicoli commerciali rappresenta un terzo del fatturato totale di Stellantis.
    • Drive4You, by Stellantis, la società di logistica interna che gestisce 230 bisarche con 230 autisti in Italia e che ha sede a Torino. 
    • Mobilsights, l’unità dedicata al potenziamento dell’attività di Data-as-a-Service (DaaS) dell’Azienda e allo sviluppo e alla concessione in licenza di prodotti, applicazioni e servizi B2B innovativi. 
    • Software hub con responsabilità globale per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e STLA AutoDrive.
    • Advanced Engineering, un centro di competenza globale per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche, furgoni di grandi dimensioni, software e sistemi avanzati di assistenza alla guida. 
    • La sede centrale di Stellantis Design per le principali attività di progettazione per Abarth, Alfa Romeo, FIAT, Lancia, Maserati e i veicoli Jeep® europei. 
    • La National Sales Company italiana di Stellantis.

Negli ultimi cinque anni, Stellantis ha investito oltre 5 miliardi di euro nelle attività italiane per nuovi prodotti e siti produttivi e continuerà a farlo, con l’obiettivo di costruire un modello di business sostenibile per la sua attività in Italia, con il sostegno dei suoi fornitori e delle istituzioni, come una “squadra italiana composta da tre giocatori”. L’Azienda investe anche nella formazione, con l’obiettivo di ampliare le competenze dei propri dipendenti. In quest’ottica rientra anche la proficua collaborazione con il Politecnico di Torino iniziata nel 1999, che sfocerà nella creazione di un campus nell’area di Mirafiori dedicato al design e alla mobilità sostenibile.

Nei prossimi 10 anni, Stellantis è pronta a investire oltre 50 miliardi di euro in tutto il mondo nel campo dell’elettrificazione, contribuendo in maniera importante al conseguimento dei traguardi fissati nel piano Dare Forward 2030. Questi prevedono di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) per il trasporto passeggeri in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per centrare questi ambiziosi obiettivi commerciali, l’azienda punta a ottenere un quantitativo di batterie pari a circa 400 GWh di capacità, con il supporto di sei stabilimenti produttivi in Europa e Nord America. In questo modo, Stellantis procede con decisione nel percorso che la condurrà verso la neutralità carbonica entro il 2038 in ogni suo ambito, con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni rimanenti.

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/l-avvio-della-produzione-della-trasmissione-edct-rappresenta-una-nuova-pietra-miliare-della-trasformazione-da-240-milioni-di-euro-dell-iconico-sito-italiano-nel-mirafiori-automotive-park-2030

 

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I shoppatori indiani si sono specializzati anche nel rendering architettonico.

Modificato da AleMcGir
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3 ore fa, AleMcGir scrive:

 

Se vanno avanti così con le vendite in USA, ad Auburn Hills ci faranno anche li un parco, anzi più un centro commerciale per restare in tema... Auburn Hills Shopping Mall 

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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Stellantis, per Tavares «Possiamo tenere testa ai cinesi. Fake news l’uscita del Gruppo dall’Italia»

Il ceo di Stellantis ai sindacati: «Occasione preziosa» ma restano sul tavolo le richieste di produzioni aggiuntive. Poi inaugurazione area cambi per auto ibride

 

«Siamo in grado di tenere testa ai competitor cinesi, se qualcuno vuole introdurre competitor cinesi sarà responsabile delle decisioni impopolari che dovranno essere prese». Lo ha detto Carlos Tavares ad di Stellantis, in occasione dell’inaugurazione dell’eDCT Assembly Plant, nell’ambito del progetto “Mirafiori Automotive Park 2030”.

Tavares ha anche commentato le notizie che danno il Gruppo dismettere totalmente le attività in Italia: «C’è chi dice che vogliamo andarcene dall’Italia, queste sono fake news e le fake news aprono la finestra per fare entrare i cinesi». «L’arrivo di un competitor porta a ridurre la quota di mercato di chi è leader come noi in Italia. Se siamo sotto pressione possiamo accelerare la produttività per ridurre i costi. Inoltre se perdiamo quote di mercato servono meno stabilimenti», ha detto ancora Tavares. «Introdurre la concorrenza cinese è una grande minaccia per Stellantis. Noi combatteremo, ma quando si combatte possono esserci vittime. Non aspettatevi che usciremo vincitori senza cicatrici».

 

In mattinata, il Ceo di Stellantis ha incontrato i sindacati metalmeccanici. Un confronto durato due ore durante il quale i rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto risposte concrete. Al centro della discussione, i volumi dimezzati di Mirafiori, Melfi e Cassino, nel primo trimestre dell’anno, la mancanza di nuovi modelli in pole position nel 2024, la crisi dell’indotto.

