Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, VuOtto scrive:

Quindi, da quel che pare, dite che Tavares voleva la fusione con Renault, mentre Elkann (per ora) non vuole?

Ma tu da imprenditore, vorresti avere in cda ancor più presenza statale?

Tavares evidentemente ragionava solo sulla riduzione dei costi, e magari un nuovo gruppo lo avrebbe permesso.

In realtà alla fine son tutte speculazioni dei media, per cui prendiamole per quelle che sono.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, VuOtto scrive:

Quindi, da quel che pare, dite che Tavares voleva la fusione con Renault, mentre Elkann (per ora) non vuole?

Beh ha gestito a cane un megagruppo con molte potenzialità sprecate anzi proprio buttate, che senso avrebbe avuto un ulteriore partner? Spalmare e ridurre i costi ulteriormente, la fissazione di CT, cosa che Elkann e azionisti gli hanno criticato. Senza poi andare a risolvere i problemi attuali in STLA, che sarebbero persistiti.

• Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento

JE aveva dichiarato pubblicamente al Salone di Parigi che non ci sarebbero state ulteriori fusioni:

Al Salone di Parigi John Elkann, presidente di Stellantis, spiega che il gruppo non ha intenzione di partecipare al consolidamento dell'industria automobilistica tramite fusioni o acquisizioni di altri costruttori: "Noi siamo davvero concentrati sulle nostre attività operative, non sulle possibili distrazioni generate da operazioni di consolidamento, qualunque esse siano", ha spiegato Elkann in un'intervista all'Afp. "Noi, come Stellantis, riteniamo di avere una dimensione competitiva. E Stellantis nasce già da diversi consolidamenti".

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/10/15/stellantis_elkann_consolidamento.html#:~:text=Al Salone di Parigi John,livello dei nostri principali azionisti

• Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento

13 minuti fa, Vulcar scrive:

Purtroppo credo che alla fine peserà il peso statale della Francia che spinge per Renault.

C'è da sentire anche la seconda quota più importante di STLA, se Robert Peugeot si accoda a JE, lo Stato Francese poco può fare.

• Mi Piace 2
Link al commento

22 minuti fa, __P scrive:

Quantificabile in quale percentuale di quote e seggi nel cda?

Tu parli della Renault?

Primo azionario lo stato francese con 15,01%, Nissan 15,00%, Capital Research 5,11%, Employees Renault 5,07%, capitale flottante 50,55%

e i sedi amministrativi sono divisi cosi

image.png.9c1bccd887e171a1bc1e4104c4e26e41.png

Link al commento