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Morchio dimesso


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Ma sei serio...chi e' il principale rivale di MB Audi?...no BMW?....secondo te se Alfa sara' una rivale di BMW non sara' rivale di MB?.....

Mi pare che 164 come vendite assolute ha venduto molto di piu' della Thema...ed inoltre ha anche il record di vendite in un anno per segmento E italiana(nel 1991 64.000 vetture per di piu' la grande maggioranza(40.000) all'estero mentre il record di Thema era poco sopra le 50.000 con l'80% in Italia...)...

Jaguar e' un marchio sportivo da sempre ed anche in GB le D-E-F della casa considerano BMW come rivale pricipale.....Audi anch'essa va verso una identita' piu' sportiva infatti fa parte della divisione sportiva el Gruppo VWe ......ed ultimamente anche MB va verso una identita' sportiva bsata vedere le modifiche che hanno fatto nell'ultima classe C restyling che erano tutti fatti per migliorare la sportivita' della vettura inoltre la stessa casa presenta una miriade di coupe' e spider fino a supercar come la SLR per dare una impressione piu' sportiva si torna cioe' alla MB degli anni 20-50 cioe' quella sportiva rivale storica di Alfa tra l'altro nello stesso periodo....attualmente perfino costruttori straclassichi come Saab e Volvo vanno verso le sport-sedan....e le sport-wagon....se non lo hai capito ancora tu e lanciaboxer che dire....

Infine come giudichi la 158 che non hai nemeno visto da questo che conosco della prossima serie 3...avra' seri problemi non di alta competitivita' ma di umiliazione dalla 158....e lo stesso vale per qualsiasi prodotto in questo segmento....naturalmente e' molto piu' difficile per Alfa arrivare ai numeri assoluti delle case tedesche al momento che gli segmenti D e E/F in Italia sono molte volte inferiori come numeri alla Germania....se la 156 ha venduto in media 100.000 vetture ed ha fatto un record di 130.000 vetture nel 2000...l'obbiettivo di 158 e' di superare le 150.000 vetture di media ed arrivare ad un record per il suo anno migliore superiore alle 200.000 unita'....

In questo ha vari alleati come la rete molto piu' diffusa che sara' ampiata ulteriormente in modo molto sostenuto nel biennio 2005-2006 in coincidenza del lancio di 158 e sara' completato fino alla fine del 2006....per prima volta avremo il regime di tutte queste nuove vetture molto vicino perche tra 156 e 147 e' stata una bella differenza di 3 anni tra i due lanci...un altro alleato senz'altro e' la imagine molto migliore del brand rispetto al 1997 ed infine la gamma completa....oltre che la bonta' e la completezza del prodotto 158...

Secondo me come spesso quando si parla di Lancia-Alfa Taurus purtroppo sei poco obiettivo, lo siamo un po' tutti, è ovvio, ma a differenza di noi lancisti che ammettiamo la maggior popolarità di Alfa, voi alfisti non ammettete che lo stato attuale della Lancia è dovuto prevalentemente ad una totale assenza di modelli nei segmenti di punta e alla quasi totale assenza di una valida rete di distribuzione, come si fa a rivaleggiare anche solo con le ormai popolarissime coreane (che prendo come punto di riferimento per la forte espansione di cui sono state in grado).

Parli della 158 come di un'auto rivoluzionaria, ok, noi non l'abbiamo vista, ma proprio per questo non possiamo basarci solo su un tuo parere in quanto sei troppo di parte. Se poi quando avremo modo di vederla anche noi questa sarà come dici tu allora tanto meglio.

Per quanto riguarda il posizionamento dei due marchi mi pare che, pur vero quello che dici riguardo uno spostamento generalizzato verso la sportività, quello che non è chiaro in Fiat è che Lancia è un marchio che meglio può rivaleggiare con MB e Audi che non Alfa che è più vicina alla Bmw.

