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Quale Full Hybrid?


trams

Domanda

Salve,

vorrei acquistare un'auto ibrida del tipo suv/monovolume/station wagon.

 

Ho visto innanzitutto che ci sono varie versioni di ibrido: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

Pensate che prendere una mild-hybrid possa essere conveniente, soprattutto per non avere in futuro eventuali problemi di viabilità nelle grandi città? Ha senso prendere un'auto con una piccola batteria, se poi in futuro questo tipo di ibrido non dovesse più venire considerato ecologico al pari delle ibride "vere"?

 

Al di là di questo, intanto sapete farmi una lista di auto che siano full hybrid?

 

Grazie in anticipo!

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1 ora fa, trams scrive:

Al di là di questo, intanto sapete farmi una lista di auto che siano full hybrid?

 

Tutta la gamma "Toyota Hybrid" e Lexus, la Hyundai Ioniq e Kona, la Kia Niro, la Ford Mondeo Hybrid, la Honda CR-V ed a breve anche la Honda Jazz.

 

Più avanti arriveranno anche Renault Clio e Megane, Ford Focus e Kuga. Speriamo ne arrivino anche altre ;) 

 

1 ora fa, trams scrive:

se poi in futuro questo tipo di ibrido non dovesse più venire considerato ecologico al pari delle ibride "vere"?

 

Questo attualmente è difficile da sapere, ma è verosimile, soprattutto se andrà in porto la catalogazione in base alla CO2 emessa.

 

Ma tu per quale motivo sei interessato ad una full-hybrid? Ne hai già provata qualcuna?

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La lista non è completa vero? Tra quelle che avevo visto io manca ad esempio la Hyundai Kona. Ma non c'è una fonte, un elenco sempre aggiornato delle auto ibride?
Come fai a sapere delle auto ibride che usciranno in futuro?

Personalmente sono interessato ad una ibrida per vari motivi:
- potrebbe essere l'alimentazione del futuro (anche se non sto optando per una plug-in)
- viabilità nelle grandi città (blocco traffico, ztl, ecc)
- agevolazioni fiscali
- emissioni e consumi contenuti

Forse queste motivazioni sono valide anche con altre alimentazioni, tipo GPL?

☏ ONEPLUS A5000 ☏

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On 5/2/2020 at 00:35, trams scrive:

La lista non è completa vero? Tra quelle che avevo visto io manca ad esempio la Hyundai Kona. Ma non c'è una fonte, un elenco sempre aggiornato delle auto ibride?
 

 

Onestamente non me ne vengono in mente altre al momento e non sono mai riuscito a trovare un elenco aggiornato riguardante le full-hybrid, se non qualche articolo periodico.

 

Ho notato che anche utilizzando i filtri su siti tipo Quattroruote, vengono incluse tutte le tipologie d'ibridazione, ma sappiamo che non si tratta esattamente della stessa cosa ;) 

 

On 5/2/2020 at 00:35, trams scrive:

Come fai a sapere delle auto ibride che usciranno in futuro?

 

Qui in autopareri seguiamo le prossime novità, quindi spesso ne veniamo a conoscenza mesi prima.

 

On 5/2/2020 at 00:35, trams scrive:

Personalmente sono interessato ad una ibrida per vari motivi:
- potrebbe essere l'alimentazione del futuro (anche se non sto optando per una plug-in)
- viabilità nelle grandi città (blocco traffico, ztl, ecc)
- agevolazioni fiscali
- emissioni e consumi contenuti

Forse queste motivazioni sono valide anche con altre alimentazioni, tipo GPL?

 

Ti posso dire che le agevolazioni che hai elencato (consumi/emissioni a parte), sono molto in balia della volontà di chi amministra localmente.

 

Tuttavia - per ora - in effetti le ibride godono ancora ne godono. Bollo esente per i primi anni (dipende dove si abita!) e comunque poi lo si paga solo sulla parte termica, quindi non sull'intera potenza. 

Le assicurazioni vedono le full-hybrid come a "basso rischio", quindi il premio è ragionevole.

Alcune città consentono loro l'accesso a zone ZTL e parcheggi a prezzo scontato (o gratuito), ma occorre informarsi caso per caso, perché non è una regola generale: vale solo in alcune città e non è assolutamente garantito lo sia per sempre.

