Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, xtom scrive:

Ma se ci mettono anche Renault, Alpine e Dacia diventano veramente troppi.

 

OK la globalizzazione, ma anche dal punto di vista della concorrenza e dell'antitrust non è un bel vedere, n mila marchi sotto lo stesso cappello.

 

Ma piuttosto che facciano una società che fa solo powertrain e non fa auto, poi i vari marchi si fanno concorrenza sull'auto con i vari modelli usando i powertrain presenti nello scaffale e venduti a tutti allo stesso prezzo, così si fanno economie di scala ma si lascia che i singoli marchi o gruppi di marchi si facciano concorrenza, sfornando modelli diversi.

Che è proprio quello che ha fatto Renault, se non sbaglio.

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che Tavares abbia il potere di decidere quale marchio vendere/chiudere e comunque tra un anno molto probabilmente non ci sarà più.

 

1 minuto fa, savio.79 scrive:

Che è proprio quello che ha fatto Renault, se non sbaglio.

Ha scorporato le piattaforme EV in Ampere e la divisione motori termici in una JV con Geely. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, 4200blu scrive:


Stellantis deciderà il futuro degli stabilimenti nel Regno Unito nelle prossime settimane.
Il CEO Carlos Tavares ha affermato che il governo del Regno Unito sta fissando una soglia per le vendite di veicoli elettrici pari a circa il doppio del livello "naturale" della domanda.

Stellantis è vicina a decidere il futuro della sua presenza nel Regno Unito dopo mesi di dialogo con il governo in merito al suo mandato di vendita di veicoli a zero emissioni, ha affermato l'amministratore delegato Carlos Tavares.

Il proprietario del marchio britannico Vauxhall ha avvertito a giugno che avrebbe valutato la possibilità di produrre altrove perché l'obbligo era insostenibile.

Il 14 ottobre, Tavares ha dichiarato a Bloomberg Television che il governo stava fissando una soglia per le vendite di veicoli elettrici a batteria che è circa il doppio del livello “naturale” della domanda.

Se i governi in Europa vogliono che Stellantis venda un mix di veicoli elettrici superiore ai livelli di domanda naturale, "devono contribuire a stimolare la domanda", ha affermato Tavares, sottolineando che l'azienda ne ha discusso con il Regno Unito per diversi mesi.

"Stiamo raggiungendo un punto in cui dobbiamo prendere una decisione, e ciò accadrà nelle prossime settimane", ha affermato.

Il Regno Unito ha introdotto un mandato a partire da quest'anno che impone che il 22 percento delle vendite di auto nuove di ogni casa automobilistica sia a emissioni zero, soglia che salirà all'80 percento nel 2030.

Per quanto riguarda i furgoni, entro la fine del decennio il 70 percento dei nuovi veicoli venduti dovrà essere elettrico.

Le case automobilistiche rischiano multe fino a 15.000 sterline (19.550 dollari) a veicolo in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, ma possono evitare le sanzioni utilizzando un programma di scambio di crediti e recuperare negli anni successivi.

L'avvertimento di Tavares coincide con l'organizzazione da parte del nuovo governo del Regno Unito di un summit sugli investimenti volto ad attrarre investitori stranieri nel Paese.

Stellantis produce piccoli furgoni elettrici per i suoi marchi Vauxhall, Citroën, Peugeot, Opel e Fiat presso il suo stabilimento di Ellesmere Port, in seguito a un investimento di 100 milioni di sterline per trasformare la fabbrica in un impianto esclusivamente elettrico lo scorso anno.

L'azienda produce anche furgoni di medie dimensioni a Luton, vicino a Londra.

 

(Avere)

 

 


 

È la scusa buona per filare via da quel mercato che impone anche la guida a dx con tutte le complicanze del caso

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, machefredfa scrive:

Dalla prossima generazione o già da adesso?

A saperlo! Ma penso che dalla prossima generazione le segmento C tradizionali generaliste non credo che ci saranno più... 

https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-ecco-quanto-le-case-devono-aumentare-le-vendite-per-rispettare-la-normativa_131848.html?fbclid=IwY2xjawF8qutleHRuA2FlbQIxMQABHeg3wqIIpqaAeE_pfEpqEEds1kV0em7fG5a5gp9IqMnUtzzkjfwpbdKLMQ_aem_ztXrNVzOePBFV-YUHMXJgA

 

Non mi pare che Stellantis sia messa male a livello di obiettivo per la riduzione delle emissioni... Tutti i brand stanno ampiamente sopra il limite con casi estremi come Volkswagen che veramente sta rischiando pesante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intervista di Elkann a France Press, conferma la pensione di Tavares nel 2026 e prevede un interno come successore:

 

Stellantis ha confermato l'uscita di Tavares, 66 anni, alla fine del suo mandato nel gennaio 2026. Per Elkann "questa decisione era un obiettivo che si era posto" lo stesso manager portoghese. Stellantis ha quindi avviato un processo di successione, in cui il Cda "guarderà più all'interno che all'esterno", puntualizza Elkann. Alla domanda sulla possibile nomina di un americano per creare un'alternanza alla guida del gruppo, Elkann risponde: "Se iniziamo a ragionare su criteri come questi, finiremo per fare scelte che non sono necessariamente le migliori per la nostra azienda". 
 

https://www.ansa.it/amp/canale_motori/notizie/industria_analisi/2024/10/15/stellantis-tavares-ribatte-il-caos-creato-da-altri-non-sono-un-mago_8e26920e-facb-4719-a341-ee823eface9c.html

  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.