Penso che Lancia sia più adatto come marchio per contrastare il lusso sportivo verso cui sta andando l'Audi che di fatto è uno dei marchi preferiti in Italia da chi cerca un'auto alla moda, sportiva ma che garantisca la giusta classe, Alfa Romeo dovrebbe essere al massimo qualcosa di ancora più esclusivo, qualcosa che si distingua da tutti gli altri marchi, qualcosa che, alla pari di Ferrari e Maserati, rappresenti lo spirito tutto italiano dell'auto sportiva. Che poi l'Alfa possa avere delle vetture eleganti è ovvio, ma mentre da una parte la Lancia, intesa più come classe, si avvicina alla sportività, l'Alfa, intesa come auto sportiva quasi estrema, converge verso la classicità della Lancia. Questo farebbe si che pur avvicinandosi molto i due marchi non rischierebbero mai di sovrapporsi mantenendo due caratteri diversi, per di più le Alfa a TP e le Lancia a TA fornirebbero due tipi di guida molto diversi che sarebbero complementari.

Quello che non vogliono capire in Fiat è che gli automobilisti che vogliono una Lancia ora come ora non si indirizzano verso Alfa, anche se queste sono stupende, rimangono pur sempre delle Alfa, come scelta cadono sulle tedesche, Audi in primis, non per niente se ne vedono molte per le strada, troppe, così come dice anche Montezemolo, ma finché l'industria italiana che avrebbe la possibilità non la sfrutta, non si può chiedere agli italiani di sforzarsi.

Visto che la 158 è stupenda, che si sveglino e ne ricavino una Lancia altrettanto bella!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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...Ma sei serio...chi e' il principale rivale di MB Audi?...no BMW?....secondo te se Alfa sara' una rivale di BMW non sara' rivale di MB?.....

..questa tua dichiarazione ci riporta al clima negativo nei confronti di Lancia, prima dell'elezione di Montezemolo; speriamo non sia così...

...Alfa é sportivissima, questo é ovvio, ma potrà competere con Bmw?

..poi bisogna capire bene cosa intendi quando parli di competizione con Mercedes, perché se parli di potenziale clientela appetibile per Alfa é cosa quasi impossibile da ottenere con Alfa, già é duro rivaleggiare con Bmw..

.......attualmente perfino costruttori straclassichi come Saab e Volvo vanno verso le sport-sedan....e le sport-wagon....se non lo hai capito ancora tu e lanciaboxer che dire.......

..evidentemente non sono il solo, anzi molte altre persone la pensano così...

........Infine come giudichi la 158 che non hai nemeno visto da questo che conosco della prossima serie 3...avra' seri problemi non di alta competitivita' ma di umiliazione dalla 158....e lo stesso vale per qualsiasi prodotto in questo segmento....naturalmente e' molto piu' difficile per Alfa arrivare ai numeri assoluti delle case tedesche al momento che gli segmenti D e E/F in Italia sono molte volte inferiori come numeri alla Germania....se la 156 ha venduto in media 100.000 vetture ed ha fatto un record di 130.000 vetture nel 2000...l'obbiettivo di 158 e' di superare le 150.000 vetture di media ed arrivare ad un record per il suo anno migliore superiore alle 200.000 unita'....

In questo ha vari alleati come la rete molto piu' diffusa che sara' ampiata ulteriormente in modo molto sostenuto nel biennio 2005-2006 in coincidenza del lancio di 158 e sara' completato fino alla fine del 2006....per prima volta avremo il regime di tutte queste nuove vetture molto vicino perche tra 156 e 147 e' stata una bella differenza di 3 anni tra i due lanci...un altro alleato senz'altro e' la imagine molto migliore del brand rispetto al 1997 ed infine la gamma completa....oltre che la bonta' e la completezza del prodotto 158.........

..se sei convinto tu OK, io dico solo che cercare di rivaleggiare con tutte queste concorrenti avendo solo a disposizione la 158 (seppur bellissima/ottima come tu la definisci) mi pare pura allucinazione, mentre con una Lancia "D Premium" derivata dalla 158 questo obiettivo sarebbe decisamente meno difficile, fermo restando (ovviamente) una ristrutturazione della rete di vendita Lancia...io credo che la 158 da sola non potrà fare più di tanto anche nella migliore delle ipotesi...vedremo cosa succederà anche se temo un bagno di sangue perché una sfida simile é inconcepile..

Guarda caro che perfino quanto la Lancia era al suo top nel 1988-1992 come imagine con la Delta Integrale....ha venduto meno Thema che Alfa 164....tu come lo spieghi questo.....per non parlare delle vendite all'estero di Thema e 164..Thema ha venduto nel suo anno migliore circa 20.000 vetture all'estero(il 20% dell'anno) mentre Alfa ha venduto fino a 40.000 164 all'estero(nellpo stesso anno aveva venduto 24.000 in Italia) nell'anno migliore...e la immagine di Alfa nel 1990-91 non era certamente delle migliori..hanno in qui ha ottenuto questo risultato....mentre certamente questo periodo fine anni 80 fino a 1992 era il migliore come numeri in assoluto per Lancia nella sua intera storia...