 

Durante l’incontro il ceo non ha preso impegni su eventuali assegnazioni produttive aggiuntive, non esclusivamente legate al full electric, per gli stabilimenti italiani del Gruppo, a cominciare da Torino e Melfi. Per Ferdinando Uliano segretario della Fim Cisl «il ceo ha confermato l’impegno sul milione di veicoli in Italia» ma risposte concrete alle diverse situazioni critiche non ne sono arrivate.

 

«L’incontro con Carlos Tavares è stato una occasione preziosa sia per ascoltare il punto di vista di Stellantis su come affrontare la transizione all’elettrico sia per esporre le legittime rivendicazioni dei lavoratori» sottolinea Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto. Per i sindacati dunque il confronto con il numero 1 di Stellantis è stata l’occasione per rappresentare le richieste dei lavoratori italiani, la necessità di evitare uno scontro fra Governo e Azienda e l’esigenza di rinsaldare un rapporto di fiducia fra l’Italia e Stellantis.

 

«L’affermazione sulla centralità del nostro paese per Stellantis – dicono Edi Lazzi segretario della Fiom di Torino e Samuele Lodi della segreteria nazionale – non è confermata da scelte e decisioni che vadano in questa direzione. Non sono state fornite garanzie su produzione e saturazione degli impianti».

All’incontro con i sindacati erano presenti Xavier Chereau, responsabile mondiale delle Risorse umane di Stellantis e Giuseppe Manca, responsabile Relazioni istituzionali in Italia. Nel corso della giornata Tavares parteciperà alla inaugurazione della nuova area produttiva di Mirafiori dedicata alla produzione di cambi e trasmissioni eDct destinati alle vetture ibride del Gruppo, area che dovrebbe assorbire 500 addetti di Mirafiori, il polo Stellantis con il numero maggiore di addetti nell’intero comprensorio – circa 12mila – e che ha sulla carta il piano di uscite incentivate più pesante, pari a 1.500 tra blu e white collar.

Nel pomeriggio invece il ceo di Stellantis ha incontrato un numero ristretto di giornalisti in occasione del lancio della nuova Alfa Romeo Milano, grazie alla quale il Biscione entra nel segmento B-suv. La nuova autovettura sarà prodotta nello stabilimento polacco del Gruppo, su piattaforma CMP, come già accade per la Jeep Avenger. Mentre a Cassino sulla piattaforma Stla Large Stellantis produrrà i futuri modelli di Giulia e Stelvio.

La città di Torino si prepara alla manifestazione del 12 aprile, organizzata dai sindacati metalmeccanici – hanno proclamato otto ore di sciopero – in maniera unitaria, per chiedere il rilancio dell’industria dell’auto a Torino e in Piemonte e ribadire la centralità di Mirafiori come polo di produzione, di ingegneria e design.

Alla manifestazione, aperta alla cittadinanza e alla società civile, hanno aderito anche le istituzioni, Regione e Comune di Torino in primis e numerose associazioni datoriali, che saranno in piazza per difendere il futuro delle Pmi dell’indotto auto. Alla manifestazione poi saranno presenti delegazioni sindacali provenienti da altre aree, come la Basilicata.

 

«Mi aspetto che Tavares raccolga l’invito della città, della Regione, dei sindacati e del Piemonte che si è manifestato anche qui, al tavolo che abbiamo ottenuto sui siti Stellantis, che noi condividiamo, di realizzare a Mirafiori modelli capaci di produrre in quello stabilimento almeno 200mila auto l’anno, anche alla luce dei nuovi modelli che il gruppo sta presentando al mercato» ha insistito ieri il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso

www.ilsole24ore.com

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Con l'attenzione al valore più che al volume, Stellantis è in cima alla classifica degli utili delle case automobilistiche
Stellantis ha registrato i più alti profitti operativi e netti tra le case automobilistiche europee nel 2023, ma l'amministratore delegato Carlos Tavares sta cercando di riconquistare quote di mercato.

 

Stellantis ha raggiunto il primato di tutte le case automobilistiche europee nel 2023 con oltre 24 miliardi di euro di utile operativo e 18 miliardi di euro di utile netto, ma l'amministratore delegato Carlos Tavares ha suggerito che la strategia di successo del gruppo "value over volume" non può continuare all'infinito.

I dati sugli utili sono stati entrambi record per Stellantis, nata nel 2021 dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Group. Stellantis ha anche registrato il più alto profitto operativo nel 2022, anche se BMW ha avuto un profitto netto più alto.

Al momento, Stellantis è anche la casa automobilistica più redditizia al mondo, ma i marchi giapponesi devono ancora pubblicare i risultati dell'anno fiscale 2023, conclusosi il 31 marzo. Toyota potrebbe ancora superare Stellantis sulla base dei risultati del 2022, quando ha registrato un utile netto di 17,7 miliardi di euro rispetto ai 16,8 miliardi di euro di Stellantis. BMW è al primo posto per l'utile netto nel 2022 con 18,6 miliardi di euro.

