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Messaggio aggiunto da J-Gian

 

 

1 minuto fa, J-Gian scrive:


Il nuovo sistema Mild-Hybrid, adottato da Suzuki su Vitara ed S-Cross, si basa sul 1.4 Boosterjet (K14D) da 129 CV.

Grazie ad un'ottimizzazione del sistema di sovralimentazione, la coppia massima passa dai 220 ai 235 Nm a 2.000 giri. 

 

Il 4 cilindri è dotato di iniettori a 7 fori, che erogano benzina direttamente nei cilindri (i.d.), la fasatura delle valvole di aspirazione è del tipo VVT. Il collettore di aspirazione molto corto, mentre quello di scarico integrato nella testata.

 

Complessivamente, grazie anche al sistema ibrido, la riduzione dei consumi arriva al 25% rispetto alla precedente versione non ibridizzata. Il dato è di tipo "NEDC corretto", ovvero frutto di una conversione matematica della prova WLTP, per permettere l'equiparazione con la precedente metodologia di rilevamento.

 

suzuki hybrid - motore.png


 

La parte elettrica è costituita da un alternatore reversibile ISG da 13,6 CV e 50 Nm di coppia massima allo spunto, in grado di ricevere e fornire alimentazione ad un impianto a 48 V.

 

Alla stessa tensione lavora anche il pacco batterie supplementare, agli ioni di litio da 8 Ah. Tensione che successivamente - tramite un convertitore statico - viene abbassata a 12 V, per alimentare l'impianto elettrico standard.

 

suzuki hybrid - elettrificazione.png

suzuki hybrid - elettrico.png

 

Interessante anche la funzione "idling", che permette al moto-generatore elettrico di trascinare il termico nelle fasi di rallentamento, mentre la frizione è premuta: ciò permette di prolungare la fase di cut-off, annullando i consumi come nei rallentamenti a marce inserite. Una volta in sosta, con il cambio in folle, il motore si spegne come avviene nei tradizionali sistemi Stop&Start.

 

suzuki hybrid - mantenimento del minimo.png

 

 

 

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Ci sono novità per il 2020. Verrà introdotto il mild hybrid a 48V, che è si simile a quello che hanno già in house a 12V, ma introduce un nuovo funzionamento di trazione elettrica fino a 10mph. Dovrebbe essere il solito sistema BSG, come fa a dar trazione in maniera solo elettrica? :pen:

 

https://www.fleetnews.co.uk/news/manufacturer-news/2019/12/17/new-48v-mild-hybrid-for-suzuki-line-up

 

Tratto dal link sopra: "A further benefit of the new 48v hybrid system is the introduction of electric motor idling when the clutch is disengaged and the engine speed is approximately 1,000rpm. This feature essentially replaces fuel injection with power from the electric motor to then control and maintain engine idling at vehicle speeds below 10mph and when stationary.

This function therefore eliminates fuel consumption under these conditions as engine momentum is electrically controlled by the ISG unit and the car is ready to re-accelerate on request with no engine restart delay."

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On 11/1/2020 at 15:58, Ross 9 scrive:

Ci sono novità per il 2020. Verrà introdotto il mild hybrid a 48V, che è si simile a quello che hanno già in house a 12V, ma introduce un nuovo funzionamento di trazione elettrica fino a 10mph. Dovrebbe essere il solito sistema BSG, come fa a dar trazione in maniera solo elettrica? :pen:

 

Non lo fa :) 

 

In pratica usano l'alternatore per far girare il motore termico, quando si preme la frizione, senza che quest'ultimo debba essere mantenuto acceso dal carburante, e senza doverlo spegnere per frangenti magari troppo brevi.

 

E' un po' quello che succede quando si rilascia l'acceleratore a marcia inserita, solo che qui il termico va in cut-off perché trascinato dall'elettrico (anche in folle se sotto i 16 km/h) e non dalle ruote.

 

 

  • Grazie! 2
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On 11/1/2020 at 16:12, J-Gian scrive:

 

Non lo fa :) 

 

In pratica usano l'alternatore per far girare il motore termico, quando si preme la frizione, senza che quest'ultimo debba essere mantenuto acceso dal carburante, e senza doverlo spegnere per frangenti magari troppo brevi.

 

E' un po' quello che succede quando si rilascia l'acceleratore a marcia inserita, solo che qui il termico va in cut-off perché trascinato dall'elettrico (anche in folle se sotto i 16 km/h) e non dalle ruote.

 

 

Ti ringrazio ancora una volta!

Ero andato in cortocircuito perche ho tradotto male "disengaged" supponendo che la frizione fosse NON premuta.

Messa così sembra una tecnica che non aggiunge praticamente nulla

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On 11/1/2020 at 18:10, Matteo B. scrive:

Puo’ funzionare con l’automatico a convertitore disponibile sulla vitara 1,4 turbo?

 

A mio avviso non è una buona idea abbinare il sistema a quel cambio.

 

Perché far girare il motore (anche se con l'elettrico), significa anche far muovere il convertitore di coppia dal lato pompa, quindi creare dissipazioni.

 

Meglio arrestarlo direttamente, a quel punto ;) 

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  • 3 settimane fa...
  • J-Gian ha modificato il titolo in Sistema Suzuki HYBRID (Mild-Hybrid 48 V)

Da notare che le riviste avevano sbagliato a indicare il funzionamento del sistema mild hybrid: avevano specificato che la rotazione del termico trascinato da dell'ISG avveniva sotto i 16 km/h. Invece è da 85 km/h fino appunto ai 16km/h. Sotto i 16, e il cambio in folle, si spegne del tutto (come sui loro sistemi a 12V). 

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