Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

solo due aggiunte, perché ho letto vari interventi molto sensati (per es. @__P @Davialfa e altri..)

1) Su Trump si sa poco. in molte occasioni è un cane che abbaia, ma in quanto a mordere morde ben poco (tralasciamo qui le ragioni, sarebbe off topic). I dazi possono essere un boomerang non da poco anche per una potenza come gli USA e paradossalmente a certe condizioni potrebbeero arrivare a favorire l'EU. Credo che si sia piuttosto in una fase di annusamento reciproco...

2) Elkann e Exor secondo me hanno capito che il settore automotive che conosciamo ha i giorni contati. Non saprei dire se hanno una strategia, ma vedendo le varie operazioni di PR di JE con alcuni big ammeregani del digitale (da Sam Altman a Musk a Google), credo che capisca che le auto sono (per ora) una scusa / veicolo per spostarsi sempre di più su applicazioni di soluzioni digitali complesse. Ma che in gioco ci sia potenzialmente altro (entertainment, assicurazioni, mobilità personale).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, KimKardashian scrive:

Mah secondo me si era fatto troppi nemici e non era bravo a mungere le vacche in Italia e America… 

L'italia nel mondo Stellantis conta come il due di coppe (10% del venduto )

Capisco che tu dalla California non lo veda,  :) ma i giorni gloriosi della Fiat italocentrica sono tramontati da almeno 10 anni.

Il vero problema è  il mercato dei tuoi concittadini.  

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

28 minuti fa, stev66 scrive:

L'italia nel mondo Stellantis conta come il due di coppe (10% del venduto )

Capisco che tu dalla California non lo veda,  :) ma i giorni gloriosi della Fiat italocentrica sono tramontati da almeno 10 anni.

Il vero problema è  il mercato dei tuoi concittadini.  

Ma che vuoi che ne capisca Kim ! :mrgreen: Lei gira in Rolls ! :mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento

Anche Toyota fa il grosso delle vendite fuori dal Giappone e ha centri di sviluppo e fabbriche ovunque nel mondo, ma al contempo un occhio di riguardo per il paese d’origine, dove comunque mantiene una grossissima presenza a tutti i livelli e domina il mercato, lo dà. Non capisco perché il fatto che l’Italia non sia il mercato principale debba per forza significare che l’azienda deve dimenticarsi del paese (paesi, includendo anche Francia e US) dove è nata. Fiat che arriva sì e no al podio nelle vendite in Italia è uno sputo in faccia alla storia automobilistica del paese. Si è andati oltre. 

• Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento

Ripeto pensare a Fiat oggi è anacronistico.

Si pensi a Stellantis. 

Stellantis in Italia fa il 10% delle sue vendite totali .

La Stessa Fiat ormai vende più  all'estero che in Italia ( mettendo dentro fiat sud America e tofas )

Detto questo, la Fiat per il mercato italiano c'è  : si chiama Panda.

A meno che per Fiat del mercato italiano si intenda " auto che è  uguale per motore,  dotazione ed accessori alle sue concorrenti ,ma costa dal 10% al 20% in meno ".

Quella non tornerà  più. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

3 ore fa, Davialfa scrive:

Anche questa cosa… Nessuno sostiene che Elkann faccia il bene dell’Italia.. A mio parere non lo ha fatto il nonno, figuriamoci JE.

Io non so perché c’è questa eterna discussione italia francia dove quest ultima fa da padrone. Mi pare che Stellantiis produca poco sia in Italia che in Francia. 

Quando c’è stata la fusione tutti a dire che psa aveva acquistato fca e che la dimostrazione era l’Ad proveniente da Psa.  Inutile è stato far notare che l’Ad era a tempo e che semplicemente era stato ritenuto dagli azionisti più idoneo rispetto a manley. Così come inutile era stato far notare che psa non esisteva più quindi non aveva senso parlare di acquisizione.

La struttura societaria è pubblica e dice che gli agnelli si son tenuti la fetta più grossa e la carica principale. Questo vuol dire che faranno per forza il bene dell’Italia? Non credo proprio.

Altro discorso è dire che un colosso come Stellantis ha delle responsabilità in Italia come in Francia, ma questo nulla centra con la catena del comando

Brevemente, ti voglio solo contraddire dicendo:

PSA ha acquistato FCA perché ha imposto la sua struttura manageriale a Stellantis, anche il CEO, ma non solo. Guarda i ruoli apicali e capisci che TUTTI i migliori sono Francesi ex PSA. I francesi stanno agli italiani 6 a 1. I manager ex FCA (Italiani e stranieri) sono tutti via o in pensione: Manley, Palmer, Wester ecc.

Tutta la baracca si dirige da Parigi. è un dato di fatto. Se non ci credi chiedi. Tutta la struttura informatica, di fornitori, gestionale é stat spostata sulla ex PSA e in Francia.

Se anche ELKANN ha un 15%, a me frega poco.

Elkann NON FA GLI interessi degli italiani. La societá é diventata francese e lui é contento del suo 15%.

Da italiano, io non sono contento.

Sono molto piú vontento di una DUcati che é 100% di PROPRIETÀ tedesca, ma 95% impiantata, gestita, legata in/all' Italia.

Enfin, credi anche tu a quello che vuoi.

Modificato da espresso
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento

21 minuti fa, nucarote scrive:

Era così tanto importante specificare la squadra di calcio per cui tifa?

• Mi Piace 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento

44 minuti fa, stev66 scrive:

Ripeto pensare a Fiat oggi è anacronistico.

Si pensi a Stellantis. 

Stellantis in Italia fa il 10% delle sue vendite totali .

La Stessa Fiat ormai vende più  all'estero che in Italia ( mettendo dentro fiat sud America e tofas )

Detto questo, la Fiat per il mercato italiano c'è  : si chiama Panda.

A meno che per Fiat del mercato italiano si intenda " auto che è  uguale per motore,  dotazione ed accessori alle sue concorrenti ,ma costa dal 10% al 20% in meno ".

Quella non tornerà  più. 

Ho capito il senso del tuo discorso però mi sembra eccessivo dire non si debba pensare al marchio bensì al gruppo.

Per due motivi: 1) noi siamo i potenziali acquirenti, non i CEO; i dirigenti devono pensare al Gruppo, non chi acquista i prodotti; 2) a parte che non ho mai sentito discorsi analoghi parlando di altri Gruppi - non ho mai sentito dire “non pensare a Porsche o Skoda, pensa a gruppo VW” - a parte questo, fino a quando sulla porta della concessionaria c’è scritto Fiat e non Stellantis, e sulla macchina c’è il logo Fiat e non Stellantis, mi sembra giusto poter pensare a Fiat e non sostituirla con Stellantis.

D'altronde i Gruppi nascono - teoricamente, almeno - per garantire la sopravvivenza delle singole Case, non per annullarle.

😉

• Mi Piace 2

Link al commento