Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Cita

Infineon e Stellantis collaborano per promuovere l’innovazione nella conversione e nella distribuzione di potenza per le architetture dei veicoli di prossima generazione

  • La partnership ha l’obiettivo di ridurre in modo significativo i costi, migliorando l’efficienza energetica, l’esperienza di guida e l’autonomia della vettura
  • Le aziende hanno siglato accordi per la fornitura degli interruttori di potenza PROFET™ e dei semiconduttori CoolSiC™ al carburo di silicio (SiC)
  • La capacità produttiva di Infineon è pronta a soddisfare la richiesta globale di semiconduttori per il settore automobilistico

 

Amsterdam e Monaco, Germania, 7 novembre 2024 - Stellantis N.V. e Infineon Technologies AG (FSE: IFX / OTCQX: IFNNY) hanno annunciato oggi che lavoreranno insieme all’architettura di potenza per i veicoli elettrici di Stellantis, per sostenere l’obiettivo di Stellantis di offrire una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile per tutti.

Per questo motivo, le aziende hanno firmato importanti accordi di fornitura che serviranno come base per sviluppare la prossima generazione di architetture di potenza, tra cui:

  • gli interruttori di potenza intelligenti PROFET™ di Infineon, che sostituiranno i fusibili tradizionali, riducendo il cablaggio e consentendo a Stellantis di diventare una delle prime case automobilistiche a implementare una gestione intelligente della rete energetica.
  • i semiconduttori al carburo di silicio (SiC), che permetteranno a Stellantis di standardizzare i moduli di alimentazione, migliorando le prestazioni e l’efficienza dei veicoli elettrici, oltre a ridurre i costi.
  • i microcontrollori AURIXTM, pensati per la prima generazione dell’architettura zonale STLA Brain.

Stellantis e Infineon stanno inoltre ampliando la loro partnership attraverso l’implementazione di un “Joint Power Lab” che definisce l’architettura di alimentazione scalabile e intelligente delle vetture, grazie al quale Stellantis realizzerà le prossime vetture “software-defined”.

“Come indicato nel nostro piano strategico, Dare Forward 2030, ci stiamo assicurando la fornitura di semiconduttori fondamentali, necessari per proseguire la nostra transizione verso un futuro elettrificato, sfruttando innovative architetture E/E per le nostre piattaforme di prossima generazione”, ha dichiarato Maxime Picat, Chief Purchasing and Supplier Quality Officer di Stellantis.

“Infineon ha avviato un’innovativa partnership con Stellantis”, ha dichiarato Peter Schiefer, Presidente della divisione Automotive di Infineon. “In qualità di fornitore leader di semiconduttori per il settore automobilistico, mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel campo del product-to-system oltre a un’elettronica affidabile. I nostri semiconduttori sono funzionali alla decarbonizzazione e alla digitalizzazione della mobilità. Aumentano l’efficienza delle vetture e supportano architetture software-defined che miglioreranno significativamente l’esperienza di chi è a bordo”.

Grazie allo stabilimento di SiC di Kulim, in Malesia – uno degli impianti economicamente più competitivi al mondo – all’imminente “Smart Power Fab” da 300 millimetri a Dresda e alla joint venture con TSMC e i suoi partner (ESMC), nonché grazie agli accordi di fornitura con le fonderie partner, Infineon è pronta a soddisfare la domanda globale di semiconduttori per il settore automobilistico. Secondo la società di ricerche di mercato TechInsights, Infineon è il primo fornitore mondiale di microcontrollori per autoveicoli, con una quota di circa il 29% del mercato globale dei microcontrollori per autoveicoli.

Via Stellantis.

  • Mi Piace 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social


Infineon e Stellantis collaborano per promuovere l’innovazione nella conversione e nella distribuzione di potenza per le architetture dei veicoli di prossima generazione


  • La partnership ha l’obiettivo di ridurre in modo significativo i costi, migliorando l’efficienza energetica, l’esperienza di guida e l’autonomia della vettura
  • Le aziende hanno siglato accordi per la fornitura degli interruttori di potenza PROFET e dei semiconduttori CoolSiC al carburo di silicio (SiC)
  • La capacità produttiva di Infineon è pronta a soddisfare la richiesta globale di semiconduttori per il settore automobilistico

 

Amsterdam e Monaco, Germania, 7 novembre 2024 - Stellantis N.V. e Infineon Technologies AG (FSE: IFX / OTCQX: IFNNY) hanno annunciato oggi che lavoreranno insieme all’architettura di potenza per i veicoli elettrici di Stellantis, per sostenere l’obiettivo di Stellantis di offrire una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile per tutti.

Per questo motivo, le aziende hanno firmato importanti accordi di fornitura che serviranno come base per sviluppare la prossima generazione di architetture di potenza, tra cui:

  • gli interruttori di potenza intelligenti PROFET di Infineon, che sostituiranno i fusibili tradizionali, riducendo il cablaggio e consentendo a Stellantis di diventare una delle prime case automobilistiche a implementare una gestione intelligente della rete energetica.
  • i semiconduttori al carburo di silicio (SiC), che permetteranno a Stellantis di standardizzare i moduli di alimentazione, migliorando le prestazioni e l’efficienza dei veicoli elettrici, oltre a ridurre i costi.
  • i microcontrollori AURIXTM, pensati per la prima generazione dell’architettura zonale STLA Brain.

