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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

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• Lancia

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 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

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Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, vince-991 scrive:

Jeep Breaks Its Promise and Brings Back the Hemi Wrangler

The V-8-powered 2024 Final Edition wasn't so final after all...

Indeed, the 6.4-liter Hemi is sticking around for the 2025 model year due to popular demand, according to Jeep.

https://www.motor1.com/news/723777/2025-jeep-wrangler-v8-returns/

 

 

manca poco e lo rimetteranno sulla nuova Dodge Charger... a sensazione... 

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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Stellantis AI chief is latest exec to leave automaker
Berta Rodriguez-Hervas resigned less than three years after joining Stellantis from Nvidia.

Stellantis' vice president of artificial intelligence, algorithms and machine learning operations, Berta Rodriguez-Hervas, has resigned from the automaker.

She's the latest in a string of high-level executives to leave Stellantis. A company spokesperson confirmed her departure and said Rodriguez-Hervas decided to pursue a new opportunity.

Rodriquez-Hervas joined Stellantis in January 2022 from computer chip maker Nvidia, according to her LinkedIn profile.

In a video the company released last year, Rodriguez-Hervas said Stellantis was the "right mix between tradition and innovation."

She has also worked for Tesla on its Autopilot driver-assist technology and was a doctoral researcher with Mercedes-Benz on its safety research team, where she focused on machine learning and radar systems.

Stellantis "maintains high talent density, and we remain committed to talent development and succession planning throughout the year to ensure continuity," the spokesperson said in a statement. "Our strong team is well-equipped to continue the excellent work achieved so far."

Stellantis anticipates that its next-generation technology platforms, including STLA AutoDrive, STLA Brain and STLA SmartCockpit, will be ready by the end of 2024, the spokesperson said.

Rodriguez-Hervas detailed the AutoDrive system June 12 during a software demo at the automaker's proving grounds in Chelsea, Michigan.

Stellantis says AutoDrive "leverages the capabilities of STLA Brain and STLA SmartCockpit to deliver useful and continuously updated Advanced Driver Assistance System technology that is intuitive, robust and inspires driver confidence."
 

(ANE)

 

 

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On 20/06/2024 at 17:30, Marco1975 scrive:

Cinesata solo bev hmmm … farà a gara con la coupé Maserati a chi si vende meno

 

Ma ci va tanto a capire che serve uno stabilimento italiano con stla small per metterci future 500 e ypsilon e magari qualcosa tipo nuova lancia musa ecc

La c10 è un suv segmento D che dovrebbero piazzare da poco sotto i 30k a salire, lo venderebbero come il pane

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Solo bev si venderebbe come il pane ??? Mah in una realtà parallela forse.

Comunque è impossibile vendere a quel prezzo con assemblaggio in Italia , a meno che sia un’operazione presa per i fondelli tipo DR

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40 minuti fa, The Krieg scrive:

La c10 è un suv segmento D che dovrebbero piazzare da poco sotto i 30k a salire, lo venderebbero come il pane


C10 e annunciato per Cina ad un prezzo di ca. 27k $ piu i 10% dazi gia esistente piu 38% delle nuovi sono gia 41k piu trasporto, costi omologazione ecc. Secondo me costera minimo 45k € qui in Europa. 
 

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17 minuti fa, 4200blu scrive:


C10 e annunciato per Cina ad un prezzo di ca. 27k $ piu i 10% dazi gia esistente piu 38% delle nuovi sono gia 41k piu trasporto, costi omologazione ecc. Secondo me costera minimo 45k € qui in Europa. 
 

Pero se assemblata credo che il 38% si riduce, non so di quanto… comunque credo anche io che 45 sarà il prezzo europeo… occhio comunque che i prezzi cinesi son compresi di incentivi

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34 minuti fa, 4200blu scrive:


C10 e annunciato per Cina ad un prezzo di ca. 27k $ piu i 10% dazi gia esistente piu 38% delle nuovi sono gia 41k piu trasporto, costi omologazione ecc. Secondo me costera minimo 45k € qui in Europa. 
 

