Vai al contenuto

Morchio dimesso


Messaggi Raccomandati:

Guardate che la Fiat solo per il 30% e' controllata dalla famiglia Agnelli

si ma ce il patto di sindacato ...e poi il flottante,per essere proprietari della Fiat basterebbe anche il 15%....nel mondo d'oggi nelle multinazionali è difficile vedere partecipazioni che superano il 5%.

Ciao

Basta dire che la quota del 5,1% presa da Fiat S.p.A. da GM nell'accordo (poi ceduta) era la 2a piu' importante in assoluto ed il primo azionista della GM non supera e non superava il 6,6%.....

Borghetto Fiat S.p.A. e' oggi una societa' dell'automotive.....Morchio puo' essere un grande manager(anche Fresco lo e' stato ed ancor di piu' nell GE...) ma non e' un uomo dell'automotive e questo e' grave.....i principali gruppi dell'automotive che hanno successo hanno a loro capo persone dell'automotive....e' Montezemolo che e' una persona carismatica e' considerato il massimo oggi nell'automotive....posso dire che dal momento che ha preso la presidenza di Fiat S.p,A. e' sicuro che con il prossimo cambio di presidenza alla ACEA prendera' pure la posizione di presidente della associazione dei costruttori europei di automobili...

L'automotive nel settore dell'automobile...che non e' piu' un semplice prodotto come un altro ma un oggetto di moda o addiritura un status symbol...per avere successo si deve avere persone carismatiche con grande passione che devono essere pure degli ambasciatori dei loro marchi ed aziende...e chi e' meglio di Montezemolo onestamente non posso pensare ad un altro....Fiat necessita avere neu postio fondamentali personaggi del calibro di Montezemolo o di Leach uomini dell'automobile con passione per l'automobile ma non solo anche uomini immagine della loro casa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il patto di sindacato è formato dalla famiglia che ha il 30% più una serie di azionisti con i quali si raggiunge il 50%+1

(non dirmi come è formato perchè francamente non lo so)

Se i componenti del patto vogliono vendere le loro azioni ..gli Agnelli e gli altri componenti del patto hanno una prelazione..

e si lanciasse un'opa su Fiat ...non si riuscirebbe a raggiungere la maggioranza.

Inoltre scusa e...

Una Multinazionale è una Multinazionale perchè è presente i tanti paesi

non per come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ma cosa stai dicendo?

gli agnelli con la giovanni agnelli sapa controllano il 30.44..

quindi nessuno senza lanciare una opa puo contare piu di loro..al patto di sindacato sono state apportate il 16.89% delle azioni..di cui il 13.77 dalla accomandita(quelle tenute dalal ifil)..

fli agnelli sono gli azionisti di maggioranza relativa, e ora NON hanno permesso alla fiat di comportarsi da multinazionale(che in effetti no e'..)

cioe' con il 30% della proprieta hanno espresso presidente e amm.del. di loro fiducia..

senza chiedere al mercato, in un certo senso non si son comportati troppo bene con gli altri azionisti,ma volendo essere realisti hanno fatto bene a esprimersi con decisione in tempi brevi..in merito alle decisioni non so..

speriamo bene!!

ma come fai a dire che la Fiat non è una multinazionale?

Morchio da manager voleva diventare azionista e ricoprire le 2 cariche (forse con l'appoggio di 1 banca) + importanti del primo gruppo indistriale italiano anche contro lo stesso statuto della Fiat,

credo che x i mercati sia molto meglio cosi

anche xche morchio usando un termine cattivo ma abbastanza chiarificatore ha ricattato i proprietari,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per la spiegazione,

pensavo che cmq morchio fosse appasionato di auto,ricordo l'episodio della 166 guidata fino a portofino..e poi e' ing meccanico..

Marchionne e' uomo-automotive?

peccato che morchio abbia voluto entrare in famiglia..perche e per questa sua idea...o almeno cosi mi pare,per troppa ambizione(un conto e fare il manager..un conto fare l'imprenditore..) che la fiat(quella di tutti gli azionisti) ha perso una persona valida..peccato, speriamo che U.Agnelli, come aveva visto bene in morchio, abbia visto bene in marchionne..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

...Morchio puo' essere un grande manager(anche Fresco lo e' stato ed ancor di piu' nell GE...) ma non e' un uomo dell'automotive e questo e' grave...

Anche Marchionne purtroppo non è un uomo del car business... Il suo track record è da "risanatore" puro, non da amante dell'auto... E questo un poco mi preoccupa. :roll:

La conversione del loan in equity mi sembra sempre più vicino... Soprattutto se il nuovo CEO non saprà rapidamente conquistarsi la fiducia delle banche come aveva saputo fare Morchio.

L'operazione immagine con Montezemolo chairman potrebbe essere soltanto un modo per prendere tempo sui mercati internazionali e per non fare cadere la fiducia degli investitori... Vedremo come si muoverà...

Speriamo che almeno riesca a portare avanti la sua splendida idea del polo sportivo "Ferrari, Maserati, Alfa Romeo", un trio che potrebbe trascinare i profitti del Gruppo molto in alto, soprattutto con lo sbarco prossimo negli USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh..dal punto di vista della proprieta(azionariato) non e' affatto una multinazionale,e nemmeno dal punto di vista della governance..

pensa solo che questo marchionne era consigliere indipendente---e poi lavorava per un'altra zienda della galassia agnelli...vi sembra una cosa seria ????da multinazioinale??

nelle aziende serie, la proprieta relativa si mette in minoranza in cda, in modo che se si comporta male verso i piccoli azionisti,la cui somma da la maggioranza assoluta,i consiglieri indipendenti li bastonano..

dal punto di vista della dislocazione dei clienti e degli impianti produttivi, beh certo che e' una multinazionale..

morchio avrebbe si voluto divedntare azionista..(cosa legittimissima..peraltro)..ma non della fiat spa..bensi delle scatole sopre..e per questo che si e dimostrato arrogante..io invece avrei apprezzato,certo non me lo sarei preso in casa(giovanni agnelli sapa),ma in citta..(ifi,ifil o fiat)..e sapete perche?

perche l'automotive e' un mestiere difficilissimo, con molta concorrenza che necessita di ingenti capitali con bassi ritorni..trovare uno che ci metta del suo (competenze+denari) e' una cosa difficile..

pensate ad altri danarosi in italia..che mestiere fanno?

un mestiere in cui delle barriere all'ingresso gli parano il culo..

benetton--->autostrade,autogrill

tronchetti--->telefoni

berlusconi--->tv

certo che da fastidio che questo volgia entrarti in casa..ed e' per questo che se ne e' andato..ma per la societa(tutta)..e un peccato..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate..per la cronaca..

marchionne e' laureato in legge a toronto..

ha fatto unn mba

ha lavorato in una azineda farmaceutica e ora viene da una societa che si occupa di certificazioni di qualita..

molto automotive!! :lol::lol:

speriamo che montezemolo lo controlli bene..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.