Stellantis e Infineon stanno inoltre ampliando la loro partnership attraverso l’implementazione di un “Joint Power Lab” che definisce l’architettura di alimentazione scalabile e intelligente delle vetture, grazie al quale Stellantis realizzerà le prossime vetture “software-defined”.

“Come indicato nel nostro piano strategico, Dare Forward 2030, ci stiamo assicurando la fornitura di semiconduttori fondamentali, necessari per proseguire la nostra transizione verso un futuro elettrificato, sfruttando innovative architetture E/E per le nostre piattaforme di prossima generazione”, ha dichiarato Maxime Picat, Chief Purchasing and Supplier Quality Officer di Stellantis.

“Infineon ha avviato un’innovativa partnership con Stellantis”, ha dichiarato Peter Schiefer, Presidente della divisione Automotive di Infineon. “In qualità di fornitore leader di semiconduttori per il settore automobilistico, mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel campo del product-to-system oltre a un’elettronica affidabile. I nostri semiconduttori sono funzionali alla decarbonizzazione e alla digitalizzazione della mobilità. Aumentano l’efficienza delle vetture e supportano architetture software-defined che miglioreranno significativamente l’esperienza di chi è a bordo”.

Grazie allo stabilimento di SiC di Kulim, in Malesia – uno degli impianti economicamente più competitivi al mondo – all’imminente “Smart Power Fab” da 300 millimetri a Dresda e alla joint venture con TSMC e i suoi partner (ESMC), nonché grazie agli accordi di fornitura con le fonderie partner, Infineon è pronta a soddisfare la domanda globale di semiconduttori per il settore automobilistico. Secondo la società di ricerche di mercato TechInsights, Infineon è il primo fornitore mondiale di microcontrollori per autoveicoli, con una quota di circa il 29% del mercato globale dei microcontrollori per autoveicoli.

Via Stellantis.

STM forniva Stellantis?
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, HBOSS scrive:

Il moderatore di questo forum cancella i messaggi degli utenti??? Esiste un reato di opinione?

Esiste il diritto/dovere del moderatore di evitare polemiche gratuite, cosa che l'utente deve attenersi dal fare dal momento in cui accetta il regolamento di questo forum.

 

Inoltre le contestazioni allo staff vanno fatte tramite messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il concetto di controversie gratuite è soggettivo. Il messaggio non era rivolto a nessuno in particolare e non era offensivo. Si tratta solo di una serie di notizie provenienti da diversi marchi, tra cui VW, BMW e Mercedes, che dimostrano che i cattivi risultati finanziari colpiscono quasi tutte le aziende europee e Stellanis non fa eccezione, motivo per cui forse il suo manager Carlos Tavares non dovrebbe essere criticato per il modo in cui è stato. Spero che questo non sia un crimine d'opinione.

Modificato da HBOSS
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

L'Italia non è tra le opzioni per produrre auto di Leapmotor

La B10 potrebbe essere prodotta in Germania o in Slovacchia, ecco cosa anticipa la Reuters

 

Sono giorni decisivi per le case automobilistiche, soprattutto per quelle cinesi che stanno riorganizzando la produzione alla luce dei dazi imposti sulle elettriche Made in China e vendute in Europa. Leapmotor, che fabbrica la T03 nell'impianto di Stellantis a Tychy, in Polonia, con componenti spediti dalla Cina, potrebbe produrre lì anche la B10. La novità elettrica presentata all'ultimo Salone di Parigi, però, potrebbe anche essere prodotta altrove.

Secondo la Reuters, che cita fonti rimaste anonime, la casa automobilistica starebbe valutando, insieme a Stellantis, la possibilità di produrla nello stabilimento Opel a Eisenach, in Germania, oppure nel sito di Trnava, in Slovacchia. Si tratta di paesi che hanno votato contro i dazi.

Infatti, come ha riportato la Reuters pochi giorni fa, il presidente cinese Xi Jinping avrebbe incoraggiato le “potenti” imprese cinesi a investire proprio in Slovacchia.

 

Una decisione molto importante

Le due persone a conoscenza della decisione, scrive la Reuters, "hanno rifiutato di essere identificate perché la questione rimane privata. Il cambiamento nei piani di produzione da parte della joint venture - si legge nella nota - è stato fatto dopo che il governo cinese ha intimato privatamente alle case automobilistiche di fermare i grandi investimenti nei paesi europei che sostenevano l'imposizione di tariffe extra sui veicoli elettrici di fabbricazione cinese". Dongfeng, infatti, ha sospeso i piani per produrre auto in Italia.

La Polonia è tra i dieci membri dell'Unione Europea, insieme all'Italia, che hanno sostenuto la decisione di imporre tariffe fino al 45% sui veicoli elettrici importati di fabbricazione cinese, mentre la Germania e la Slovacchia si sono opposti ai dazi (altri 12 stati membri si sono astenuti dal voto).

 

No comment

La Reuters ha contattato le case automobilistiche, ma nessuna ha voluto rilasciare commenti ufficiali. Neanche l'ufficio informazioni del Consiglio di Stato cinese, l'agenzia che parla a nome del governo, non ha risposto, così come è rimasto in silenzio il Ministero dell'industria polacco.

La decisione sull'assemblamento della B10, che avrà ricadute sull'occupazione, rimane strategica, restiamo quindi in attesa di annunci ufficiali.

 

Ma la T03 viene veramente assembrala a Tycky con una linea dedicata oppure fanno come DR che arriva la macchinna già pronta ed in Polonia ci applicano solo gli ultimi dettagli?

  • Grazie! 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.