Avessi azzeccato un numero. La C10 in Cina parte da 16500 euro 1800 per la versione con batteria + grande. I dazi per leapmotor sono 10+21% . Quindi potrebbe tranquillamente costare sotto i 30000.

Chiaramente se la facessero in Italia sarebbe per evitare i dazi, altrimenti che senso avrebbe?

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  • 2 settimane fa...

Chissà di quali nuovi modelli su tratta?

Stellantis estende il sistema di propulsione ibrido a un numero maggiore di modelli per soddisfare la domanda dei clienti europei


 

Cita

Stellantis estende il sistema di propulsione ibrido a un numero maggiore di modelli per soddisfare la domanda dei clienti europei

 
  • L’Azienda avrà 30 modelli ibridi disponibili in Europa quest’anno e sei nuovi lanci previsti entro la fine del 2026
  • L’innovativa trasmissione a doppia frizione elettrificata (eDCT) garantisce prestazioni eccellenti, confermandosi una tecnologia di ibridazione a prezzi accessibili 
  • Il cospicuo recupero di energia in fase di decelerazione contribuisce a ottenere un risparmio di carburante fino al 20% e una riduzione equivalente delle emissioni di CO2 rispetto a un sistema di propulsione a combustione interna
  • Crescita delle vendite del 41% di modelli ibridi in EU30 nel 2024 su base annua rispetto allo stesso periodo del 2023 e incremento dei volumi previsto con i nuovi lanci
  • Piattaforme multi-energia uniche e una strategia di produzione flessibile consentono a Stellantis di offrire ai clienti grande libertà di scelta nel portafoglio dei suoi 14 brand
 
Immagine di Tecnologia ibrida avanzata eDCT di Stellantis

AMSTERDAM – Sfruttando il suo esclusivo approccio multi-energia, Stellantis sta rispondendo velocemente al rapido incremento degli ordini di modelli ibridi da parte dei clienti in Europa, in particolare le vetture dotate della nuova tecnologia ibrida avanzata eDCT. Quest’anno l’Azienda proporrà trenta veicoli ibridi e prevede di introdurne altri sei entro la fine del 2026. Le varianti ibride offrono un’esperienza di guida eccezionale, garantendo una riduzione delle emissioni di CO2 a un prezzo più accessibile rispetto alle auto completamente elettriche e ibride plug-in.

Stellantis ha registrato una crescita del 41% delle vendite di modelli ibridi nell’EU30 nel 2024 su base annua rispetto al 2023(1), e prevede di incrementare ulteriormente i volumi di vendita con i prossimi lanci. Stellantis è leader nelle vendite di veicoli a basse emissioni, che comprendono veicoli elettrici a batteria, a celle a combustibile, ibridi e ibridi plug-in nei segmenti A e B e per i veicoli commerciali leggeri del mercato EU30.

“In un periodo storico in cui la sostenibilità incontra l’innovazione, Stellantis rinnova il suo impegno nel far progredire la tecnologia ibrida per i clienti europei”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “Questa tecnologia migliora l’efficienza e le performance dei motori a combustione tradizionali, e ci proietta verso un futuro con emissioni ridotte, autonomia dei veicoli estesa e maggiore accessibilità in termini economici per i clienti”.

(1) Confronto tra i periodi gennaio-maggio 2024 e gennaio-maggio 2023; dati basati su fonti interne e fonti pubbliche di terzi 


Veicoli ibridi Stellantis già disponibili o in arrivo quest’anno in Europa:

  • Alfa Romeo: Junior e Tonale
  • Citroën: Nuova C3, Nuova C3 AirCross, C4, C4X, C5 AirCross e C5X
  • DS: DS 3 e DS 4
  • Fiat: Panda e 600
  • Jeep®: Avenger, Renegade e Compass
  • Nuova Lancia Ypsilon
  • Maserati: Grecale
  • Opel/Vauxhall: Corsa, Astra, Astra SportsTourer, Mokka, Frontera e Nuovo Grandland
  • Peugeot: 208, 308, 308 SW, 408, 2008, Nuovo 3008 e Nuovo 5008


