Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

boh, in Maserati ormai ci sono più manager e dirigenti che operai  

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 4
  • Adoro! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita
Cristiano Fiorio nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing e Communication global
Cristiano Fiorio nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing e Communication global

Cristiano Fiorio è stato nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing e Communication global e riporta a Santo Ficili, CEO dei Brand Alfa Romeo e Maserati.

 

Torinese, classe 1972, sposato con due figli, Cristiano Fiorio entra in Alfa Romeo nel 2021 assumendo il ruolo di responsabile del progetto Formula 1, con il compito di massimizzare i risultati e il ritorno sull’investimento di questa operazione strategica di Marketing globale.


Inoltre, in qualità di responsabile dei progetti strategici del marchio, Cristiano ha guidato dagli albori il progetto 33 Stradale, che ha segnato il ritorno del marchio nel mondo delle fuoriserie dopo oltre 50 anni.

 

Entrato nel Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2013, Cristiano Fiorio ha progressivamente assunto ruoli strategici di grande rilevanza: responsabile Brand Marketing Communication EMEA; responsabile advertising, digital, eventi, sponsorizzazioni e saloni di tutti i brand FCA. Dal novembre 2019, è stato anche a capo del team di lancio della Nuova 500 elettrica.

 

In precedenza, per la regione EMEA, è stato responsabile dei servizi di comunicazione cross brand e dell’ente brand promotion di tutti i marchi del Gruppo, con la responsabilità degli eventi, del licensing e del merchandising.

 

Prima dell’esperienza nel gruppo FCA, Cristiano Fiorio ha lavorato nell’ambito dei grandi eventi, del turismo e in società specializzate in eventi sportivi, sports e marketing communication. È membro del board di Basicnet (marchi Superga, Kappa, Sebago, Kway e altri).

 

Cristiano Fiorio prende il posto di Eligio Catarinella, che assume il ruolo di responsabile Sales and Marketing di Stellantis per la regione Enlarged Europe, riportando direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer Enlarged Europe.

 

Cita
Eligio Catarinella nominato responsabile Sales and Marketing di Stellantis Enlarged Europe
Eligio Catarinella nominato responsabile Sales and Marketing di Stellantis Enlarged Europe

 

Eligio Catarinella è stato nominato responsabile sales and marketing di Stellantis per l’Europa e riporta a Jean-Philippe Imparato, COO Stellantis Enlarged Europe

 

TORINO, 15 novembre 2024 - Torinese, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e con un master in Marketing Management presso l’Università di Economia di Torino, Eligio Catarinella inizia la sua carriera nel Gruppo Fiat nel 2005.

 

Da quel momento, nei suoi 19 anni di carriera, ricopre ruoli di crescente responsabilità all’interno del gruppo in ambito Sales & Marketing, sia in Italia che all’estero, maturando una significativa esperienza nel settore automotive.

 

Tra i principali ruoli ricoperti prima della posizione attuale, è Head of Product Marketing Lancia/Chrysler per l’area EMEA dal 2012 al 2014, Direttore marketing Fiat & Abarth per l’Italia dal 2014 al 2016, Country manager Alfa Romeo e Jeep in Svizzera dal 2016 al 2018, per poi tornare in Italia a inizio 2019 come Head of Marketing & Communication FCA Italia, gestendo il portafoglio prodotti di tutti i brands.

 

Da aprile 2020 assume la responsabilità dei brand Fiat & Abarth per l’Italia, ricoprendo il ruolo di Managing Director, e nel 2023 viene nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi Imparato ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti a Milano Finanza:

 

Il ruolo sempre più centrale di Torino:

 

Polish_20241123_180910845.thumb.jpg.bbb29896b24ed2cee7fbc40f2dbaf018.jpg

 

 

L'impatto delle nuove regole Europee sulla produzione:

 

Polish_20241123_181047539.thumb.jpg.39c0a437825a560213b5978ff9f11fb4.jpg

 

 

Il ruolo importante di LeapMotor in questo scenario:

 

Polish_20241123_182130101.thumb.jpg.82afd32c78a2727fde76bec0c328c77b.jpg

 

https://www.alessioporcu.it/politica/cassino-i-cinesi-e-perche-certe-scelte-la-verita-del-n1-in-ue-di-stellantis/

 

 

Sulle nuove norme 2025:

 

A una domanda sulle nuove possibili multe Ue sulle emissioni dal 2025 il manager replica che "chi le ha decise non ha valutato bene le conseguenze, ma sono state stabilite nel 2018, non ieri. Quindi non ci si può accorgere ora, a quattro settimane dall'inizio del 2025, di non essere pronti. Chi vuole fermare o cambiare le regole adesso è chi è in difficoltà. Noi nel 2018 avevamo detto 'attenti, rischia di essere una macelleria', ma non ci hanno ascoltato. Nel frattempo però abbiamo investito. Abbiamo validato tanti miliardi di lanci di macchine elettriche e anche Phev e ibride. E mentre ci sono colossi dell'auto da 650 mila dipendenti, Stellantis è a 240 mila. Quindi ci siamo resi pronti".

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria_analisi/2024/11/23/imparato-il-rimbalzo-di-stellantis-arrivera_45e9ca9b-5f89-4200-87d3-da0b56d40c4b.html

Modificato da j
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Buovo anche che la pressione mediatica lì abbia costretti a qualche compromesso con l'Italia e con Torino.

Speriamo solo che non sia troppo tardi e non abbiano già azzerato la cultura automobilistica italiana, che non ha nulla da invidiare a quella francese, anzi, qualcosa da insegnare.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Buovo anche che la pressione mediatica lì abbia costretti a qualche compromesso con l'Italia e con Torino.

Secondo me era già previsto.

Non è un caso che FCA Italy (la FCA di Torino, cui fanno capo i marchi europei exFCA, tranne Maserati) fosse già stata rinominata da tempo Stellantis Europe s.p.a.. La sua omologa parigina, la vecchia PSA (con i suoi marchi) invece è stata ribattezzata Stellantis Auto s.a.s.. È possibile che questa nuova strategia faccia confluire definitivamente la seconda nella prima?

 

In parallelo, mi aspetto che oltreoceano FCA US cambi nome (lì si chiama ancora così, almeno sulla carta).

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/11/2024 at 18:23, j scrive:

Oggi Imparato ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti a Milano Finanza:

 

Il ruolo sempre più centrale di Torino:

 

 

 

Domanda: ma perché forzare un mercato a piazzare auto elettriche se il mercato non le recepisce? Mi viene in mente che il fine sia quello di fare in modo che le auto sia sempre di meno e volutamente elitarie. 

Ma nel breve medio periodo comporterà solo l' invecchiamento del parco veicolare circolante e la supervalutazione degli usati anche quelli improbabili 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.