Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

40 minuti fa, Graziano68dt scrive:

 

L'accordo con leapmotor di per sè è ottimo(neanche 2 miliardi per il 20% dell'azionario di quest'azienda non sono nulla per un gruppo come STLA in fatto di mera spesa) però si porta dietro tutto il suo know how e una piattaforma bella impacchettata per farci auto full bev.

 

Mi aspetto auto di meLda come la Dacia Spring.. come avevo scritto finanziariamente sarà un affarone ma l'utente si ritroverà auto cinesi che metteranno il badge né più né meno come fa Dr e te le spacciano per cioccolata ( tecnologia).

Scusate ma io la vedo proprio nera

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, ciciuporchittu scrive:

Mi aspetto auto di meLda come la Dacia Spring.. come avevo scritto finanziariamente sarà un affarone ma l'utente si ritroverà auto cinesi che metteranno il badge né più né meno come fa Dr e te le spacciano per cioccolata ( tecnologia).

Scusate ma io la vedo proprio nera

Infatti per l'industria europea è nera(come diceva il mago CT fino allo scorso anno, la produzione UE potrebbe pagare uno scotto produttivo enorme da queste importazioni cinesi).

Mentre ora si è messo con questo accordo, pronto per portarci auto già pronte direttamente dalla madrepatria di quella piattaforma bev only, come un qualsiasi altro produttore cinese. :D 

Però qui il problema non è CT o la sua incoerenza(perchè se fino allo scorso mi parlava di dazi sull'import delle auto cinesi, con questo accordo con leapmotor parlando di sanzioni sull'import di auto cinesi si darebbe la zappa sui piedi). :( 

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Graziano68dt scrive:

Infatti per l'industria europea è nera(come diceva il mago CT fino allo scorso anno, la produzione UE potrebbe pagare uno scotto produttivo enorme da queste importazioni cinesi).

Mentre ora si è messo con questo accordo, pronto per portarci auto già pronte direttamente dalla madrepatria di quella piattaforma bev only, come un qualsiasi altro produttore cinese. :D 

Però qui il problema non è CT o la sua incoerenza(perchè se fino allo scorso mi parlava di dazi sull'import delle auto cinesi, con questo accordo con leapmotor parlando di sanzioni sull'import di auto cinesi si darebbe la zappa sui piedi). :( 

 

 

No.

 

Cita

The JV includes the option to build Leapmotor models in Europe, which could be an option if the EU imposes high tariffs on cars built in China, Knight said on Tuesday on the automaker’s third-quarter results call with analysts.

 

P.S.: fonte, articoli di cui sopra.

 

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, pennellotref scrive:

 

No.

 

 

P.S.: fonte, articoli di cui sopra.

 

Dipende sempre da cosa si intende per "The JV includes the option to build Leapmotor models in Europe", se si tratta di applicarli un badge in uno stabilimento europeo o poco altro alla Di Risio maniera o se si tratta di prendere la piattaforma e farci un ricarrozzamento completo.

Ma propenderei per la prima opzione. 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Dipende sempre da cosa si intende per "The JV includes the option to build Leapmotor models in Europe", se si tratta di applicarli un badge in uno stabilimento europeo o poco altro alla Di Risio maniera o se si tratta di prendere la piattaforma e farci un ricarrozzamento completo.

Ma propenderei per la prima opzione. 

 

Scusa, ragiona un attimo: se per ipotesi l'UE decidesse di mettere dei dazi all'importazione, questi sarebbero fissati in materia tale da poter essere aggirati semplicemente attraverso un badge o un'importazione in kit ? Vabbeh che in EU sono fessi ma non fino a questo punto. Ma poi il ricarrozzamento che c'entra ? Vabbeh che possono sempre ripensarci però:

 

Cita

Knight said that there were no plans to give the Leapmotor's new Four-Leaf Clover Leap 3.0 electric and electronic architecture to other Stellantis brands. 

 

Qui si parla chiaramente di produzione, se serve, al di fuori della Cina; ed al di fuori di quest'ultima si parla di Leapmotor come a tutti gli effetti del 15° marchio della baracca Stellantis.

