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Quale Full Hybrid?


trams

Domanda

Salve,

vorrei acquistare un'auto ibrida del tipo suv/monovolume/station wagon.

 

Ho visto innanzitutto che ci sono varie versioni di ibrido: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

Pensate che prendere una mild-hybrid possa essere conveniente, soprattutto per non avere in futuro eventuali problemi di viabilità nelle grandi città? Ha senso prendere un'auto con una piccola batteria, se poi in futuro questo tipo di ibrido non dovesse più venire considerato ecologico al pari delle ibride "vere"?

 

Al di là di questo, intanto sapete farmi una lista di auto che siano full hybrid?

 

Grazie in anticipo!

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  • 0

... la Corolla ha questi Adas che sono assolutamente inutili, soprattutto in italia dove la gente guida in modo a dir poco audace. 

Il cruise adattivo cerca di portare la vettura al set impostato nel minor tempo possibile... poi, quello che ti taglia la strada, e la macchina, praticamente, inchioda.... 

Quello che esce dalla superstrada/autostrada all'ultimo instante e la macchine inchioda.

Insomma... usarlo, sopratutto, con una Toyota/Lexus dove la fluidità di marcia è una dei pregi principali del sistema e poi trovarsi ad andare a singhiozzo per via degli Adas, a me, pare una cazzata. 

E poi, chiaramente, c' è sempre l'ansia che sto coso possa non funzionare... e se non funziona e tamponi... sono uccelli per diabetici. 

 

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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16 ore fa, J-Gian scrive:
  • il modo di guidare cambia rispetto ad un'auto classica, quindi assolutamente necessario provarle, perché potresti lecitamente odiarle, amarle, o esserne indifferente;
  • occhio se usci l'auto per pochi km al giorno (es. 5 km e poi sei arrivato), sappi che non gioverai granché del risparmio carburante, perché - specialmente in inverno - l'auto non raggiungerà le condizioni di regimazione termica che le permettano di consumare poco;

 

J-Gian grazie per il tuo prezioso contributo nell'aiutarmi a capirci di più riguardo il mondo ibridi. Sei stato davvero molto esauriente.

Ok, cercherò di provarne una, ma vale anche per le mild eventualmente?

Riguardo i pochi km al giorno, personalmente, per più della metà delle volte che prendo l'auto, percorro meno di 5km (10 minuti circa)! Il tuo discorso vale proprio per i km percorsi o per il tempo in cui l'auto è accesa?

 

11 ore fa, infallibile_GF scrive:

Io prenderei una full hybrid. Le mild-hybrid sinceramente le trovo poco parsimonios, in quanto la riduzione dei consumi rispetto ad una macchina non ibrida è poca. Le ibride plug-in, trovo che siano delle assurdità. Nel senso che mi dovrei preoccupare di fare due pieni alla macchina: uno di carburante e uno di benzina, che ansia! Passerei tutto il tempo in auto a guardare le riserve. E poi le plug-in sono concettualmente delle auto senza senso, per me. Cioè il senso dell'ibrido è quello di recuperare l'energia in frenata, energia che, altrimenti, andrebbe dispersa, invece con le PHEV, la frenata rigenerativa non basta per ricaricare le batterie. Allora tanto vela prendersi una elettrica pura.

 

Anche io avevo perplessità sulle plug-in, grazie al tuo parere non ho più dubbi: non hanno molto senso.

 

11 ore fa, J-Gian scrive:

Se parliamo di una Toyota, ti devi abituare un po' al motore che sale/scende di giri di frequente ed in modo sconnesso dalla velocità del mezzo, per poi magari restare su regimi quasi costanti in fase di accelerazione, mentre guadagni velocità.  Oppure accendersi e spegnersi di frequente, specie se guidi nel traffico. In tutto questo hai anche pochissimo freno motore, quindi hai voglia a buttarla in curva, o fare "staccate".

 

Un'auto normale invece sale di giri in proporzione con la velocità, poi cambia marcia e riscende di giri, ecc.

 

A molti tutto queste differenze non piacciono, comprensibilmente.

 

Perchè con le Toyota il motore sale/scende di giri in maniera sconnessa dalla velocità?

 

10 ore fa, flower scrive:

... la Corolla ha questi Adas che sono assolutamente inutili, soprattutto in italia dove la gente guida in modo a dir poco audace. 

Il cruise adattivo cerca di portare la vettura al set impostato nel minor tempo possibile... poi, quello che ti taglia la strada, e la macchina, praticamente, inchioda.... 

Quello che esce dalla superstrada/autostrada all'ultimo instante e la macchine inchioda.

Insomma... usarlo, sopratutto, con una Toyota/Lexus dove la fluidità di marcia è una dei pregi principali del sistema e poi trovarsi ad andare a singhiozzo per via degli Adas, a me, pare una cazzata. 