Alfa Romeo lo vuoi o no e' il marchio italiano piu' conosciuto dopo Ferrari...in tutti i paesi europei come immagine figura piu' o meno allo stesso livello di marchi come BMW Audi MB Jag e Porsche....mentre Lancia anche se conosco bene la sua storia ed e' un marchio che merita' molto di piu' che Audi appare in posizioni molto piu' basse se vogliamo parlare duramente.....

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Ma sei serio...chi e' il principale rivale di MB Audi?...no BMW?....secondo te se Alfa sara' una rivale di BMW non sara' rivale di MB?.....

Mi pare che 164 come vendite assolute ha venduto molto di piu' della Thema...ed inoltre ha anche il record di vendite in un anno per segmento E italiana(nel 1991 64.000 vetture per di piu' la grande maggioranza(40.000) all'estero mentre il record di Thema era poco sopra le 50.000 con l'80% in Italia...)...

Jaguar e' un marchio sportivo da sempre ed anche in GB le D-E-F della casa considerano BMW come rivale pricipale.....Audi anch'essa va verso una identita' piu' sportiva infatti fa parte della divisione sportiva el Gruppo VWe ......ed ultimamente anche MB va verso una identita' sportiva bsata vedere le modifiche che hanno fatto nell'ultima classe C restyling che erano tutti fatti per migliorare la sportivita' della vettura inoltre la stessa casa presenta una miriade di coupe' e spider fino a supercar come la SLR per dare una impressione piu' sportiva si torna cioe' alla MB degli anni 20-50 cioe' quella sportiva rivale storica di Alfa tra l'altro nello stesso periodo....attualmente perfino costruttori straclassichi come Saab e Volvo vanno verso le sport-sedan....e le sport-wagon....se non lo hai capito ancora tu e lanciaboxer che dire....

Infine come giudichi la 158 che non hai nemeno visto da questo che conosco della prossima serie 3...avra' seri problemi non di alta competitivita' ma di umiliazione dalla 158....e lo stesso vale per qualsiasi prodotto in questo segmento....naturalmente e' molto piu' difficile per Alfa arrivare ai numeri assoluti delle case tedesche al momento che gli segmenti D e E/F in Italia sono molte volte inferiori come numeri alla Germania....se la 156 ha venduto in media 100.000 vetture ed ha fatto un record di 130.000 vetture nel 2000...l'obbiettivo di 158 e' di superare le 150.000 vetture di media ed arrivare ad un record per il suo anno migliore superiore alle 200.000 unita'....

In questo ha vari alleati come la rete molto piu' diffusa che sara' ampiata ulteriormente in modo molto sostenuto nel biennio 2005-2006 in coincidenza del lancio di 158 e sara' completato fino alla fine del 2006....per prima volta avremo il regime di tutte queste nuove vetture molto vicino perche tra 156 e 147 e' stata una bella differenza di 3 anni tra i due lanci...un altro alleato senz'altro e' la imagine molto migliore del brand rispetto al 1997 ed infine la gamma completa....oltre che la bonta' e la completezza del prodotto 158...

Secondo me come spesso quando si parla di Lancia-Alfa Taurus purtroppo sei poco obiettivo, lo siamo un po' tutti, è ovvio, ma a differenza di noi lancisti che ammettiamo la maggior popolarità di Alfa, voi alfisti non ammettete che lo stato attuale della Lancia è dovuto prevalentemente ad una totale assenza di modelli nei segmenti di punta e alla quasi totale assenza di una valida rete di distribuzione, come si fa a rivaleggiare anche solo con le ormai popolarissime coreane (che prendo come punto di riferimento per la forte espansione di cui sono state in grado).

Parli della 158 come di un'auto rivoluzionaria, ok, noi non l'abbiamo vista, ma proprio per questo non possiamo basarci solo su un tuo parere in quanto sei troppo di parte. Se poi quando avremo modo di vederla anche noi questa sarà come dici tu allora tanto meglio.