Modelli ibridi Stellantis

Grazie al suo footprint industriale multi-energia, Stellantis offre un’ampia gamma di tecnologie: ibride, ibride plug-in e 100% elettriche. Ciò consente di proporre opzioni adatte alle diverse preferenze dei clienti, sia in termini di esigenze di guida sia di dimensioni dei veicoli. I veicoli a propulsione ibrida raccolgono l’energia cinetica che altrimenti andrebbe dispersa in frenata e decelerazione. Quest’energia viene immagazzinata in una batteria compatta e leggera e riutilizzata in fase di accelerazione, contribuendo così a garantire un’esperienza di guida più efficiente.

“Abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni ibride molto competitiva. La stiamo potenziando con la nuova tecnologia eDCT e applicando con successo a una vasta gamma di modelli, rendendola accessibile a quanti più clienti possibile”, ha dichiarato Sébastien Jacquet, Deputy Chief Engineering Officer di Stellantis. “I veicoli ibridi sono facili da utilizzare e non richiedono di cambiare abitudini rispetto ai veicoli tradizionali a combustione interna. La nostra tecnologia avanzata eDCT permette al motore endotermico di rimanere spento, in particolare durante la guida a bassa velocità, riducendo le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Non si tratta di semplici sviluppi tecnici, ma di una vera e propria innovazione alla portata di tutti”.

Tecnologia ibrida avanzata eDCT

La maggior parte dei veicoli ibridi Stellantis presenti in Europa include già la tecnologia all’avanguardia eDCT e il motore elettrico integrato da 21 kW, che offre un’esperienza di guida semplice e fluida, anche in modalità 100% elettrica, ad esempio quando si guida in città. Il propulsore elettrico consente alla vettura di tenere il motore a combustione interna spento durante la guida. La batteria da 48 V e 0,9 kWh garantisce un’autonomia che raggiunge 1 km in condizioni di utilizzo costante, e può anche fornire un’alimentazione elettrica durante la guida ai bassi carichi oppure in fase di rilascio. Durante la decelerazione o la frenata, il motore elettrico passa alla funzione di generatore, catturando l’energia cinetica e ricaricando la batteria. Un Belt Starter (sistema di avviamento azionato a cinghia) permette di passare rapidamente e in modo fluido dalla modalità elettrica a quella ibrida.

Il sistema di propulsione ibrida basato sull’eDCT è stato progettato per garantire un’efficienza ottimale in termini di consumo di carburante, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto a un motore a combustione con cambio automatico. Grazie alla sua modularità, l’innovativa tecnologia eDCT può supportare anche i veicoli elettrici plug-in, avendo il 93% dei componenti in comune; gli unici cambiamenti riguardano il modulo di propulsione elettrica e l’inverter.

Attualmente, Stellantis produce modelli ibridi in oltre il 70% dei suoi stabilimenti in Europa. Con la joint venture eTransmissions, Stellantis e il suo partner producono eDCT a Metz, in Francia, e a Torino, in Italia, rifornendo undici impianti di produzione. La capacità produttiva combinata è di oltre 1,2 milioni di eDCT all’anno.

Nei prossimi 10 anni, Stellantis è pronta a investire oltre 50 miliardi di euro in tutto il mondo nel campo dell’elettrificazione, contribuendo al conseguimento dei traguardi fissati nel piano strategico Dare Forward 2030. Questi prevedono di raggiungere il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità pianificata di batterie, grazie al supporto di stabilimenti produttivi in Europa e Nord America. In questo modo, Stellantis procede con decisione nel percorso che la condurrà verso la neutralità carbonica entro il 2038 tutti gli ambiti inclusi, con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni rimanenti. 

 

via Stellantis

 

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