 

Ci sono poi altri vantaggi tecnico/economici:

  • cambio automatico, che è molto fluido e confortevole, specie nel traffico;
  • sono molto silenziose, specie quando il termico è spento; in generale sono facili da guidare;
  • consumano meno di qualsiasi altra auto a benzina, automatica e di dimensioni/potenza comparabili e per ora non subiscono l'ostilità dei diesel da parte delle amministrazioni locali;
  • confrontandole con le diesel automatiche comparabili per dimensioni e potenza, consumano meno nel contesto sub-urbano ed extraurbano, ma possono consumare un po' di più in autostrada, soprattutto se si tende a correre, diversamente se uno non supera i 110-120 km/h, sono abbastanza allineate; 
  • spesso hanno molti anni di garanzia, ad esempio Toyota attualmente arriva fino a 10 anni, a patto di fare tutti i tagliandi da loro ogni anno/15.000 km e non sono particolarmente costosi;
  • nel caso delle Toyota/Lexus, non sono previsti i tipici lavori di manutenzione straordinaria solitamente molto onerosi, quali frizione o cinghia di distribuzione, in quanto le loro auto non ne sono dotate; nel caso delle Kia/Hyundai invece, attenzione che avendo un cambio a doppia frizione, la sostituzione di queste ultime può essere molto onerosa;
  • i freni si usurano pochissimo, in quanto rallentando dolcemente, si usa il motore elettrico come freno;

 

Non sono solo rose, ovviamente, ci sono anche degli aspetti da tenere in considerazione:

  • le ibride non costano poco in assoluto, ma se si giudica il prezzo in base ai contenuti (ed ai vantaggi sopra elencati), non risulta così fuori luogo;
  • il modo di guidare cambia rispetto ad un'auto classica, quindi assolutamente necessario provarle, perché potresti lecitamente odiarle, amarle, o esserne indifferente;
  • occhio a mantenere valida la garanzia con la frequente manutenzione ordinaria richiesta, perché alcune componenti possono essere molto costose in caso di guasto (batteria HV, inverter-converter, impianto frenatura combinata, trasmissione, ecc.); in generale, i prezzi della ricambistica che non siano semplici filtri ed olio, ad oriente sono un tantino elevati...
  • occhio se usci l'auto per pochi km al giorno (es. 5 km e poi sei arrivato), sappi che non gioverai granché del risparmio carburante, perché - specialmente in inverno - l'auto non raggiungerà le condizioni di regimazione termica che le permettano di consumare poco;
  • se fai solamente autostrada ed hai il piede pesante, consumerai più o meno come una tradizionale auto automatica a benzina; 
  • se scegli un grosso suv ibrido, i consumi non saranno così miracolosi in senso assoluto, ma buoni in rapporto al peso/potenza/sagoma.

 

On 5/2/2020 at 00:35, trams scrive:

Forse queste motivazioni sono valide anche con altre alimentazioni, tipo GPL?

 

Aspettiamo le risposte di altri che hanno avuto più esperienza di me.

 

Personalmente non lo amo per via della catena distributiva del carburante (carente in alcune zone) e perché è molto importante azzeccare la combinazione impianto-tipo di motore, pena manutenzione aggiuntiva importante a lungo termine (es. registrazione valvole manuale su alcuni motori, se non addirittura la necessità di dover rifare le sedi valvole).

 

Però è altrettanto vero che su alcune auto si può andare a colpo sicuro, per cui lungi da me al voler demolirle.

 

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2 ore fa, J-Gian scrive:

 

Onestamente non me ne vengono in mente altre al momento e non sono mai riuscito a trovare un elenco aggiornato riguardante le full-hybrid, se non qualche articolo periodico.

 

Ho notato che anche utilizzando i filtri su siti tipo Quattroruote, vengono incluse tutte le tipologie d'ibridazione, ma sappiamo che non si tratta esattamente della stessa cosa ;) 

 

 

Qui in autopareri seguiamo le prossime novità, quindi spesso ne veniamo a conoscenza mesi prima.

 

 

Ti posso dire che le agevolazioni che hai elencato (consumi/emissioni a parte), sono molto in balia della volontà di chi amministra localmente.

 

Tuttavia - per ora - in effetti le ibride godono ancora di buone agevolazioni, quali bollo esente per i primi anni (dipende dove si abita!) e comunque poi lo si paga solo sulla parte termica, quindi non sull'intera potenza. 

Le assicurazioni vedono le full-hybrid come a "basso rischio", quindi il premio è ragionevole.

Alcune città consentono loro l'accesso a zone ZTL e parcheggi a prezzo scontato (o gratuito), ma occorre informarsi caso per caso, perché non è una regola generale: vale solo in alcune città e non è assolutamente garantito lo sia per sempre.