Per quanto riguarda il posizionamento dei due marchi mi pare che, pur vero quello che dici riguardo uno spostamento generalizzato verso la sportività, quello che non è chiaro in Fiat è che Lancia è un marchio che meglio può rivaleggiare con MB e Audi che non Alfa che è più vicina alla Bmw.

Penso che Lancia sia più adatto come marchio per contrastare il lusso sportivo verso cui sta andando l'Audi che di fatto è uno dei marchi preferiti in Italia da chi cerca un'auto alla moda, sportiva ma che garantisca la giusta classe, Alfa Romeo dovrebbe essere al massimo qualcosa di ancora più esclusivo, qualcosa che si distingua da tutti gli altri marchi, qualcosa che, alla pari di Ferrari e Maserati, rappresenti lo spirito tutto italiano dell'auto sportiva. Che poi l'Alfa possa avere delle vetture eleganti è ovvio, ma mentre da una parte la Lancia, intesa più come classe, si avvicina alla sportività, l'Alfa, intesa come auto sportiva quasi estrema, converge verso la classicità della Lancia. Questo farebbe si che pur avvicinandosi molto i due marchi non rischierebbero mai di sovrapporsi mantenendo due caratteri diversi, per di più le Alfa a TP e le Lancia a TA fornirebbero due tipi di guida molto diversi che sarebbero complementari.

Quello che non vogliono capire in Fiat è che gli automobilisti che vogliono una Lancia ora come ora non si indirizzano verso Alfa, anche se queste sono stupende, rimangono pur sempre delle Alfa, come scelta cadono sulle tedesche, Audi in primis, non per niente se ne vedono molte per le strada, troppe, così come dice anche Montezemolo, ma finché l'industria italiana che avrebbe la possibilità non la sfrutta, non si può chiedere agli italiani di sforzarsi.

Visto che la 158 è stupenda, che si sveglino e ne ricavino una Lancia altrettanto bella!

Scusa ma la mia valutazione sui marchi e' di 100% obbiettiva.....Alfa ma anche Maserati e Ferrari sono marchi anche di classe ed eleganza non solo di sportivita' Alfa o Ferrari non sono Lamborghini....

No il posizionamento di tutti i marchi ch hai citato va verso aree piu' sportive....

Guarda che non si puo' fare divisioni tra clientela Alfa e Lancia all'estero anche nei periodi storici 50-70 la clientela Alfa e Lancia era pressoche uguale......e la competizione tra Alfa e' lancia e' nata appunto perche offrivano prodotti simili che potevano conrontarsi...

Alla clientela oddierna e parlo in generale del mercato mondiale e' molto piu' facile che uno che guida Audi BMW Jag o MB passi ad una Alfa che ad una Lancia...

In Italia ci sono alcune persone che hanno dei pregiudizi nati nel passato verso Alfa piano piano si superano....tra l'altro 158 e' un auto anche molto abitabile visto che l'abitabilita' era uno dei fattori che ha limitato il successo della 156 oltre alla rete di distribuzione minore e la gamma non completa nei primi anni ne come carrozzeria ne come propulsori e l'insuccesso del modello precedente...

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Secondo me come spesso quando si parla di Lancia-Alfa Taurus purtroppo sei poco obiettivo, lo siamo un po' tutti, è ovvio, ma a differenza di noi lancisti che ammettiamo la maggior popolarità di Alfa, voi alfisti non ammettete che lo stato attuale della Lancia è dovuto prevalentemente ad una totale assenza di modelli nei segmenti di punta e alla quasi totale assenza di una valida rete di distribuzione, come si fa a rivaleggiare anche solo con le ormai popolarissime coreane (che prendo come punto di riferimento per la forte espansione di cui sono state in grado).

Parli della 158 come di un'auto rivoluzionaria, ok, noi non l'abbiamo vista, ma proprio per questo non possiamo basarci solo su un tuo parere in quanto sei troppo di parte. Se poi quando avremo modo di vederla anche noi questa sarà come dici tu allora tanto meglio.

Per quanto riguarda il posizionamento dei due marchi mi pare che, pur vero quello che dici riguardo uno spostamento generalizzato verso la sportività, quello che non è chiaro in Fiat è che Lancia è un marchio che meglio può rivaleggiare con MB e Audi che non Alfa che è più vicina alla Bmw.