E poi, chiaramente, c' è sempre l'ansia che sto coso possa non funzionare... e se non funziona e tamponi... sono uccelli per diabetici. 

 

 

Scusate, non ho mai avuto un'auto con ADAS finora e vorrei capire una cosa: ma non si possono disattivare eventualmente?

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Dunque, tenendo presente...

- i vostri pareri

- le mie preferenze (preferirei una Toyota per la maggiore esperienza nel campo dell'ibrido)

- le mie attuali esigenze (abitacolo e bagagliaio ampi, auto duratura)

- l'utilizzo personale (più della metà delle volte in cui uso l'auto faccio tragitti da meno di 5km)

- le auto che non mi piacciono (Auris, Prius, Ioniq, Mondeo, ecc)

 

dovrei scegliere tra questa lista di papabili:

 

- Toyota C-HR... ma non mi convince il design... e non ne ho ancora provata una!

- Toyota Corolla... carina, funzionale, però un po' troppo costosa

- Hyundai Kona... ha il "problema" della doppia frizione deteriorabile in futuro?

- Hyndai Tucson... ha il "problema" della doppia frizione? è mild, ma forse nel mio caso va bene una mild?

- Kia Niro/Sportage... come le Hyundai?

- Ford Puma... che mi dite???

 

Se mi dite anche pro e contro di questi modelli, credo che avrò tutte le informazioni per scegliere la mia prossima auto! Grazie.

 

 

6 minuti fa, tonyx scrive:

perché il numero di giri non è vincolato in modo fisso da una marcia alla rotazione delle ruote ma bensì a seconda delle esigenze di carico motore, necessità di ricaricare la batteria oppure di trasferire più o meno lavoro al motore elettrico, il motore termico opera a giri scelti dalla centralina in base a vari parametri

 

se tu lasci l' acceleratore o veleggi, esso si spegnerà, se riprendi l' acceleratore per mantenere una velocità stabile e moderata girerà a tipo 2000 giri costanti, se prendi di più l' acceleratore salirà di giri e rimarrà a giri più alti fin che non allenti la pressione sul acceleratore, se hai appena acceso l' auto e il motore è completamente freddo, girerà a 1500 giri indipendentemente che tu stia fermo o procedi molto lentamente

 

Capito, tutto chiaro, grazie! Ma vale solo per le Toyota?

Modificato da trams
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3 minuti fa, tonyx scrive:

ovvio, le ibride di vw sono finte ibride

 

sono più importanti le lucine e gli schermini da vag che un powertrain innovativo


Vag in gamma ha sia le “finte” ibride come Panda, che delle Plug in Hybrid come hanno la

maggior parte dei costruttori europei e americani. Ahn... Ricordo che, anche se poco efficienti, VAG ha pure una gamma di auto EV!
 

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... sul discorso mild hybrid c'è da fare una premessa. 

Perché le case costruttici hanno inserito nei loro listini questa tecnologia? 

Che reali benefici può dare questa tecnologia all'utente finale? 

Quanto costa in più questa tecnologia rispetto a un benzina puro e, sopratutto rispetto ad una ibrida vera? 

 

Per il discorso puma, a ma non piace esteticamente, ma, ultimamente, a leggere le recensioni, tutte le macchine sarebbero da comperare. 

56 minuti fa, trams scrive:

Dunque, tenendo presente...

- i vostri pareri

- le mie preferenze (preferirei una Toyota per la maggiore esperienza nel campo dell'ibrido)

- le mie attuali esigenze (abitacolo e bagagliaio ampi, auto duratura)

- l'utilizzo personale (più della metà delle volte in cui uso l'auto faccio tragitti da meno di 5km)

- le auto che non mi piacciono (Auris, Prius, Ioniq, Mondeo, ecc)

 

dovrei scegliere tra questa lista di papabili:

 

- Toyota C-HR... ma non mi convince il design... e non ne ho ancora provata una!

- Toyota Corolla... carina, funzionale, però un po' troppo costosa

- Hyundai Kona... ha il "problema" della doppia frizione deteriorabile in futuro?

- Hyndai Tucson... ha il "problema" della doppia frizione? è mild, ma forse nel mio caso va bene una mild?

- Kia Niro/Sportage... come le Hyundai?

- Ford Puma... che mi dite???

 

 

 

 

 

Capito, tutto chiaro, grazie! Ma vale solo per le Toyota?

 

... una Corolla TS active 1800 viene a meno di 25.000€. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Se accetti e fai tuo il tipo di guida proposto da una full hybrid, specialmente in città e nel traffico extraurbano, difficilmente potrai poi tornare indietro.

E' chiaro che si parla di una diversa interpretazione della guida, quindi non cerchi una vettura del genere per scodare nelle rotonde...messo in chiaro questo, per gli spostamenti quotidiani a mio parere sono imbattibili.

 

Edit: io mi riferisco all'ibrido toyota/lexus, meglio puntualizzare.

Modificato da naviossab
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