 

Ci sono poi altri vantaggi tecnico/economici:

  • cambio automatico, che è molto fluido e confortevole, specie nel traffico;
  • sono molto silenziose, specie quando il termico è spento; in generale sono facili da guidare;
  • consumano meno di qualsiasi altra auto a benzina, automatica e di dimensioni/potenza e per ora non subiscono l'ostilità dei diesel da parte delle amministrazioni locali;
  • confrontandole con le diesel automatiche comparabili per dimensioni e potenza, consumano meno nel contesto sub-urbano ed extraurbano, ma possono consumare un po' di più in autostrada, soprattutto se si tende a correre, diversamente se uno non supera i 110-120 km/h, sono abbastanza allineate; 
  • spesso hanno molti anni di garanzia, ad esempio Toyota attualmente arriva fino a 10 anni, a patto di fare tutti i tagliandi da loro ogni anno/15.000 km e non sono particolarmente costosi;
  • nel caso delle Toyota/Lexus, non sono previsti i tipici lavori di manutenzione straordinaria solitamente molto onerosi, quali frizione o cinghia di distribuzione, in quanto le loro auto non ne sono dotate; nel caso delle Kia/Hyundai invece, attenzione che avendo un cambio a doppia frizione, la sostituzione di queste ultime può essere molto onerosa;
  • i freni si usurano pochissimo, in quanto rallentando dolcemente, si usa il motore elettrico come freno;

 

Non sono solo rose, ovviamente, ci sono anche degli aspetti da tenere in considerazione:

  • le ibride non costano poco in assoluto, ma se si giudica il prezzo in base ai contenuti (ed ai vantaggi sopra elencati), non risulta così fuori luogo;
  • il modo di guidare cambia rispetto ad un'auto classica, quindi assolutamente necessario provarle, perché potresti lecitamente odiarle, amarle, o esserne indifferente;
  • occhio a mantenere valida la garanzia con la frequente manutenzione ordinaria richiesta, perché alcune componenti possono essere molto costose in caso di guasto (batteria HV, inverter-converter, impianto frenatura combinata, trasmissione, ecc.); in generale, i prezzi della ricambistica che non siano semplici filtri ed olio, ad oriente sono un tantino elevati...
  • occhio se usci l'auto per pochi km al giorno (es. 5 km e poi sei arrivato), sappi che non gioverai granché del risparmio carburante, perché - specialmente in inverno - l'auto non raggiungerà le condizioni di regimazione termica che le permettano di consumare poco;
  • se fai solamente autostrada ed hai il piede pesante, consumerai più o meno come una tradizionale auto automatica a benzina; 
  • se scegli un grosso suv ibrido, i consumi non saranno così miracolosi in senso assoluto, ma buoni in rapporto al peso/potenza/sagoma.

 

 

Aspettiamo le risposte di altri che hanno avuto più esperienza di me.

 

Personalmente non lo amo per via della catena distributiva del carburante (carente in alcune zone) e perché è molto importante azzeccare la combinazione impianto-tipo di motore, pena manutenzione aggiuntiva importante a lungo termine (es. registrazione valvole manuale su alcuni motori, se non addirittura la necessità di dover rifare le sedi valvole).

 

Però è altrettanto vero che su alcune auto si può andare a colpo sicuro, per cui lungi da me al voler demolirle.

 

Sottoscrivo tutto e sottolineo l'importanza di provare una ibrida perché è un altro mondo di guidare, e non è detto che tutti lo apprezzano (io quando ho provato la ch-r, che ero quasi prossimo ad acquistare, mi sono messo le mani nei capelli) 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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... c'è da capire che cosa non ti è piaciuto.

Se uno guida una ibrida in modo nervoso, oltre che consumare chiaramente di più, diventa anche scomoda. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Io prenderei una full hybrid. Le mild-hybrid sinceramente le trovo poco parsimonios, in quanto la riduzione dei consumi rispetto ad una macchina non ibrida è poca. Le ibride plug-in, trovo che siano delle assurdità. Nel senso che mi dovrei preoccupare di fare due pieni alla macchina: uno di carburante e uno di benzina, che ansia! Passerei tutto il tempo in auto a guardare le riserve. E poi le plug-in sono concettualmente delle auto senza senso, per me. Cioè il senso dell'ibrido è quello di recuperare l'energia in frenata, energia che, altrimenti, andrebbe dispersa, invece con le PHEV, la frenata rigenerativa non basta per ricaricare le batterie. Allora tanto vela prendersi una elettrica pura.

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54 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Ma se io guido sempre e solo ovunque con il traffic Jam Assist , imposto la distanza e la velocità si imposta da sola in base ai limiti e al raggio di curva , che dovrei cambiare con le ibride ?

 

Intanto bisogna vedere di che ibrida parliamo e se ha gli ADAS che funzionano come intendi tu :) Probabilmente se si tratta di una VAG PHEV non cambia nulla, se non il consumo quando si scarica la batteria ;) 

 

Se parliamo di una Toyota, ti devi abituare un po' al motore che sale/scende di giri di frequente ed in modo sconnesso dalla velocità del mezzo, per poi magari restare su regimi quasi costanti in fase di accelerazione, mentre guadagni velocità.  Oppure accendersi e spegnersi di frequente, specie se guidi nel traffico. In tutto questo hai anche pochissimo freno motore, quindi hai voglia a buttarla in curva, o fare "staccate".

 

Un'auto normale invece sale di giri in proporzione con la velocità, poi cambia marcia e riscende di giri, ecc.

 

A molti tutto queste differenze non piacciono, comprensibilmente.

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