Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Annuncio organizzativo di Stellantis

AMSTERDAM, 2 dicembre 2024 - Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione.

Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN.  Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:

Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage

Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move

Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain

Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design.

Béatrice FOUCHER - Planning

Jean-Philippe IMPARATO - Enlarged Europe, Pro One, and Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, FIAT, Lancia, Opel and Peugeot. The Design Europe organization will also report to this position.

Douglas OSTERMANN - Finance

Maxime PICAT - Purchasing and Supplier Quality and the regions of Middle East & Africa, India & Asia Pacific, and China together with Leapmotor International.

Philippe de ROVIRA - Affiliates

A supporto del CEI e alle dirette dipendenze del Presidente ci saranno i seguenti Vicepresidenti esecutivi:

Bertrand BLAISE - Communications and CSR

Olivier BOURGES - Customer Experience

Giorgio FOSSATI - General Counsel

Santo FICILI - Maserati in addition to Alfa Romeo

Olivier FRANÇOIS - Marketing in addition to FIAT, Abarth and DS

Clara INGEN-HOUSZ - Public Affairs

Richard PALMER è stato nominato Special Advisor del Presidente e parteciperà al CEI come consulente per il gruppo dirigente.

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Automotive News dà Filosa in pole position. Non mi sorprenderebbe ed è un nome già menzionato tante volte qui dentro. A suo favore gioca l’essere nella sponda giusta dell’Atlantico e forse anche una certa distanza dalla “cricca” di Tavares (è un ex FCA). A sfavore invece il fatto che abbia preso le redini del mercato nordamericano da pochissimo (anche se era già a capo di Jeep dal 2023) e che quindi lascerebbe un vuoto da riempire in un momento delicato. Ma mi aspetto che il nuovo CEO almeno all’inizio si focalizzi sull’America first and foremost, quindi alla fine continuerebbe il lavoro iniziato. Il fatto poi che sia europeo, cresciuto professionalmente in Brasile e infine approdato a Detroit ne fa la persona più vicina ad una conoscenza globale del gruppo. Ovviamente in Francia non stapperebbero le bottiglie visto che non viene dal lato exPSA. Sempre AutoNews parla di divergenze tra Tavares e il board su come ovviare al disastro nordamericano, col CEO uscente che avrebbe proposto soluzioni tampone di breve respiro per salvare la faccia invece di soluzioni strutturali di lungo periodo. Nei prossimi giorni mi aspetto che escano più dettagli… 

Modificato da GFab
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento

2 ore fa, Bare scrive:

Picat...mah...non scherziamo la situazione é seria

4 ore fa, Alain scrive:

RICHARD PALMER SARÀ SPECIAL ADVISOR DI ELKANN 

(ANSA) - Richard Palmer è stato nominato Special Advisor del presidente John Elkann e parteciperà al Comitato esecutivo ad interim (Cei)come consulente per il gruppo dirigente. Lo ha reso noto Stellantis. Palmer è stato fino al 2023 responsabile finanziario di Stellantis. (ANSA).     ANG02-DIC-24 18:39 NNNN

IMG_4517.jpeg

Questa é una bella notizia, lo dovrebbe riprendere come cfo

• Mi Piace 2
Link al commento

4 ore fa, Alain scrive:

(ANSA) - Richard Palmer è stato nominato Special Advisor del presidente John Elkann e parteciperà al Comitato esecutivo ad interim (Cei)come consulente per il gruppo dirigente. Lo ha reso noto Stellantis. Palmer è stato fino al 2023 responsabile finanziario di Stellantis. (ANSA).     ANG02-DIC-24 18:39 NNNN

Hanno richiamato il contafagioli capo dalla pensione? Manca solo la seduta spiritica per la rievocazione di Marchionne.

1 ora fa, GFab scrive:

Automotive Newspareri dà Filosa in pole position.

Fixed

• Ahah! 6
Link al commento

Ne dico una un po’ complottista: e se l’uscita di Tavares fosse organizzata sulla carta per spingere la famosa fusione con Renault o altro big europeo?

Una crisi fatta a tavolino per giustificare certe scelte a questo punto vitali

• Mi Piace 4
Link al commento

21 minuti fa, vince-991 scrive:

pero davvero che non decidano di affibbiare a Stellantis anche Renault. Sarebbe una palla al piede e adesso è fuori luogo 

Non credo, secondo qualche giornali tedeschi come ManagerMagazin, esattamente questa era il punto di rottura. Tavares secondo loro era sulla linea di cercare un altro partner addizionale, invece il Elkann in questo punto ha un opinione strettamente contrario.

8 ore fa, gianni scrive:

(ANSA) - Richard Palmer è stato nominato Special Advisor del presidente John Elkann e parteciperà al Comitato esecutivo ad interim (Cei)come consulente per il gruppo dirigente. Lo ha reso noto Stellantis. Palmer è stato fino al 2023 responsabile finanziario di Stellantis. (ANSA).  

che bella figura manageriale, 1,5 anni fa si butta fuori zn top manager per rimpiazzare con una senza nessun esperienza nel automotive per poi riprender questo manager come "special advisor" in un bord interim...... mah :wall:

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 6
Link al commento

...

Premesso che non voglio parlare di politica, non posso fare a meno di constatare che da un estremo all'altro ho riscontrato solo affermazioni da cialtroni incompetenti che ancora pensano di avere a che fare con Fiat e di poter dettare legge a Stellantis.

Modificato da nucarote
Rimozione messaggio moderato.
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento

Quindi, da quel che pare, dite che Tavares voleva la fusione con Renault, mentre Elkann (per ora) non vuole?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento