Vai al contenuto
  • 0

[25/30k km anno] Da Giulietta a....?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

la mia giulietta 2000 JTDM 140cv è ormai arrivata a quasi 8 anni e 220.000 km e visto l'avvicinarsi di importanti scadenze manutentive unite a una forte "scimmia" per un giocattolo nuovo, sto pensando se cambiarla.


Come dicevo nel titolo faccio 25/30 mila km l'anno, prevalentemente su percorsi extraurbani. Città poca e comunque di provincia, raramente centri urbani grossi.

Non ho possibilità di rifornire agevolmente di gpl, metano ed elettrico (al momento). Pensavo quindi ad un diesel, anche se mi preoccupa la possibilità di circolare liberamente in futuro.

Potrei considerare eventualmente l'ibrido se rientra nelle mie desiderata.... non ho grande simpatia per i frullini 1000 3 cilindri che vanno di moda adesso.

 

Budget max che mi sono dato è sui 25k, chiaramente per un usato fresco, se no coi prezzi delle auto di oggi non ci si sta dentro.

 

Mi piacerebbe che fosse un'auto con una guidabilità non inferiore alla Giulietta, comoda magari per 4 adulti e con un bagagliaio -se possibile- un po' più grande.

Non amo i SUV quindi se possibile eviterei il genere. No a francesi e a Golf che non mi piace.

Come dotazione oltre a una meccanica all'altezza di quella che lascio, vorrei fari xenon o led, clima auto, cruise control (o acc), magari il cambio automatico.

non mi interessano schermi touch, android auto, lucine interne e altre cose del genere.

 

Il mio primo pensiero è stato: prendo una Giulia 2.2 150/180cv AT8 usata, si trova sui 20/24 a seconda dell'allestimento/cv e come guida sappiamo tutti che è al top, la dotazione avrebbe quello che mi serve, difficile da trovare una con la retrocamera ma pazienza.

Ho quindi iniziato a leggere un po' in giro e vedo che in alcuni forum viene lanciato un warning sui costi di manutenzione.

Sono andato a pescare ELUM e ho visto che i tagliandi sono previsti ogni 20.000 km (ora su giulietta li ho ogni 35.000) e il cambio cinghie è addirittura previsto a soli 100.000 km (anche se su quelle più recenti è stato alzato a 120.000) contro i 140.000 previsti sul mio JTDM. Più le gomme runflat molto più care delle 225/40-R18 che monto ora sulla bravetta etc etc.....

 

Non volendo lavorare unicamente per mantenere l'auto.... Giulia rispetto alla Giulietta che ho ora, è così impegnativa da mantenere come dicono su certi forum?

 

che alternative mi suggerite?

 

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... l'unica TA che potresti valutare come stesso piacere di guida è la Civic. Può piacere o no, ma da guidare è veramente divertente per essere una macchina di quelle dimensioni. 

Avresti anche bassi costi di gestione e affidabilità Top... chiaro che non piace a tutti. 

Se vuoi provare un mild hybrid potresti fare una prova su Mazda 3... il cambio è superbo, ma, per il resto, come guida, ho trovato molto meglio Corolla. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... per un utente del forum che ha avuto questo problema del cofano, adesso non è che possiamo demonizzare la Civic che è venduta in tutto il mondo. 

Detto questo, oramai, su ogni macchina moderna si deve fare la casko... tra fari, airbag e altre diavolerie, anche solo una leggero tamponamento potrebbe essere un disastro. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mikisnow scrive:

Mazda 3 1.8d nuova? (ci staresti dentro). O sentire per una Focus 2.0?

 

troppo claustrofobica dietro.

focus 2.0 mi gusta ma non la trovo nè km0 nè usata col 2.0. il listino del nuovo è folle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mikisnow scrive:

 P. S. delle RFT potresti farne a meno, ti potresti prendere un kit sia per gonfiare solo che per riparare. 

 

 

vero. infatti pensavo di fare così in quel caso...

sui tagliandi c'è davvero tanta differenza tra 2000 e 2200 jtdm?

