Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
13 minuti fa, STEVEC scrive:

According to L'Argus, the next-gen Astra and 308, but also the Delta, will be based on the STLA Small platform, not STLA Medium

https://www.largus.fr/actualite-automobile/stellantis-les-futures-peugeot-308-et-opel-astra-sur-la-plate-forme-stla-small-de-la-208-30037638.html

Potrebbe in realtà avere senso, dipende dal risultato che verrà fuori. La Medium deriva da un progetto PSA ed è effettivamente grande e pesante. La Small sembrerebbe essere un progetto nuovo, magari riescono a farla tale da coprire anche il segmento C e con maggior efficacia della Medium stessa. Per fare questo però serve che la piattaforma non sia un'erede stiracchiata della CMP ma qualcosa di più. Vediamo se riescono a sorprenderci.

In ogni caso, fa scopa con le voci che vogliono Delta a Pomigliano dal 2029 da una parte, e Small in Italia dall'altra. Il risultato dell'equazione è Small a Pomigliano e produzione in loco delle medie Lancia (posticipata per il cambio di piattaforma) e Alfa.

• Mi Piace 4
Inviato

Dipende da ciò che può comportare, se magari questo "risparmio" non ha ricadute negative sul consumatore ma anzi potrebbe portate pure ad un prezzo più economico ci sta, ma se è una soluzione tipo la cinghia bagno d'olio anche no eh, risparmia il costruttore a spese della qualità del prodotto e quindi del cliente.

• Ahah! 1
Inviato
Adesso, Zhio scrive:

Tonale usa FCA Small-Wide... 

Infatti penso che abbiano deciso di seguire un iter in stile FCA Small Wide più che CMP per la prossima STLA Small.

In sostanza dovrà avere passi di diversa lunghezza per auto di segmento B vs C, schemi diversi per le sospensioni(ponte torcente vs multilink), possibilità di AWD ecc...

In pratica avrebbero biforcato il branch di sviluppo di STLA Small, la parte Franco-Tedesca ex PSA dovrebbe aver sviluppato il ramo delle utilitarie di rimpiazzo delle attuali CMP(Corsa, 208, 2008, Mokka ecc...), mentre la parte Italo-Americana ex FCA dovrebbe aver sviluppato il ramo della parte compatte/fascia alta?

A questo punto si spiegherebbe anche gli innumerevoli post di @Gengis26 e @__P che alludevano al lavoro svolto a Modena per Small...

Chiaro che però dev'essere così, perchè se saltasse fuori che 308 diventerà una 208 con sbalzi maggiorati, salterebbero fuori delle segmento C abbastanza povere per contenuti meccanici(un po' come la Fiat Tipo/Skoda Scala vs resto delle segmento C)...

• Mi Piace 3

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
1 ora fa, STEVEC scrive:

According to L'Argus, the next-gen Astra and 308, but also the Delta, will be based on the STLA Small platform, not STLA Medium

https://www.largus.fr/actualite-automobile/stellantis-les-futures-peugeot-308-et-opel-astra-sur-la-plate-forme-stla-small-de-la-208-30037638.html

Qual è esattamente la differenza tra piccola e media, a parte la capacità di ospitare una maggiore lunghezza e larghezza, un passo più lungo e la possibilità di ospitare batterie significativamente più grandi?

• Grazie! 2
Inviato
Più che altro la differenza tra una corsa e un'astra nella dinamica di guida è rilevantissima!!! Non è che per fare una segmento C basta stiracchiare una B... Vedremo che succederà!

come dinamica di guida, dai numeri, Alfa junior va meglio di tante segmento C
  • Mi Piace 1
Inviato

Voglio anche vedere come verrà fuori la Delta Integrale, ma parte dall'illusione che vogliano fare un rilancio del nome "Delta" a 360°

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Mi sa che niente CT (o comunque vendite favolose di Ypsilon ) niente Delta, comunque imho ci si arriverà per gradi.

Ad ogni modo volendo essere ottimisti non la vedrei una tragedia questo eventuale cambio di piattaforma,  se serve a fare una Delta sotto i 4.4m.

Modificato da nucarote