Vai al contenuto

Il polo del lusso e' gia' una realta'?


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti,

mi sto ovviamente riferendo al polo automobilistico italiano del lusso che secondo le intenzioni di Quattroruote (poi in parte riprese, mi sembra, anche da Berlusconi) avrebbe dovuto accorpare Alfa Romeo a Ferrari e Maserati.

Ipotesi smentita o addirittura derisa dai diretti interessati.

Da quello che pero' si conosce dei progetti futuri dei marchi del gruppo Fiat (con anche il decisivo contributo di questo forum) a me sembra che, se non sulla carta, sicuramente nella pratica Alfa Romeo stia procedendo con una marcia in piu' rispetto a Fiat-Lancia.

Penso alla gamma modelli prevista, esclusiva e personale (spider, Brera, forse una berlinona super sportiva), con soluzioni meccaniche pure esclusive (Uni Air, scocche spaceframe, sospensioni a quadrilateri...), una piu' stretta collaborazione con Ferrari-Maserati, la presenza sul mercato Usa..

Lancia invece appare destinata a modelli che dovrebbero rappresentare una sorta di versione di lusso degli equivalenti Fiat: vedi gia' adesso Ypsilon (stessa meccanica della Punto) oppure il progetto "Large".

Probabilmente modelli con finiture ed interni piu' accurati, ma la stessa base meccanica di Fiat, certamente un gradino sotto rispetto ad Alfa: pianale Epsilon al posto del Premium, motori e schema delle sospensioni identici ai modelli Fiat.

Con probabilmente il contentino delle serie speciali (che resteranno tali, non modelli di gamma come per Alfa). Mentre sul futuro della Thesis non mi sentirei di scommettere.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione (se qualcuno puo' smentirmi lo faccia pure), soprattutto dei "lancisti" che so essere frequentatori del forum!

Grazie dell'attenzione e Saluti a tutti.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..tra Alfa Romeo e Ferrari Maserati specialmente tra Alfa e Maserati e' gia' iniziata.......Alfa Romeo utilizzera motori del gruppo modenese dal V8 al V10 fino al V12...........c'e' una grandissima collaborazione con la Mase su varie materie scambio tecnologico per esempio Ferrari utilizzera' in futuri modelli sia il JTS che il Uniair.....e a sua volta il marchio modenese collaborera' nello svillupo dei futuri modelli Alfa.....ci sara' una grande integrazione nella componentistica delle grandi Alfa con i modelli Maserati..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Il gruppo sportivo formato da Maserati, Ferrari e Alfa Romeo non sarebbe male. Se tutte e tre insieme riusciranno a costruire nuovi motori potentissimi, linee affascinanti e interni da favola (non dimentichiamo i telai, i pianali e le sospensioni) sarebbero le numero 1 al mondo. Ma secondo me stanno percorrendo strade diverse: la Ferrari vive per le super auto sportive che sono un sogno per tutto il mondo; la Maserati si occupa di auto più o meno uguali come sportività, ma più accessabili a persone un po' meno ricche, e propone modelli per il trasporto di persone soprattutto (cosa dire della Quattroporte e delal Coupè che possono contenere benissimo più di due persone?).

L'Alfa Romeo è una sportiva ancora più accessibile e che parte da segmenti molto più bassi come quello C+ dove si trova la 147 odiernamente.

Sulla Lancia ti sbagli di grosso. Forse fino a poco tempo fa era come sostieni, ma adesso le cose sono cambiate. La Thesis è una macchina unica, non è assolutamente una Croma (che per giunta non c'è più in FIat) più raffinata!

La Ypsilon non è per niente una Punto più lussuosa: basta guardare l'abitacolo, il confort, il design e tutto il resto. Solo i pianale e i motori sono gli stessi della Punto!

Ad esempio la stessa cosa la potrei dire della Bora con la GOlf, oppure proprio l'A3 con la GOlf, la Superb con l'A6 e la Passat, l'Arosa con la Lupo, la Peugeot 106 e la Citroen Saxò... hai per caso altri esempi da fare di auto che sono semmai versioni più lussuose o sportive o economiche di altre?

Tiri fuori anche il progetto LArge. Non so quante volte le persone avranno detto negli anni 80 e 90: <<La Thema è la versione lussuosa della Croma, la 164 è la versione sportva della Saab 9000!>>. Eppure queste sono 4 auto con lo stesso pianale che hanno avuto un grandissimo successo in tutt'Europa!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.