Penso che Lancia sia più adatto come marchio per contrastare il lusso sportivo verso cui sta andando l'Audi che di fatto è uno dei marchi preferiti in Italia da chi cerca un'auto alla moda, sportiva ma che garantisca la giusta classe, Alfa Romeo dovrebbe essere al massimo qualcosa di ancora più esclusivo, qualcosa che si distingua da tutti gli altri marchi, qualcosa che, alla pari di Ferrari e Maserati, rappresenti lo spirito tutto italiano dell'auto sportiva. Che poi l'Alfa possa avere delle vetture eleganti è ovvio, ma mentre da una parte la Lancia, intesa più come classe, si avvicina alla sportività, l'Alfa, intesa come auto sportiva quasi estrema, converge verso la classicità della Lancia. Questo farebbe si che pur avvicinandosi molto i due marchi non rischierebbero mai di sovrapporsi mantenendo due caratteri diversi, per di più le Alfa a TP e le Lancia a TA fornirebbero due tipi di guida molto diversi che sarebbero complementari.

Quello che non vogliono capire in Fiat è che gli automobilisti che vogliono una Lancia ora come ora non si indirizzano verso Alfa, anche se queste sono stupende, rimangono pur sempre delle Alfa, come scelta cadono sulle tedesche, Audi in primis, non per niente se ne vedono molte per le strada, troppe, così come dice anche Montezemolo, ma finché l'industria italiana che avrebbe la possibilità non la sfrutta, non si può chiedere agli italiani di sforzarsi.

Visto che la 158 è stupenda, che si sveglino e ne ricavino una Lancia altrettanto bella!

Scusa ma la mia valutazione sui marchi e' di 100% obbiettiva.....Alfa ma anche Maserati e Ferrari sono marchi anche di classe ed eleganza non solo di sportivita' Alfa o Ferrari non sono Lamborghini....

No il posizionamento di tutti i marchi ch hai citato va verso aree piu' sportive....

Guarda che non si puo' fare divisioni tra clientela Alfa e Lancia all'estero anche nei periodi storici 50-70 la clientela Alfa e Lancia era pressoche uguale......e la competizione tra Alfa e' lancia e' nata appunto perche offrivano prodotti simili che potevano conrontarsi...

Alla clientela oddierna e parlo in generale del mercato mondiale e' molto piu' facile che uno che guida Audi BMW Jag o MB passi ad una Alfa che ad una Lancia...

In Italia ci sono alcune persone che hanno dei pregiudizi nati nel passato verso Alfa piano piano si superano....tra l'altro 158 e' un auto anche molto abitabile visto che l'abitabilita' era uno dei fattori che ha limitato il successo della 156 oltre alla rete di distribuzione minore e la gamma non completa nei primi anni ne come carrozzeria ne come propulsori e l'insuccesso del modello precedente...

praticamente ci stai dicendo che non vedremo più lancia ad un alto livello?????? :shock:

By Abarth03: ...attenzione a quando quotate.... :?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Guest DESMO16
...Guarda caro che perfino quanto la Lancia era al suo top nel 1988-1992 come imagine con la Delta Integrale....ha venduto meno Thema che Alfa 164....tu come lo spieghi questo.....per non parlare delle vendite all'estero di Thema e 164..Thema ha venduto nel suo anno migliore circa 20.000 vetture all'estero(il 20% dell'anno) mentre Alfa ha venduto fino a 40.000 164 all'estero(nellpo stesso anno aveva venduto 24.000 in Italia) nell'anno migliore...e la immagine di Alfa nel 1990-91 non era certamente delle migliori..hanno in qui ha ottenuto questo risultato....mentre certamente questo periodo fine anni 80 fino a 1992 era il migliore come numeri in assoluto per Lancia nella sua intera storia...

Alfa Romeo lo vuoi o no e' il marchio italiano piu' conosciuto dopo Ferrari...in tutti i paesi europei come immagine figura piu' o meno allo stesso livello di marchi come BMW Audi MB Jag e Porsche....mentre Lancia anche se conosco bene la sua storia ed e' un marchio che merita' molto di piu' che Audi appare in posizioni molto piu' basse se vogliamo parlare duramente.....