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Dipende sempre da cosa si intende per "The JV includes the option to build Leapmotor models in Europe", se si tratta di applicarli un badge in uno stabilimento europeo o poco altro alla Di Risio maniera o se si tratta di prendere la piattaforma e farci un ricarrozzamento completo.

Ma propenderei per la prima opzione. 

 

 

Io ci vedo una possibilità diversa, quella di adibire uno dei tanti vacanti stabilimenti Stellantis alla produzione di Leapmotor, un po' come Tesla ha aperto la gigafactory in terre "ostili" come Cina e Germania. In quelle sedi costruisci auto Leapmotors e le vendi con il marchio che vuoi, che sia il marchio cinese o altri marchi Stellantis poco conta.

 

In questo modo Stellantis ha un occhio di riguardo da parte della Cina, e Leapmotors che di suo è una realtà molto piccola, si assicura un vantaggio strategico in caso di protezionismo da parte della UE.

 

E poi il prodotto è buono, è quello che serve alla EU per la transizione, è da una vita che dico che servono i range extender per l'elettrico su piattaforma skateboard.

 

Mica scemi, l'hanno studiata bene.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

Stellantis annuncia un cambiamento nel team manageriale per sostenere le nuove attività strategiche in Cina

AMSTERDAM, 1° novembre 2023 - A partire da oggi, Grégoire Olivier assumerà la responsabilità dell’ufficio di coordinamento con Leapmotor, riportando al CEO di Stellantis Carlos Tavares. Sarà inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Leapmotor. Grégoire, nell’ambito dei suoi incarichi, garantirà l’operatività di questa nuova partnership strategica, compresa la creazione della joint venture commerciale e il coordinamento con Leapmotor per l’utilizzo della rete di distribuzione e vendita di Stellantis.

Doug Ostermann sarà nominato Chief Operating Officer per la Cina, e riporterà a Carlos Tavares, in sostituzione di Grégoire ed entrerà nel Consiglio di Amministrazione di Leapmotor. Doug ha acquisito una solida conoscenza delle attività di Stellantis e delle sfide legate alla crescita dell’Azienda nel competitivo contesto cinese. Ha dimostrato agilità, capacità di negoziazione e resilienza ed è pronto ad assumere questa responsabilità operativa. Recentemente Doug ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer e Head of Strategy in Cina.

“Per garantire la corretta esecuzione del nostro recente annuncio di collaborazione strategica con Leapmotor, abbiamo deciso di riorganizzare la nostra struttura in Cina, affidandoci a due manager di alto livello. Grégoire e Doug hanno lavorato fianco a fianco negli ultimi due anni per elaborare una nuova strategia e aprire nuove strade per la crescita del nostro business e sono certo della capacità di entrambi nel dare un nuovo impulso ai rispettivi ruoli”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/stellantis-annuncia-un-cambiamento-nel-team-manageriale-per-sostenere-le-nuove-attivita-strategiche-in-cina

Link al commento
Condividi su altri Social

mossa a mio avviso - che sono meno di nessuno, un semplice autoparerista - intelligente, ti assicuri uno sbocco in Cina acquisendo un'azienda locale e puoi importare i suoi prodotti per il segmento low cost che i marchi europei non riescono a presidiare per i costi di produzione in italia, francia e germania. 

 

fra tre / cinque anni tirerà la riga tra investimenti fatti e risultati e li salteranno i primi marchi, a mio avviso il primo è Alfa, Maserati sul filo del rasoio e Lancia tutto da capire come viene preso dal mercato il rilancio con la gamma full BEV (Ad eccezione della prossima Ypsilon). 

Opel e DS rischiano meno perchè sostenuti dai mercati interni. 

io la vedo così. 

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Motron scrive:

Ma solo nella mia azienda i costi di produzione in Cina sono uguali al resto del mondo?

Non vedo bene la Cina nel prossimo futuro e già attualmente è bella ferma

Nell'automotive, soprattutto elettrico, in Cina il governo foraggia pesantemente i costruttori. Evidentemente nel tuo campo non è così.

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.