Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, vince-991 scrive:

Ma non mettiamo in discussione i risultati finanziari. Mettiamo in discussione l’attività industriale. Dei dividendi per gli azionisti non me ne frega niente, mi interessa lo stipendio degli operai e impiegati

 

Ma a chi conta veramente (azionisti) non frega niente

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

è veramente una combo micidiale. visione di brevissimo termine (dovuta anche allo spauracchio margherita agnelli) + capitalismo con i soldi degli altri francese. è una sorta di assalto alla diligenza che gli elkann stanno facendo, sapendo di avere comunque il sedere parato quando fra un lustro, a chiari di luna mutati, la patata bollente verrà scaricata direttamente agli stati italiani e francese. un po' come è sempre successo, ma peggio.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, AlexMi scrive:

Quando i clienti meno informati (la stragrande maggioranza) inizieranno ad accorgersi di aver pagato per premium qualcosa di mainstream, o pagato per mainstream qualcosa di low cost, vediamo se al prossimo giro ridaranno i soldi a Stellantis o si guarderanno intorno.

 

Tra i clienti di altri Marchi negli ultimi 20 anni se ne sono accorti ancora in molto pochi:

magari la passano liscia anche loro...

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, davos said:

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

Guarda, io non sono prevenuto. Vedremo tra qualche anno l'esito di questi ravvedimenti. Intanto ci sono, o si parla di, cassa integrazione, licenziamenti e chiusure di siti produttivi Stellantis, sia in Europa che in Nord America, Gigafactory di Melfi non pervenuta ecc

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, davos scrive:

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

Io la vedo differente, e per me taglia costi dove non dovrebbe farlo, e spende troppo poco sullo sviluppo di nuove tecnologie e auto.

Ha rovinato le relazioni con dealer, fornitori, lavoratori, vari governi dove Stellantis produce vetture.

Ingegneri di valore che se ne stanno scappando pian piano verso altri gruppi, oppure sono stati licenziati, dato che invece di sfruttare il loro potenziale, Tavares preferisce salvare 2 spicci a breve termine.

Oltre a quello sta rovinando la reputazione dell'intero gruppo, con il 1.2 Puretech e airbag Tanaka.

Modificato da Łukaszullo
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Łukaszullo scrive:

Io la vedo differente, e per me taglia costi dove non dovrebbe farlo, e spende troppo poco sullo sviluppo di nuove tecnologie e auto.

Ha rovinato le relazioni con dealer, fornitori, lavoratori, vari governi dove Stellantis produce vetture.

Ingegneri di valore che se ne stanno scappando pian piano verso altri gruppi, oppure sono stati licenziati, dato che invece di sfruttare il loro potenziale, Tavares preferisce salvare 2 spicci a breve termine.

Oltre a quello sta rovinando la reputazione dell'intero gruppo, con il 1.2 Puretech e airbag Tanaka.

Io a sto punto ritiro tutto cioè che ho detto. Se tu mi dici che hai la perfetta conoscenza della situazione di tutti i lavoratori ingegneri operai fornitori di un gruppo che impiega 300 Mila persone nel mondo e ne avrà il triplo tra indotto e fornitori tanto di cappello. Stellantis sta facendo qualche errore per il resto sta facendo con forza quello che serve in un settore che tra elettrico e concorrenza cinese si sta rivoluzionando.

Non sta investendo in nuove tecnologie? I nuovi piani elettrici sono tutti sulla carta validissimi, sta facendo uscire la nuova tecnologia erev per RAM 1500 e wagooner e gran wagooner. Ha appena annunciato i progressi delle jv con Amazon sul Cloud, foxcoon sul software ( dove vag sta brancolando nel buio) BMW sulla guida autonoma con il nuovo software 2+ e a fine anno il livello 3. 

In Cina si è assicurata una presenza con leapmotors quando una delle più grandi case di analisi ha appena suggerito a GM e Ford di uscire dal mercato prima di fracassarsi le ossa. 

Non si possono basare le analisi su un gruppo  del genere su mio cugino che lavora in un concessionario. Poi dopo si può discutere di errori e mancanze che ci sono, tipo ritardo nei nuovi prodotti usa, non aver previsto 500 ibrida, fallimento sostanziale in india. Su acc a Termoli che devono fare? Se tutti si aspettavano un boom dell'elettrico che non c'è stato e ci son centinaia di migliaia di bev invendute a marcire nei parcheggi 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/6/2024 at 14:55, davos scrive:

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

 

Tavares ha tagliato le spese di ricerca e sviluppo per ottenere sinergie (come da piano della fusione) e ne ha fatto le spese la parte italiana, e a breve quella americana. Come dimostrano il numero di brevetti è stato accentrato quasi tutto sulla parte francese. (1500 contro 160)

Se è una fusione alla pari non chiudi il Centro Ricerche Fiat (simbolo del marchio e con 900 dipendenti), il Maserati innovation Lab, e ridimensioni ingegneri e personale degli enti di ricerca a Mirafiori, o quantomeno non tutte e 3 le cose.....cosa stanno attualmente sviluppando a Torino/Italia? messe a punto di modelli fatti in Francia?

E' una domanda a cui noto che nessuno dei bene informati risponde.

 

Poi c'è la questione del nuovo modello di agenzia che non piace ai concessionari difatti le vendite si sono quasi dimezzate li dove è stato sperimentato, leggevo che forse c'è un ripensamento.

 

Poi ci sono le questioni avvolte nel mistero come la Fiat 600, presentata 1 anno fa, un auto carina e da cui era lecito aspettarsi che vendesse bene, ma non si vede da nessuna parte...che strategia magnifica è quella di farla uscire solo elettrica e poi quando l'effetto novità è sfumato farla arrivare ibrida?

Ci sono problemi di produzione del 1.2 frrancese?

Non si poteva produrlo a Termoli o usare un firely modificato....dobbiamo importarli dalla Cina?

https://www.clubalfa.it/499545-fiat-600e-fatica-ancora-in-europa-vende-meno-della-tipo

 

Per cortesia mi puoi linkare dove Tavares ha detto che dovevano fare più sconti perchè stento a crederlo 😁 (e che hanno ritardato troppo i nuovi modelli) ?

 

Il Ram è crollato nelle vendite portando giù la quota di Fca, molto male. Tu mi hai parlato di modelli premium di nicchia...ma qui c'è un problema proprio nelle vendite di volume.

Riguardo le analisi sul gruppo le ha fatte già il mercato, deluso dal calo di fatturato (le quote di mercato e le vendite) e utili facendo crollare il titolo dai massimi di 27,3€  del 30% a 19€ per azione.

 

 

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.