..sono curioso di sapere come la 158 potrà raggiungere le cifre che hai prospettato sopra, cioé incrementare posizioni in % e n° di vendita...intendo dire a quale marchio pensate di poter rosicchiare fette di mercato..Bmw? = poco probabile anche per un punto di vista "culturale" (che per me non é di poco conto) sia perché i suoi clienti sono anche i sostenitori nella F1, che come sai odiano Fiat ed in più ultimamente stanno migliorando anche nel campionato turismo; MB? = impossibile, perché per molti loro clienti Alfa é poco considerata, tanto che preferirebbero la rivale Bmw...però con le vere Lancia si lasciano sedurre volentieri (dimostrato anche in questo forum da alcuni forumisti, ndr)...Audi? = figuriamoci....sinceramente credo poco al successo che tu sbandieri così spavaldamente, perché per quanto possa aumentare, non raggiungerà le cifre che hai esposto, non sono credibili..

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Guest DESMO16
...Quello che non vogliono capire in Fiat è che gli automobilisti che vogliono una Lancia ora come ora non si indirizzano verso Alfa, anche se queste sono stupende, rimangono pur sempre delle Alfa, come scelta cadono sulle tedesche, Audi in primis, non per niente se ne vedono molte per le strada, troppe, così come dice anche Montezemolo, ma finché l'industria italiana che avrebbe la possibilità non la sfrutta, non si può chiedere agli italiani di sforzarsi.

Visto che la 158 è stupenda, che si sveglino e ne ricavino una Lancia altrettanto bella!

..speriamo che alla fine, a furia di snaturare Alfa non la rovinino, facendola diventare un 'auto senza più carattere, amorfa sapendo bene che ha un carattere sportivo ben marcato, molto più di Bmw....non so quale importanza ha il mercato italiano nei loro programmi, ma qui una prospettiva con Alfa quale unica concorrente che praticamente si é divorata Lancia, sarebbe vista decisamente mal volentieri, col risultato di un ulteriore incremento di Audi.

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...Guarda caro che perfino quanto la Lancia era al suo top nel 1988-1992 come imagine con la Delta Integrale....ha venduto meno Thema che Alfa 164....tu come lo spieghi questo.....per non parlare delle vendite all'estero di Thema e 164..Thema ha venduto nel suo anno migliore circa 20.000 vetture all'estero(il 20% dell'anno) mentre Alfa ha venduto fino a 40.000 164 all'estero(nellpo stesso anno aveva venduto 24.000 in Italia) nell'anno migliore...e la immagine di Alfa nel 1990-91 non era certamente delle migliori..hanno in qui ha ottenuto questo risultato....mentre certamente questo periodo fine anni 80 fino a 1992 era il migliore come numeri in assoluto per Lancia nella sua intera storia...

Alfa Romeo lo vuoi o no e' il marchio italiano piu' conosciuto dopo Ferrari...in tutti i paesi europei come immagine figura piu' o meno allo stesso livello di marchi come BMW Audi MB Jag e Porsche....mentre Lancia anche se conosco bene la sua storia ed e' un marchio che merita' molto di piu' che Audi appare in posizioni molto piu' basse se vogliamo parlare duramente.....

..sono curioso di sapere come la 158 potrà raggiungere le cifre che hai prospettato sopra, cioé incrementare posizioni in % e n° di vendita...intendo dire a quale marchio pensate di poter rosicchiare fette di mercato..Bmw? = poco probabile anche per un punto di vista "culturale" (che per me non é di poco conto) sia perché i suoi clienti sono anche i sostenitori nella F1, che come sai odiano Fiat ed in più ultimamente stanno migliorando anche nel campionato turismo; MB? = impossibile, perché per molti loro clienti Alfa é poco considerata, tanto che preferirebbero la rivale Bmw...però con le vere Lancia si lasciano sedurre volentieri (dimostrato anche in questo forum da alcuni forumisti, ndr)...Audi? = figuriamoci....sinceramente credo poco al successo che tu sbandieri così spavaldamente, perché per quanto possa aumentare, non raggiungerà le cifre che hai esposto, non sono credibili..

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...Quello che non vogliono capire in Fiat è che gli automobilisti che vogliono una Lancia ora come ora non si indirizzano verso Alfa, anche se queste sono stupende, rimangono pur sempre delle Alfa, come scelta cadono sulle tedesche, Audi in primis, non per niente se ne vedono molte per le strada, troppe, così come dice anche Montezemolo, ma finché l'industria italiana che avrebbe la possibilità non la sfrutta, non si può chiedere agli italiani di sforzarsi.

Visto che la 158 è stupenda, che si sveglino e ne ricavino una Lancia altrettanto bella!

