Vai al contenuto

Morchio dimesso


Messaggi Raccomandati:

Quello che manca nei marchi italiani sono le auto far i 50 e 100 mila euro....mi fa ridere montezemolo quando va dagli imprenditori di varese e vicenza e dice vedo troppe bmw qui fuori c'è pronta la nuova maserati...ma il baricentro della bmw nn sono le auto da 100 mila euro in su...ma quelle fra i 40-60 mila...era li dove doveva posizionarsi maserati...alfa per i trascorsi che ha in Italia non ci risucirà mai (se nemmeno riesce a vendere bene 147-156 che sono ottime senza scontarle)...in america e japan invece potrebbe farcela speriamo.

Taurus anchh'io preferivo 164 a thema..come adesso 147 a A3 ad esempio...ma thema è stata un fenomeno di costume e di moda in Italia come audi nell'ultimo decennio...164 e 147 no....ovvio che tu dall'alto della tua nobiltà e cultura nn italiana nn puoi capire.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Siccome non mi va di quotare tutti quanti , do un'unica risposta a tutti:

1) SECONDO ME e secondo tanta altra gente, e' POSSIBILE volendolo, sviluppare Lancia e Alfa senza che si sovrappongano minimamente. Alfa con piu dinamicita' , sportivita', grinta e Lancia con sportivita' meno accentuata, meno esagerata e piu' "comoda". Fulvia e' la perfetta sintesi di quello che cerco di spiegare per Lancia e Brera e' la perfetta sintesi di quello che voglio spiegare per Alfa (lasciate perdere i segmenti di appartenenza e' solo un esempio).

2) Guglielmo vedi il punto 1 e capirai che non sta in piedi il tuo discorso delle 200.000 auto vendute perche' le 150.000 della 158 non sarebbero minimamente intaccate.

3) Lasciando perdere le qualita' estetiche e' APPURATO che Thema fu un fenomeno in Italia, cosa che 164 non fu. Andate a chiedere ora al cittadino comune se si ricorda la Thema e se ricorda la 164....

4) Da quello che dici Taurus mi pare che si capisce che in Fiat hanno detto:" Qui c'e' i soldi per sviluppare un solo marchio premium come si deve e noi scegliamo Alfa". Io spero che la nuova dirigenza ci ripensi e scelga di portare avanti entrambi , magari con qualche sacrificio ma alla fine sono convinto che sara' ripagato.

5) Taurus cerca un attimo di entrare nella mente dei clienti Audi, e Mercedes..... lascia stare il leggero portamento sportivo che ora stanno cercando di raggiungere...ma guarda una Classe S.... o una Classe E.... hanno qualcosa a che fare con la sportivita' di Alfa??? MA anche la stessa SLK nuova!!!! L'hai vista dal vero immagino: ma ti sembra grintosa???? Io sono rimasto stupito come MB riesca in quel segmento a fare una vettura del tutto STATICA e per nulla grintosa. Su 100 di QUEI clienti FORSE e dico forse ne troveremo 10 che potranno scegliere Alfa.... ma degli altri 90 senza Lancia non vedremo neanche le scarpe! Stesso discorso per Audi.

Link al commento
Condividi su altri Social

blueyes

io non lo so ...ma avendo due marchi A e B entrambi segmento Luxury

e un segmento D potenziale a 200.000 vetture

e un BEP a 150.000 vetture

due marchi non ci stanno.

Producendo un'auto(A) sola con una cadenza di vendite annuale media a 160.000 unità si guadagnerebbe sulle 10.000 vetture aggiuntive medie ogni anno.

Ma se nel contempo agiungessimo un'altro modello (B) che non raggiungesse le 150.000 unità ma solo 50.000

ma che cannabilizzasse la prima auto portandola sotto 150.000 unità magari a 140.000 unità

anche in presenza di vendite superiori pari a 190.000 pezzi a l'azienda perderebbe soldi...perchè avrebbe due modelli che non coprono i costi fissi.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Betha23

Prevedevo due modelli completamente diversi

Poi i CV ..variano in base alla quantità prodotta ed eventualmente

tendono a diminuire per via di migliori acquisti relativa alla materia prima e alla componentistica.

Il problema e che quanto creo una sinegia ...detta così sembra una cosa positiva ..ma clono un prodotto dall'altro .

Sono d'accordo con te per il ragionamento strettamente determinato quanitativamente ..ma livello di prodotti ottenuti

sai le proteste dei futori del marchio (A) rispetto a quelli del marchio (B).

E' evidente che IDEA e MUSA sono ottenuto seguendo la tua strada

anzie la sinergia è totale e a parte un cofano ,una mascherina,un portellone e i gruppi ottici e un allestimento di alto livello interno per Musa ...ma qui si tratta di sviluppare vetture che possono essere identificate nel marchio Lancia ..non cloni di Fiat ,o Fiat meglio rifinite.

Vorrei aggiungere che il cannibalismo è un fatto altamente negativo e

allora o si creano due marchi veramente differenti e lontani o altrimenti è meglio clonare il più possibile...perchè infond comprare una Musa è come comprare un'Idea con un'allestimento superiore e invece comprare un'Idea è cme comprare una Musa meno accesoriata ...cioe a livello produttivo - costi - investimenti ...cambia poco.

