Vai al contenuto

Morchio dimesso


Messaggi Raccomandati:

Quanto all'acquisto di Alfa da parte di Fiat, e sia, non pensiamo a tangenti, sarà stata sudditanza psicologica nei riguardi di Agnelli, ma mi sembra che le condizioni offerte da Ford fossero migliori di quelle offerte da Fiat... a dire il vero fu il solito casino italiano, fatto per non far capire niente: Fiat si incollò i debiti e promise che avrebbe cominciato a pagare quando Alfa fosse andata in attivo.

Mi sembra però che Fiat non abbia mai incominciato a pagare. Con Ford, invece, si era parlato inizialmente di un accordo di collaborazione...

La procedura trasparente sarebbe stata un'asta, ma a quei tempi non si usava... detto fra noi non credo che Ford avrebbe trattato Alfa (o anche Lancia nel '69) peggio di come ha fatto Fiat.

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si, e non dimenticare che all'iri comandava prodi!!!

che ha fatto bene a vendere l'alfa alla fiat ..si si ..

ha fatto più che bene

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

è stata forse l'unica mossa giusta di quell'uomo.....

però c'è chi sostiene che alfa andava data alla Ford,magari è andata meglio che finisse in mano FIAT,almeno adesso c'è qualche possibilità di un riposizionamneto dove merita,ford l'avrebbe trasformata in un marchio da auto di segmento B,conoscendo le manie della ford europe di distruggere il blasone....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Recentemente è stata svelata tutta la storia di quella transazione. Non c'è stato nulla di illegale, nessun favoritismo e nulla che sia stato fatto contro le regole del libero mercato. Prodi si comportò in modo corretto e consono alle regole del mercato, riuscendo a spuntare anche più soldi da Fiat di quanti ne avrebbe spuntati da Ford.

Qualche strascico negativo si è avuto col comportamento successivo di Fiat per quanto concerne il rispetto degli impegni sottoscritti. Ovviamente, per me, la cosa più negativa è poi stata la distruzione sistematica del knowhow e delle peculiarità Alfa Romeo.

Ma vedendo come si comporta Ford con Jaguar devo dire che forse è stato meglio che Alfa Romeo sia finita in mano Fiat.

Detto questo devo però dire che se Alfa Romeo fosse andata in mano a Ford oggi Fiat Auto molto probabilmente non sarebbe in mano alle banche.

Con una Ford in casa quelli del Lingotto si sarebbero fatte molte meno seghe mentali con le diversificazioni e sarebbero stati molto più attenti a competere degnamente nel settore auto, sia per quanto riguarda la qualità che per quanto riguarda il mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao car low

grazie a te della risposta garbata che comunque condivido, hai ragione sul fatto che Lancia non aveva certo spinto sull'immagine sportiva prima di Fiat, non c'è dubbio che le peculiarita principali erano altre, tecnologia, innovazione,.eleganza, qualita, tutte cose che poi si si sono via via disperse: ho solo voluto dire che Lancia comunque la sua parte sportiva l'aveva, e io penso che il non aver supportato con piu forza (anzi quasi ostacolato) quel lato propprio negli anni 50-60 sia stata una delle vere cause del suo fallimento: quelli erano anni in cui tutti avevano capito che si doveva puntare sullo sport e sulle prestazioni, anche quando si parlava di una 600, non solo per lo sport in sè, ma soprattutto per il veicolo promozionale e di immagine che si creava sulla gente, l'Alfa questo lo aveva capito benissimo e giustamente lo ha supportato con forza, sono certo che ne ha giovato nelle sue vendite e nell'immagine per tutti gli anni a seguire. COmunque sono d'accordo con te che il vero "problema" per Lancia è nato quando è arrovata Alfa, è chiaro che a qual punto sono cambiate priorita e strategie nel gruppo, credo anche che questo ha purtroppo anche coinciso con l'arrivo in Fiat di persone che secondo me poco avevano a cuore le automobili e ne è dimostrazione il fatto che non solo ne ha pagato Lancia ma la stessa Alfa come abbiamo viisto, almeno sino ad ora che queste spersone non sembrano esserci piu.

Sulla trattativa di allora, pur sapendo che è sicuramente stata trattata all'italiana (alias casino, o poco chiaramente) e credendo anch'io che nessuno avrebbe fatto peggio di Fiat con questi marchi, devo pero dire che ricordo bene quegli anni e quella "situazione" per cui alla fine un po tutti gli italiani (e le varie parti in causa) volevano che Alfa rimanesse un marchio italiano, cosiccome Lancia nel 69: quindi in mia opinione non è tanto la questione di come sia finita in mano a Fiat che è da criticare ma piu che altro come poi sono stati gestiti successivamente i 2 marchi: quello si che ha dimostrato ancora una volta come i manager e gli uomini di maketing Fiat siano quanto di piu "negato" rispetto al mercato ci potessero essere. Poi col senno di poi potremmo dire che la vera forza nel passato dei 3 marchi (Fiat ALfa e Lancia) sia stat proprio la concorrenza interna (la stessa ad esempio che c'è in germania), quello si ha fatto del ben ai nostri marchi.. solo che è poi da stabiilire se con Lancia e Alfa in mano a colossi stranieri, questa sarebbe mai riuscita a sopravvivere (e con essa una spina dorsale dell'industria italiana..).

Sul futuro non so.. anch'io mi auguro abbiano imparato dagli errori, devo tuttavia dire che io sono molto piu fiducioso per l'arrivo di persone come MOntezemolo che non perchè Fiat sappia imparare dagli errori, vedremo, posso solo dire che almeno per quel che riguarda Lancia mi puo andare che per ora faccia il possibile per recuperare quante piu quote di mercato con mezzi come utilitarie e monovolume, ma personalmente non mi accontento, questa non è la Lancia in cui mi riconosco per nulla e come sono convinto che in passato una bella Aurelia b24 o una Delta Integrale o una Flaminia SZ in fotografia o a catalogo facessero vendere anche piu Appia e Delta 1,3, ancora oggi penso che un marchio come Lancia non puo essere se' stesso se non ha auto di nicchia e tipicamente italiane, il fatto di vederle solo con un marchio a me un po rattrista e mi auguro in Fiat capiscano quanto sia importante ridare la loro immagine ad entrambi i marchi

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
..Sul futuro non so.. anch'io mi auguro abbiano imparato dagli errori, devo tuttavia dire che io sono molto piu fiducioso per l'arrivo di persone come MOntezemolo che non perchè Fiat sappia imparare dagli errori, vedremo, posso solo dire che almeno per quel che riguarda Lancia mi puo andare che per ora faccia il possibile per recuperare quante piu quote di mercato con mezzi come utilitarie e monovolume, ma personalmente non mi accontento, questa non è la Lancia in cui mi riconosco per nulla e come sono convinto che in passato una bella Aurelia b24 o una Delta Integrale o una Flaminia SZ in fotografia o a catalogo facessero vendere anche piu Appia e Delta 1,3, ancora oggi penso che un marchio come Lancia non puo essere se' stesso se non ha auto di nicchia e tipicamente italiane, il fatto di vederle solo con un marchio a me un po rattrista e mi auguro in Fiat capiscano quanto sia importante ridare la loro immagine ad entrambi i marchi

ciao

...lo spirito di Montezemolo sembra essere positivo...é la "solita" realtà Fiat (che come abbiamo già potuto notare in alcuni articoli di vicende passate ha ostacolato più volte Lancia) che pare perdurare ed in contrasto col Presidente della Ferrari..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.