 

vorrei evitare un'altra bravetta ... anche se tct my2016......... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, mikisnow scrive:

Che io sappia no, ma aspetta altri utenti come @jameson ?

Domani faccio 100000 km. Robetta. :mrgreen: I 584000 della 147 sono un traguardo irraggiungibile.

Comunque alla fine non ho fatto nessun tagliando "normale"... L'ho presa tagliandata a 60000, quello degli 80000 era solo il filtro dell'abitacolo, quello dei 100000 con la distribuzione l'ho dovuto anticipare per sistemare una perdita d'acqua di raffreddamento...

Quello che ho riscontrato, in ogni caso, è che la manutenzione ordinaria costa esattamente come le ultime Alfa Romeo. L'olio si fa a parte ogni 30000 km (almeno questo vale per me che faccio molto extraurbano), la distribuzione in effetti è accorciata a 100000 ma sempre a prezzo Fiat.

I filtri aria e carburante si cambiano ogni 60000. La manutenzione straordinaria potrebbe essere complicata perché il motore è nato trasversale e montato longitudinale, di conseguenza le tubazioni fanno giri convoluti. Riassumendo, non ti preoccupare dei costi della manutenzione, qualunque altra cosa tu prenda non può costare di meno, a meno che tu non prenda un Fire aspirato.

1 ora fa, mikisnow scrive:

P. S. delle RFT potresti farne a meno, ti potresti prendere un kit sia per gonfiare solo che per riparare.

Io le ho tolte, ho paura che rovinino la dinamica. Ho il carro attrezzi compreso nell'assicurazione. :mrgreen:

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su Giulietta dal MY2014 i tagliandi erano già ogni 20k km, la distribuzione ogni 120k km e l'olio 0W30 da cambiare quando te lo diceva lei (ne ho avuta una 2.0 150cv per poco più di 5 anni con cui ho fatto 220k km senza alcun problema importante). Adesso ho preso Giulia da poco più di 20gg e, facendo il conto con i tagliandi prepagati, acquisti il pack da 3 tagliandi a 850€ con uno sconto che va da un minimo del 10% ad un massimo del 20%, quindi nel caso peggiore un tagliando (cambio olio incluso, così mi hanno detto in concessionaria) standard ti costerà 255€, nel migliore 226€, ovvero poco più di quanto costava un tagliando con olio e filtro per Giulietta (almeno a me, in concessionaria ufficiale).

Le runflat effettivamente costano un bel po' (sulla mia ci sono i 19" con gommatura differenziata), ma contrariamente a quanto pensassi e nonostante la spalla ridottissima, la Giulia non è molto rigida ed assorbe benissimo le sconnessioni. Se mi faranno almeno 40k km le rimetterò, altrimenti anch'io virerò sulle standard.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie!

 

@Res Cogitans® la mia è del 2012, i tagliandi sono ancora ogni 35.000 con sostituzione servizi a 105.000 e distribuzione a 140.000.

So che col restyling del 2014 hanno cambiato intervalli avvicinandoli... penso centri l'omologazione euro 6, può essere?

l'AT8 richiede il cambio olio ogni tot km?

 

su giulietta con le ultime premium contact 6 dovrei esser arrivato intorno ai 45.000 km.

su giulia che durata posso aspettarmi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'olio dell'AT8 dovrebbe essere con durata a vita. C'è qualche paranoico che lo cambia ogni 100000. Io sto valutando, questo mese faccio il tagliando dei 60000.

In ogni caso la Giulia da mantenere è economica come una qualsiasi FCA pari cilindrata, ergo più economica del 90% delle estere. 

Per la Giulietta hanno ravvicinato l'intervallo tagliandi perché 35000km erano oggettivamente troppi. Prima erano così per abbattere i costi con le compagnie di noleggio, suppongo.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si Corolla ibrida non sarebbe male, devo provare il cvt che su Lexus RX300 non mi aveva impressionato.

 

Della famiglia Ceed che ne pensate?

 

Motore 1600 136 cv meno sprintoso rispetto al mio attuale, non parliamo dei jtdm di Giulia... ma per il resto?

Dovrebbe uscire anche la versione ibrida nel corso dell'anno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.