1° regola ...mai fare concorrenza a se stessi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome non mi va di quotare tutti quanti , do un'unica risposta a tutti:

1) SECONDO ME e secondo tanta altra gente, e' POSSIBILE volendolo, sviluppare Lancia e Alfa senza che si sovrappongano minimamente. Alfa con piu dinamicita' , sportivita', grinta e Lancia con sportivita' meno accentuata, meno esagerata e piu' "comoda". Fulvia e' la perfetta sintesi di quello che cerco di spiegare per Lancia e Brera e' la perfetta sintesi di quello che voglio spiegare per Alfa (lasciate perdere i segmenti di appartenenza e' solo un esempio).

2) Guglielmo vedi il punto 1 e capirai che non sta in piedi il tuo discorso delle 200.000 auto vendute perche' le 150.000 della 158 non sarebbero minimamente intaccate.

3) Lasciando perdere le qualita' estetiche e' APPURATO che Thema fu un fenomeno in Italia, cosa che 164 non fu. Andate a chiedere ora al cittadino comune se si ricorda la Thema e se ricorda la 164....

4) Da quello che dici Taurus mi pare che si capisce che in Fiat hanno detto:" Qui c'e' i soldi per sviluppare un solo marchio premium come si deve e noi scegliamo Alfa". Io spero che la nuova dirigenza ci ripensi e scelga di portare avanti entrambi , magari con qualche sacrificio ma alla fine sono convinto che sara' ripagato.

5) Taurus cerca un attimo di entrare nella mente dei clienti Audi, e Mercedes..... lascia stare il leggero portamento sportivo che ora stanno cercando di raggiungere...ma guarda una Classe S.... o una Classe E.... hanno qualcosa a che fare con la sportivita' di Alfa??? MA anche la stessa SLK nuova!!!! L'hai vista dal vero immagino: ma ti sembra grintosa???? Io sono rimasto stupito come MB riesca in quel segmento a fare una vettura del tutto STATICA e per nulla grintosa. Su 100 di QUEI clienti FORSE e dico forse ne troveremo 10 che potranno scegliere Alfa.... ma degli altri 90 senza Lancia non vedremo neanche le scarpe! Stesso discorso per Audi.

anche io sono convinto che si debbano portare 3 modelli in quasi tutti i segmenti

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
....basta con questo antialfismo di alcuni lancisti...ma ancora non puoi capire che la chiave per Lancia e una sua completa rinascita e' uno straordinario successo Alfa e Fiat......

...se per te auspiacre la produzione di modelli Lancia significa essere contrari Alfa c'é qualcosa che non va, qualcosa di nascosto che sfugge...del resto già diversi alfisti hanno espresso per Lancia gli stessi desideri e le stesse cose cui noi aspiriamo, perché sono e devono ruimanere due marchi premium di uguale importanzasenza distinzione alcuna, cosa che per altro non ho mai letto nei tuoi messaggi, anzi sono stati alcuni alfisti stessi che te l'hanno rimproverato...ma veniamo al nocciolo della questione che da mesi ti chiediamo mentre fino ad ora non ci hai dato ancora una risposta chiara e comprensibile, fare un pò di luce sul futuro Lancia in mezzo a molte ombre...tu dici che per poter avere una vera Lancia occorre una vendita enorme di Alfa (158?), con un vendita media attestata sui 150.000 modelli anno (...hai accennato anche una punta prossima ai 200.000 pezzi, chissà se questi 200.000 diventeranno fondamentali per stabilire che 158 ha avuto un successo strepitoso..) oltre a Fiat (quali modelli?..con che numeri?), per il quale le cose vanno discretamente bene nonostante tutto;..ora, non vorrei che che questi "forse", "se avrà successo" siano solo delle scappatoie studiate ad hoc per evitare possibili contrasti, magari avendo già deliberato un piano che contempli Alfa come concorrente unica di Audi/Bmw etc, lasciandovi così liberi di poter interpretare a vs. piacimento qualsiasi dato inerente le vendite, poche o tantissime che siano...Da molto tempo attendiamo una risposta chiara e comprensibile, mentre vedo che si continua imperterriti a rispondere con riferimenti molto vaghi.

Speriamo che con Montezemolo questa tendenza cambi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vuoi conoscere la percezione del marchio Lancia ?

io non indagherei ho molta paura di quelle che ne verebbe fuori...tra l'altro riguardo alla Ypsilon ,è venduta in quanto Ypsilon ,non in quanto Lancia.

.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vuoi conoscere la percezione del marchio Lancia ?

io non indagherei ho molta paura di quelle che ne verebbe fuori...tra l'altro riguardo alla Ypsilon ,è venduta in quanto Ypsilon ,non in quanto Lancia.

.

Hai ragione le 2 mie amiche che ce l'hanno ad esempio hanno detto che trovano oscene lybra e thesis....ma non sanno se si fosse chiamata fiat ypsilon se l'avrebbero comprata. :wink: :wink:

Cmq i discorsi di blueys e c su lancia sono correttissimi..ma c'è un però riguradano solo il mercato italiano all'estero lancia rete o no...ha pochissimo seguito..quindi una buona D lancia in italia potrà anche per miracolo fare 40-50 mila l'anno....(come una buona D alfa anzi con un estetica risucita di sicuro più di alfa)ma all'estero non più di 10 mila...thema ad esempio non mi sembra vendesse molto all'estero al contrario di 164.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

STEFANO73

posso assicurarti che invece in SPAGNA e FRANCIA ..la percezione della LANCIA è notevole ,migliore ripsetto all'Italia...ma se devo fare 300 Km

per trovare il concessionario

bhe allora invece della Ypsilon ...mi compro la C3 (è un'esempio eh....)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.