La classifica stilata da Automotive News Europe sulla base delle relazioni delle aziende (vedi tabelle sotto) comprende le principali case automobilistiche europee (BMW, Ferrari, Mercedes, Renault, Stellantis, Volkswagen), le tre maggiori statunitensi (Ford, GM e Tesla) e le sudcoreane Hyundai e Kia.

Le sei principali case automobilistiche europee hanno registrato un totale record di 66,7 miliardi di euro di utili netti nel 2023, con un leggero aumento rispetto ai 66,2 miliardi di euro del 2022.
 

Profitti operativi delle principali case automobilistiche, in miliardi di euro. Le cifre sono state convertite in euro dove indicato.

Stellantis leads in operating profits...

 

 

Group      2023 __ 2022

Stellantis   24.34 __24.02

Volkswagen   22.60__ 22.50

Mercedes-Benz   19.66 __20.46

BMW   18.48 __14.00

General Motors 11.47__ 13.75

Hyundai   10.71 __7.23

Ford   9.63 __9.89

Tesla   8.22 __12.97

Kia    8.22 __5.33

Renault   4.12 __2.57

Ferrari   1.62 __1.23

 

Automotive News Europe

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Cita
Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

AMSTERDAM, 16 aprile 2024 - Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie.

 

La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registrazione 23 aprile 2024 e (iii) data di pagamento 3 maggio 2024.

 

Inoltre, l’AGM ha nominato Claudia Parzani come Amministratore non esecutivo. Il voto consultivo sulla Relazione sulla Remunerazione 2023 è stato positivo per il 70.2%.

 

I dettagli delle delibere presentate all’AGM sono disponibili sul sito web di Stellantis (www.stellantis.com).

 

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  • 2 settimane fa...

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Production at three Stellantis assembly plants in Europe has been stopped for several days due to a strike at a plant run by contractor MA France.

"Three sites have seen a production halt since the start of the week," a Stellantis spokesperson said on Thursday.

Two of the plants are in France at Poissy and Hordain) and the third is in Luton, England.

MA France, a division of Italian group CLN, specializes in stamped metal components.

MA France produces components on a site in the northeastern suburbs of Paris previously used by PSA until the PSA plant was shut in 2014. PSA has since become Stellantis through its merger with Fiat Chrysler Automobiles.

Workers at the plant are worried about plans to move production to Poland, said Brahim Aitathmane, head of the Force Ouvriere union at Stellantis.

Stellantis is hoping that discussions underway at the factory will allow it to resume production soon, the Stellantis pokesperson said.
 

(ANE)

 

 

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On 4/8/2024 at 1:25 PM, KimKardashian said:

 Dongfeng PSA ha iniziato la produzione di un nuovo 1.5 THP Puretec GEN4, evoluzione del 1.6. La prima ad adottarlo è la 408 cinese. La cilindrata è di 1499 cc effettivi. Dicono solo che il motore è stato progettato secondo standard europei. Dongfeng PSA oltre al 1.5 e al 1.6, produce anche il 1.2 PureTec che viene importato in Europa per far fronte all’alta richiesta.

 

https://news.m.yiche.com/zonghexinwen/20240307/1489183573.html

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Ci mancava anche la possibilità che ti capiti il PureTech PureChina per far passare la voglia di comprare un’auto con quel motore….

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  1. https://torino.corriere.it/notizie/economia/24_aprile_25/stellantis-record-di-brevetti-a-parigi-1-542-ma-frena-in-italia-solo-166-e-da-torino-ne-presenta-all-epo-appena-tre-02b48da7-a572-4966-b4c6-fa81f4d7exlk.shtml#:~:text=Nel%20corso%20del%202023%20il,Istituto%20nazionale%20della%20Proprietà%20industriale.

 

Qua e là trapelano informazioni sempre più deprimenti su quanto (non) sia rimasto di R&D a Torino. Da qualche parte parlavano anche della sostanziale dismissione dello storico Centro Ricerche Fiat. Continua invece a uscire pochissimo su come sia stata riorganizzata operativamente l’azienda. Giusto qualcosa sulla stampa estera, tipo sull’organizzazione in cluster dedicati ai segmenti di mercato. Sarebbe interessante capire come funziona effettivamente Stellantis e come sono divisi i compiti tra le sue diverse sedi a livello di progettazione e sviluppo. Il fatto che in Italia si parli sempre di occupazione nelle fabbriche (pur importantissima), ma mai di progettazione fa capire quanto indietro sia caduto il sistema industriale di questo paese, accontentandosi di lottare nelle retrovie. 
Nota positiva: Quattroruote ha finalmente testato il nuovo 1.2 mild hybrid (sulla Peugeot 208) che sarà alla base di gran parte dei prodotti Stellantis che compreremo nei prossimi anni e l’ha trovato reattivo e risparmioso quasi quanto un full hybrid. 

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