Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

A breve i dettagli dei progetti con Leapmotor

 

Circa sei mesi fa, Stellantis ha siglato un accordo per investire 1,5 miliardi di euro nella Leapmotor, acquistarne il 20% del capitale e costituire una joint venture per la produzione e la commercializzazione al di fuori della Cina di auto elettriche. Ora, il gruppo guidato da Carlos Tavares si appresta a fornire nuovi dettagli sull'alleanza, a partire da alcuni progetti legati proprio allo sbarco all'estero dell'azienda di Hangzhou: per martedì prossimo è in calendario una conferenza stampa apposita che vedrà la partecipazione di Tavares e del presidente della controparte Zhu Jiangming. 

 

La joint venture. L'evento sarà, innanzitutto, l'occasione per lanciare ufficialmente Leapmotor International, la joint venture controllata da Stellantis con il 51% e dedicata alla produzione e alla vendita di elettriche Leapmotor al di fuori della Cina. La nuova società, che ha ottenuto il via libera delle autorità cinesi, è già entrata nel pieno della sua operatività. Lo dimostrano alcune foto apparse sui social cinesi, tra cui l'account della stessa Leapmotor su Weibo. In sostanza, sono state completate tutte le pratiche ed è stato definito anche il team manageriale.  

 

Produzione in Europa. Maggiori dettagli saranno annunciati proprio martedì prossimo, quando potrebbero arrivare conferme anche sui progetti industriali, a partire dalle attività produttive previste in Europa. Stellantis dovrebbe aver scelto l'impianto polacco di Tychy, ma sempre su Weibo alcuni utenti rilanciano la possibilità di un assemblaggio in Italia (nei mesi scorsi si è vociferato dell'ipotesi Mirafiori). Le produzioni dovrebbero iniziare all'inizio del 2026 grazie a kit di assemblaggio fabbricati in Cina e ci sarebbero anche degli obiettivi per le elettriche a marchio Leapmotor: si parla di 150 mila veicolo l'anno per i volumi da produrre all'estero e di circa 500 mila vendite totali entro la fine del decennio. Stellantis, però, avrebbe anche intenzione di avviare la commercializzazione delle elettriche cinesi il prossimo mese di ottobre e a tal fine si starebbe affidando ai concessionari della sua attuale rete di vendita, in particolare nel Sud Europa. Il primo modello Leapmotor ad arrivare nel Vecchio Continente dovrebbe essere la piccola utilitari T03, seguita dalla Suv C10.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/09/stellantis_a_breve_i_dettagli_dei_progetti_con_leapmotor.html

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, AndreaB scrive:

Non sarebbe il caso che usino un marchio di quelli che hanno già in pancia (come x es. Innocenti) per farle percepire "italiane" come le DR................?

Ipotesi molto suggestiva bravo! 

 

Però nel resto d'Europa quanto appeal avrebbe?

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, machefredfa scrive:

Però nel resto d'Europa quanto appeal avrebbe?

 

Il problema sarebbe quello... a meno di usare Innocenti in Italia, Simca in Francia e via dicendo....

 

Penso che in Stellantis abbiano i diritti su marchi automobilistici dismessi in ogni paese EU.... 😅

  • Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AndreaB scrive:

Non sarebbe il caso che usino un marchio di quelli che hanno già in pancia (come x es. Innocenti) per farle percepire "italiane" come le DR................?

DR ha dovuto togliere la bandiera italiana dal suo marchio e credo anche ogni riferimento al made in Italy, senza contare che sarebbe un ulteriore motivo di scontro col governo italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social


How Fiat aims to sell the 500e in the U.S.
Brand CEO Olivier Francois thinks he has a winning sales pitch for the electric minicar: "It's not a replacement for a sedan or SUV."

The rose-gold color "Inspired by beauty" edition of the Fiat 500e. The new model has more range, is larger and charges faster than the version sold in the U.S. from 2013-2019.

Fiat is trying again to sell a full-electric version of the 500 minicar in the U.S., and brand CEO Olivier Francois is optimistic it will surpass the first effort, which was based on a compliance-focused, limited-range version built in Mexico.

The original 500e was sold from 2013 to 2019 in California and Oregon, with an EPA range that started at 87 miles on a combined cycle from a 24-kilowatt-hour battery. The purchase price started at about $32,000, although low-cost leases were available. 

The new 500e is the European version that is built in Italy on a dedicated full-electric platform. Since its launch in 2020 Fiat has sold more than 185,000 of them, although sales have slowed recently in Europe as some EV incentives have been rolled back and the overall EV market slumps.

Francois says the new 500e has a good chance at broader acceptance in the U.S., even though buyers there favor much larger cars and pickups, whether electric- or ICE-powered. As a bonus for Stellantis, he said, U.S. sales could help boost production at the Mirafiori factory in Turin.

New model, new positioning

“The context is different,” Francois said in an interview last month with Automotive News Europe (to read the full interview, click here). “Back then we had a compliance obligation and we needed to push cars. Today, Stellantis is preparing for a big EV offensive in North America, so we need to open people’s minds to electric cars.” 

More than that, he said, “we need to open America’s driveways” to EVs.

The new 500e is much more “substantial” than the previous model, he said, describing it as an “urban Tesla.” At roughly the same starting price as the old model, it offers 241 km (150 miles) of range on a combined cycle, is slightly larger all around and recharges in a fraction of the time. (European models offer up to 322 km (200 miles) of range on the WLTP mixed cycle.)

To make the point, Francois said he invited U.S. journalists to drive the old model and new one – something “not very popular with the PR teams,” he said. That way, he said, “they could metabolize this incredible leap we made.” 

“The old one was not a bad car, but it was obviously electrified after the fact, so there is a world of difference,” he said.


FIAT
The "inspired by music" black version of the Fiat 500e is one of three colors offered initially, along with rose gold and red.

'On-ramp to electrification'

Francois, who is also CEO of DS Automobiles and Stellantis’ group chief marketing officer, said Fiat is not asking U.S. buyers to give up their ICE pickups or SUVs to get a 500e. Rather, he says, it’s the perfect vehicle for commuting or urban use, as a second or third car in the driveway.

“My main pitch is that we're not trying to sell you this car as a replacement for a sedan or SUV,” he said.

The 500e is also being sold in just a few color/trim versions in the U.S., starting with the (Red) trim. A rose-gold model is called “inspired by beauty,” and a black one with premium stereo is “inspired by music.”

“It's not for everyone, everywhere, and more important it's not for everything,” Francois said. “I hope it will act as an on-ramp to electrification.”
 

(ANE)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.