..speriamo che alla fine, a furia di snaturare Alfa non la rovinino, facendola diventare un 'auto senza più carattere, amorfa sapendo bene che ha un carattere sportivo ben marcato, molto più di Bmw....non so quale importanza ha il mercato italiano nei loro programmi, ma qui una prospettiva con Alfa quale unica concorrente che praticamente si é divorata Lancia, sarebbe vista decisamente mal volentieri, col risultato di un ulteriore incremento di Audi.

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basta con questo antialfismo di alcuni lancisti...ma ancora non puoi capire che la chiave per Lancia e una sua completa rinascita e' uno straordinario successo Alfa e Fiat......

bhe però bisogna anche riconoscere Taurus che al dilà della gestione pietosa del marchio Alfaromeo ,parlo sino all'uscita della 156 ,

quest'ultimo ha portato via la caratterizzazione sportiva che negli anni ottanta e prima anni novanta aveva la Lancia ...con i rally e la Delta Integrale.

Insomma il suo arrivo ha un po' svuotato la Lancia ..e sappiamo come sia più facile dare un caratterizzazione sportiva ..dimostraondo dinamicità e incontrando la clientela giovane e attiva ...e come sia facile cercando il lusso ,apparire vecchi.

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Lanciaboxer Alfa Romeo ha definito il significato moderno del Gran Turismo .....non Lancia non Audi non MB.......

Taurus (e altri) non era mia intenzione portare ad un inutile e gia conosciuto scontro tra i 2 marchi, per cercare di stabilire "Il mio è piu bello del tuo" o il mio "è piu grantursmo del tuo" o "sportivo del tuo",

con 2 marchi come Alfa è Lancia secondo me è come stabilire se la Juve sia piu importante del Milan o dell'Inter o viceversa, secondo me non si va da nessuna parte e non voglio entrare in queste discussioni ancora una volta:

sono 2 grandissimi marchi

a cui bisogna dare ad entrambi il loro spazio

senza azzoppare l'uno o l'altro,

i cui tipi di utenti sono in buona parte complementari (cioè si possono conquistare entrambi perchè diversi)

Ho cercato di essere il piu obbiettivo possibile e mi piacerebbe si facesse altrettanto per stabilire cosa sia meglio per gli uni e gli altri alla luce del possibile mercato e acquirente-tipo di entrambi i marchi. Poco mi importa sapere se Alfa "ha inventato il grantursimo" (cosa che ovviamente io vedo invece a favore delle Lancia..),

mi interessa invece sapere se oggi un acquirente tipp di Audi e Mercedes è piu facile farlo salire su un Alfa o su una Lancia dinamca e competitiva, e nel contempo lo stesso tra gli acquirenti di Bmw, Jaguar, Porsche e Jap sportive, e il mio punto di vista l'ho detto, e per quegli alfisti che conosco molti lo condividono e mi piacerebbe che anche la futura Fiat riconsiderasse dove psizionare entrambi i marchi (ripeto ancora, per mia opinone) ancora alla luce di dei dati di 156, 147 e Gt che pur essendo auto superlative, io non le vedo realmente poszionate come e dove dovrebbero essere posizionate le Alfa.

Alla luce anche di dati di Thema e 164 che nonostante l'appeal e la struttura estera di Allfa sia stata sempre nettamente superiore a quella di Lancia, si mostro' cosi (se i miei dati sono corretti):

Alfa 164: 280.000 auto prodotte.

Lancia Thema: 360.000 auto prodotte

di cui è pur vero che Alfa 164 ha raggiunto circa 60.000 auto vendute in anno (non so il nr preciso), risultato che pero che Thema ha praticamente raggiunto per ben 2 volte (1987 e 1989) con 57.273 e 57.404, con una media di 38.000 auto annue e numeri che erano certamente molto alti in Italia rispetto ad Alfa anche per le motivazioni citate sopra ma che poteva essere una buona base di partenza per creare qualcosa di importante se si fosse voluto continuare su quella strada,

mi permetto anche di aggiungere una mia opinione su queste 2 auto: che al di là dei numeri, il fenomeno "modaiolo" e di "immagine" di Thema e Lancia fu qualcosa che la pur piu bella 164 (io sono un estimatore di Pininfarina in primis) non raggiunse e anche questo credo sian cose che un operatore di marketing deve considerare.

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