Vai al contenuto
  • 1

Auto a noleggio lungo termine (privato)


mrathlon900

Domanda

La famiglia si è allargata e ho deciso di sostituire la mia fidata Nissan Juke.

 

Mi son trovato bene con Nissan quindi sto optando per QASHQAI. Vorrei però optare per una formula noleggio a lungo termine (sono un privato).

 

Qualcuno sa darmi qualche dritto o riportarmi sua esperienza? O consigliarmi una società al quale affidarmi?

 

Ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Lagarith scrive:

Se parliamo di mero risparmio, il nlt NON È MAI CONVENIENTE. 

in questo caso la domanda da chiedersi è: quanto tempo terrò l'auto? Supponiamo 4 anni e 20000 km.

Facciamo un calcolo:

Costo mensile dell'auto=

(costo d'acquisto più bollo*4 + assicurazione*4 + tagliando*3 + stima costi manutenzione straordinaria) - (costo di rivendita)/48

 

Questa cifra che ricavi confrontala con:

 

(costo anticipo nlt/48) + rata mensile

 

Sicuramente la soluzione nlt sarà più cara, valuta se ne vale la pena spendere per te quei soldi in più al mese

 

 

qui e' stato spiegato bene...

prendi carta e penna e fai due conti.

in merito a quanto spenderesti del QQ (che versione, optional o altro) + bollo e assicurazioni...  e quanto prenderesti rivendendolo dopo 4 anni (circa).

 

poi fai come hai detto 4500/48+350= 39.75+350=443.75 al mese... e confronta le 2 cifre.

 

il carburante ce lo devi mettere uguale.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me proprio per il fatto di fare pochi chilometri annui il NLT conviene ancora meno, visto che renderai una macchina praticamente nuova e avrai pagato come se la avessi sfruttata.

Come già detto dal mero punto di vista economico il NLT non conviene, e mi sembra ovvio visto che le concessionarie non sono certo delle onlus. Con il NLT compri un servizio, sta a te valutare se vale la differenza. E nulla ti vieta di provare per qualche anno per valutare meglio se conviene o no, ma devi essere consapevole che in caso di risposta negativa saranno soldi buttati.

Diverso è il caso in cui ti piace cambiare spesso auto e non vuoi avere sbattimenti di acquisto/vendita, anche se il nocciolo della questione non cambia: i servizi/comodità (giustamente) si pagano

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, mrathlon900 scrive:

Intanto ringrazio tutti per avermi dedicato del tempo.

 

I motivi che mi hanno fatto interessare al NLT sono i seguenti (e magari mi renderò conto che non "conviene"):

Ritengo l'auto un bene che perde il suo valore nel tempo ma che in alcuni casi poi richiede più spese (Riparazioni fuori garanzia etc...)

Il bollo resta uguale (se non aumenta) ogni anno etc

 

Quindi considerando che io faccio pochi chilometri annui, mi interessava il concetto di poter usufruire del "servizio auto" con un canone mensile fisso che mi permettesse di inglobare tutti i "pensieri" quali assicurazione, bollo, manutenzione etc etc.. ed avere idealmente sempre un mezzo nuovo ed efficiente.  Non ho l'esigenza (anche ideologica) di sentire il mezzo come di mia proprietà, questo lo sento di più in un immobile nel confronto tra acquisto e affitto, non so se rendo l'idea.

 

Molti di voi (che ringrazio nuovamente) sembrano d'accordo sulla spesa superiore però vorrei capire se questi calcoli sono fatti includendo appunto la manutenzione e soprattutto una stima delle eventuali riparazioni/sorprese fuori garanzia o l'assicurazione (che però vedo che nel noleggio prevede una franchigia) o bollo o perdita valore dell'auto.

 

I miei calcoli mi avevano portato ad un ragionamento di questo tipo (che aspetta utile smentita).

 

Un noleggio medio per QASHQUAI si attesta sui 350 mese + 4500 di anticipo.

Vendendo la mia Juke sui 7500,00 avrei anticipo più circa 9 mesi di canone pagato razionalizzando la spesa auto...

 

Dove "sbaglio" o cosa non considero?

 

Proprio perchè percorri pochi km mi sembra una "follia".

Anche perchè quei costi sono IVA esclusa che tu non recupereresti.

 

In rete Renault-Nissan trovi i Qashqai semestrali o con un anno di vita a 18k €. Ti converrebbe acquistarlo tutta la vita.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, poliziottesco scrive:


attenzione, non è che l’auto la paghi tutta. 

Paghi un deposito, 

deprezzamento, gli interessi, ed i servizi. 
 

giusto...

ma così a spanne...

sopra ho scritto che piu' o meno sarebbe 445x48= 21368€

la QQ che costa meno sono 22.500+500*4 (assicur)+200*4(bollo)=25300... meno prezzo di vendita dopo 4 anni... (mettiamo) 10.000=15.300

 

avrebbe speso 15.300 euro invece di 21.368...

 

ok mancano gli pneumatici ma in 4 anni anche no se fa poca strada... e qualche imprevisto... che poi bisogna vedere...

 

sbaglio qualcosa?

 

(conto a spanne fatto in velocità... se ho sbagliato dite pure...)

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, toniz scrive:

giusto...

ma così a spanne...

sopra ho scritto che piu' o meno sarebbe 445x48= 21368€

la QQ che costa meno sono 22.500+500*4 (assicur)+200*4(bollo)=25300... meno prezzo di vendita dopo 4 anni... (mettiamo) 10.000=15.300

 

avrebbe speso 15.300 euro invece di 21.368...

 

ok mancano gli pneumatici ma in 4 anni anche no se fa poca strada... e qualche imprevisto... che poi bisogna vedere...

 

sbaglio qualcosa?

 

(conto a spanne fatto in velocità... se ho sbagliato dite pure...)

Non hai messo l'IVA dell'NLT.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, jameson scrive:

Non hai messo l'IVA dell'NLT.

non era specificato se con o senza iva... in ogni caso e' facile fare l'operazione...

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungiamo che nissan offre 3 anni o 100000km di garanzia e se vuoi restare al riparo dai guasti, all'acquisto investi 400€ in più per avere la garanzia a 5 anni

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/1/2020 at 15:00, mrathlon900 scrive:

La famiglia si è allargata e ho deciso di sostituire la mia fidata Nissan Juke.

 

Mi son trovato bene con Nissan quindi sto optando per QASHQAI. Vorrei però optare per una formula noleggio a lungo termine (sono un privato).

 

Qualcuno sa darmi qualche dritto o riportarmi sua esperienza? O consigliarmi una società al quale affidarmi?

 

Ringrazio in anticipo!

 

Ah... dimenticavo... congratulazioni! ??

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono iscritto ad Autopareri dal 2004. Resta sempre la migliore comunità di appassionati di auto!

 

Grazie a tutti, siete stati utilissimi e si mi avete convinto... per le mie esigenze e profilo il NLT non è la scelta più azzeccata.

 

Grazie anche a chi mi ha fatto gli auguri :)

 

PS... domani vado a vedere la nuova Juke... non sai mai che....

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.