Vai al contenuto

ETCC - Brno


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

complimenti a seat per l'impegno...

mi permetto di fare un'osservazione... come si diceva il regolamento privilegia i motori a 6 cilindri con 500 giri di motore in più... a me sembra un controsenso; ditemi se sbaglio, ma un frazionamento maggiore a parità di tutto il resto non dovrebbe consentire di avere una potenza di picco maggiore?

non sarebbe da fare il contrario? 500 giri in più a chi ha limitazioni intrinseche? cioè a seat, alfa, honda e peugeot? anche perchè sta regola mi sa da "avvantaggimao bmw"...

per il resto non c'è scusante, autodelta si deve dare da fare, rischia di farsi sorpassare anche dalla seat... dobbiamo uscire con onore dall'etcc!!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è vero che Alfa l'anno prox si ritirerà dal ETCC per buttarsi nel DTM??

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi permetto di fare un'osservazione... come si diceva il regolamento privilegia i motori a 6 cilindri con 500 giri di motore in più... a me sembra un controsenso; ditemi se sbaglio, ma un frazionamento maggiore a parità di tutto il resto non dovrebbe consentire di avere una potenza di picco maggiore?

Esatto...è proprio un controsenso.

Sono andato a rileggere su AutoSprint le motivazioni che diedero per queste regole: "I motori a 4 cilindri sono avantaggiati dal fatto di avere meno complessità meccanica e meno usura delle parti in movimento, quindi meno rotture, e anche maggiore leggerezza del basamento e della testata, cosa che permette una risposta più rapida ai comandi dell'accelleratore. Si tenga presente che tale modifica del regolamento vale solo per i motori dotati di cilindri in linea".

Praticamente la Bmw ha minacciato di tirarsi indietro, vista la superiorità Alfa, se non avessero accolto delle modifiche regolamentari spudoratamente favorevoli alla Bmw stessa.

E' lo stesso motivo per cui la Bmw si era puntata sul cambio ad H invece del sequenziale, convinta che Alfa avesse un grande vantaggio (per il consumo delle gomme e altre fregnacce simili) adottando un sequenziale.

Boh...

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.