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[25/30k km anno] Da Giulietta a....?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

la mia giulietta 2000 JTDM 140cv è ormai arrivata a quasi 8 anni e 220.000 km e visto l'avvicinarsi di importanti scadenze manutentive unite a una forte "scimmia" per un giocattolo nuovo, sto pensando se cambiarla.


Come dicevo nel titolo faccio 25/30 mila km l'anno, prevalentemente su percorsi extraurbani. Città poca e comunque di provincia, raramente centri urbani grossi.

Non ho possibilità di rifornire agevolmente di gpl, metano ed elettrico (al momento). Pensavo quindi ad un diesel, anche se mi preoccupa la possibilità di circolare liberamente in futuro.

Potrei considerare eventualmente l'ibrido se rientra nelle mie desiderata.... non ho grande simpatia per i frullini 1000 3 cilindri che vanno di moda adesso.

 

Budget max che mi sono dato è sui 25k, chiaramente per un usato fresco, se no coi prezzi delle auto di oggi non ci si sta dentro.

 

Mi piacerebbe che fosse un'auto con una guidabilità non inferiore alla Giulietta, comoda magari per 4 adulti e con un bagagliaio -se possibile- un po' più grande.

Non amo i SUV quindi se possibile eviterei il genere. No a francesi e a Golf che non mi piace.

Come dotazione oltre a una meccanica all'altezza di quella che lascio, vorrei fari xenon o led, clima auto, cruise control (o acc), magari il cambio automatico.

non mi interessano schermi touch, android auto, lucine interne e altre cose del genere.

 

Il mio primo pensiero è stato: prendo una Giulia 2.2 150/180cv AT8 usata, si trova sui 20/24 a seconda dell'allestimento/cv e come guida sappiamo tutti che è al top, la dotazione avrebbe quello che mi serve, difficile da trovare una con la retrocamera ma pazienza.

Ho quindi iniziato a leggere un po' in giro e vedo che in alcuni forum viene lanciato un warning sui costi di manutenzione.

Sono andato a pescare ELUM e ho visto che i tagliandi sono previsti ogni 20.000 km (ora su giulietta li ho ogni 35.000) e il cambio cinghie è addirittura previsto a soli 100.000 km (anche se su quelle più recenti è stato alzato a 120.000) contro i 140.000 previsti sul mio JTDM. Più le gomme runflat molto più care delle 225/40-R18 che monto ora sulla bravetta etc etc.....

 

Non volendo lavorare unicamente per mantenere l'auto.... Giulia rispetto alla Giulietta che ho ora, è così impegnativa da mantenere come dicono su certi forum?

 

che alternative mi suggerite?

 

grazie :D

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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, dibe scrive:

...potrei aspettare la nuova leon, però anche li temo che il prezzo sarà altino.

 

Altrimenti:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-2-0-tdi-184-cv-dsg-5p-fr-diesel-blu-azzurro-e6403f78-f968-4002-b2cc-8b37ad17ed72?cldtidx=4

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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anche io adesso faccio il cambio estive>invernali e le varie rotazioni da solo in garage. Un cerchio da 18 è pesantuccio ma si fa senza troppi problemi.
tenderei a fare lo stesso con l'auto nuova.

il compressore 12V portatile ce l'ho nel bagagliaio, non si sa mai (e ho anche il ruotino). mi mancherebbe una bomboletta di sigillante.

 

nel bagagliaio di giulia il ruotino non è previsto, se non erro. solo kit riparazione o runflat.

per starci ovviamente ci sta, ma non c'è un alloggiamento dedicato, a quel punto resterei sul kit...

 

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E' la soluzione ideale.... da Lunedì a Sabato mattina.
 
Se fori Sabato pomeriggio ti trainano l'auto in deposito fino a Lunedì mattina.


Esatto io in 20 anni ho bucato una sola volta, chiaramente in autostrada la sera al sabato; avevo il ruotino e per fortuna perché avevo un foro grande come una moneta, però mi sono dovuto fare 200km di autostrada a 70km/h...

Da allora, se non devo caricare bagagli la ruota di scorta nel bagagliaio la tengo, anche perché quasi tutte le auto hanno il kit neanche il ruotino.


☏ iPad ☏
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se i costi di manutenzione sono un problema, compra un'auto un pò più vecchia e tieni da parte i soldi per ripararla ...ti trovi un bravo meccanico e vedrai che i costi si abbassano molto rispetto alla rete ufficiale 

 

se la Giulia non dovesse andar bene (anche se mi pare la macchina ideale in questo caso), per non rinunciare a una vettura bella da guidare, potresti pensare anche a una BMW Serie 1 (quella con la trazione dalla parte giusta) benché non offra evidentemente il confort da segmento superiore dell'Alfa ...in compenso, considerando la varietà del listino BMW, avresti molta più scelta anche nell'usato tra motori, cambi e allestimenti 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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20 ore fa, fastfreddy scrive:

se i costi di manutenzione sono un problema, compra un'auto un pò più vecchia e tieni da parte i soldi per ripararla ...ti trovi un bravo meccanico e vedrai che i costi si abbassano molto rispetto alla rete ufficiale

 

Se fossero un problema non avrei preso un'alfa con un 2000 nel cofano ma probabilmente una yaris a benzina o una punto 1.3 mjet.

Giulietta la mantengo tranquillamente, rogne extra comprese (e ne ha avute).

Non voglio andare in peggio rispetto ad ora, non perchè il portafoglio poi pianga, quanto perchè non mi va di "buttarli" per quello che alla fine  -al di là del piacere che si può rovere guidandolo- rimane sempre un elettrodomestico che sta all'aperto e serve a fare da A a B e che comunque sia perde valore....

 

20 ore fa, fastfreddy scrive:

se la Giulia non dovesse andar bene (anche se mi pare la macchina ideale in questo caso), per non rinunciare a una vettura bella da guidare, potresti pensare anche a una BMW Serie 1 (quella con la trazione dalla parte giusta) benché non offra evidentemente il confort da segmento superiore dell'Alfa ...in compenso, considerando la varietà del listino BMW, avresti molta più scelta anche nell'usato tra motori, cambi e allestimenti 

 

come alternativa a giulia avevo pensato anche al 320D serie precedente... darò un occhio in giro per vedere cosa c'è...

 

 

20 ore fa, mikisnow scrive:

Occhio però al costo dei pezzi di ricambio  con certi Marchi. 

Esatto. Poi li si può scegliere fra:

- ricambi originali

- rigenerati 

- ricambi acquistati direttamente dal fornitore della Casa costruttrice come per una Frizione completa. 

 

Poi alcune cose costano uguale agli originali, come Ammortizzatori della casa che costano come dei Bilstein. 

_______

Altrimenti una Toyota Camry col V6, passi il Milione di km tranquillamente ??

 

volendo ho modo di fare i tagliandi da solo con l'aiuto di un amico che ha il ponte, almeno per i lavori "ordinari" .

ma faccio il conto di rivolgermi alla rete ufficiale + ricambi originali.

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E allora, che Giulia sia! ?

Come scrivevo prima, se non vuoi avere sorprese, puoi acquistare i tagliandi prepagati e fino al 31 marzo, hai uno sconto del 20% sul costo di acquisto, ovvero paghi 3 tagliandi 680€ --> 226.67€ a tagliando che, sinceramente, mi sembra un ottimo prezzo ed è molto molto simile a quello dei tagliandi di Giulietta (i miei tagliandi, sempre sempre in rete ufficiale e comprensivi di olio e filtri, su Giulietta oscillavano tra i 190€ ed i 220€).

Modificato da Res Cogitans®
  • Grazie! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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