Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Infatti il problema è proprio questo, perchè Citroen può avere la C3 dotata del 1.2 mt6 e quindi avere un prezzo di attacco molto basso, mentre la G.Panda può essere solo mild hybrid automatica?

Chi cerca un'auto entry level per spendere poco, ovviamente preferirà la Citroen...

Si vero, però considera che alla fine rimane tutto in "casa".....

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, davos scrive:

Ragà siete un po' complottisti. Il gruppo è lo stesso, non è che si fanno gli scherzi tra marchi. Anche per me aveva senso la grande panda col manuale, ma la cosa più probabile è che non l'abbiano fatta proprio per non ammazzare la pandina e quindi creare ancora più problemi di quelli che ci sono alle fabbriche italiane 

La Pandina l'hai ammazzata comunque con la c3 a 15k euro, fatto sta che sta strategia solo ibrido/elettrico la applicano ai marchi italiani e non a quelli autoctoni, c'è poco da complottare. Quanto ci scommettiamo che Multipla e Fastback non arriveranno termiche mentre C3 aircross e new C4 si? Anche quelle in competizione con Pandina?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, davos scrive:

Ragà siete un po' complottisti. Il gruppo è lo stesso, non è che si fanno gli scherzi tra marchi. Anche per me aveva senso la grande panda col manuale, ma la cosa più probabile è che non l'abbiano fatta proprio per non ammazzare la pandina e quindi creare ancora più problemi di quelli che ci sono alle fabbriche italiane 

Fiat ha un posizionamento leggermente più alto di Citroen,  comunque per il mercato italiano la differenza tra Grande Panda e Pandina è imho notevole. Comunque qualora dovesse esserci una grande richiesta di manuali per Panda e ci dovessero essere abbastanza scorte penso che questa variante la renderanno disponibile.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, The Krieg scrive:

La Pandina l'hai ammazzata comunque con la c3 a 15k euro, fatto sta che sta strategia solo ibrido/elettrico la applicano ai marchi italiani e non a quelli autoctoni, c'è poco da complottare. Quanto ci scommettiamo che Multipla e Fastback non arriveranno termiche mentre C3 aircross e new C4 si? Anche quelle in competizione con Pandina?

 

Vabbè ragazzi, i sovrapponimenti di gamma esistono, l'alternativa era fare GPanda termica manuale e chiudere Pomigliano, sarebbe stato meglio?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, gpat scrive:

 

Vabbè ragazzi, i sovrapponimenti di gamma esistono, l'alternativa era fare GPanda termica manuale e chiudere Pomigliano, sarebbe stato meglio?

Nella spilorceria Stellantis si, quella è l'alternativa. Altrimenti potevano fare un aggiornamento serio di Pandina (cosa fatta da Toyota con ben altri numeri rispetto al segmento A Fiat) O produrre un modello da numeri a Pomigliano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, The Krieg scrive:

Nella spilorceria Stellantis si, quella è l'alternativa. Altrimenti potevano fare un aggiornamento serio di Pandina (cosa fatta da Toyota con ben altri numeri rispetto al segmento A Fiat) O produrre un modello da numeri a Pomigliano.

 

Boh, a me l'operazione Aygo X sembra perfettamente paragonabile all'operazione Pandina, con quest'ultima che resta sicuramente preferibile come unica auto di un nucleo familiare rispetto alla giapponese.

Per me la mossa giusta sarebbe stata quella di tagliare il cordone ombelicale con le piattaforme ex-FCA e lasciare solo la GPanda ma anche una nuova 500 multienergia su Small. Avranno avuto i loro motivi per comportarsi diversamente, almeno Pomigliano ha qualcosa da fare, altrimenti sarebbe stata una Mirafiori bis.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente la scelta di fare partire la Grande Panda dalla versione ibrida MHEV serve a lasciare spazio alla Pandina. Inoltre, c'è anche una giustificazione "filosofica": Fiat, ultimi diesel a parte, ha dichiarato di non voler più adottare termici puri (e da questo punto di vista la Pandina è MHEV, mentre una Grande Panda 1.2 manuale non lo sarebbe). Stessa cosa per 600; questo non vale per Jeep con Avenger, ma ricordiamo che Jeep ha in gamma anche altri termici puri (diesel, Wrangler benzina).

 

Ad ogni modo, l'impressione è che Grande Panda possa avere un posizionamento ambiguo a prescindere dalla motorizzazione. Per esempio, si parla di versioni base con infotainment completo invece di avere strumentazioni semplificate e morsetto per telefono. Anche qui, non mi sembra coerente, a meno che non si voglia appunto evitare di togliere spazio alla Pandina, che al momento è chiamata a sopravvivere per motivi principalmente sociali e politici.

Modificato da diciottocavalli
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, The Krieg scrive:

La Pandina l'hai ammazzata comunque con la c3 a 15k euro, fatto sta che sta strategia solo ibrido/elettrico la applicano ai marchi italiani e non a quelli autoctoni, c'è poco da complottare. Quanto ci scommettiamo che Multipla e Fastback non arriveranno termiche mentre C3 aircross e new C4 si? Anche quelle in competizione con Pandina?

C'è gente che vuole solo Fiat soprattutto panda. Un mio amico ad esempio ha portato lo zio in giro per concessionari e gli ha fatto vedere dacia mg e dr ma non c'è stato verso e ha preso la pandina. La situazione che descrivi e successa già con Frontera e C3 aircross. Se vogliono posizionare fiat più in alto di  Citroen non

vedo tutti sti problemi. Per ora meglio  così altrimenti significherebbe crollo di Pomigliano 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.