Vai al contenuto
  • 0

GPL della casa o aftermarket? O aspettare ibrido?


lillo9546

Domanda

Ciao ragazzi

Vorrei passare ad una macchina comoda, che consumi poco, ma sopratutto automatica.

Il mio percorso è 80 percento urbano e 20 percento autostradale. Percorro circa 7mila km all'anno, quindi la uso poco, e al momento non ho figli e sono single. La mia esigenza è di passare ad un auto piu nuova perchè la mia ogni volta che ci entro dentro di inverno è gelata e devo aspettare 20 minuti prima che si scaldi (ma rimane comunque gelata). Quindi un auto che abbia anche dei sedili riscaldabili e che si riscaldi/raffreddi molto velocemente.

Inoltre provengo da una diesel e volevo passare o ad un auto a benzina con consumi sopra i 20km a litro, oppure GPL o Metano. Non mi vedo ancora pronto per l'elettrica poiche nella mia città ci sono poche colonnine e costano troppo. Infatti questa auto la dovrei tenere per 6/7 anni, in attesa del boom delle auto elettriche!

Ho 9mila di budget massimo.

 

Avevo pensato ad

Smart ForTwo Modello 453 (trovate sui 7500/8500 euro con 30/60mila km)

Fiat Panda GPL o Metano (Purtroppo non c'è automatica) (trovate sui 7500/8500 euro con 40/70mila km)

 

Attendo vostri consigli 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, toniz scrive:

se la vuoi prendere nuova, nessun problema... è una tua scelta ci mancherebbe.

 

Ma hai chiesto tu cosa fare.

Se la prendessi nuova... la prenderei gpl (ma la paghi di più).

Se la prendessi usata... la prenderei benza mediamente chilometrata e metterei impianto.

 

Io (e sottolineo io) non la prenderei semestrale (per dire) e poi impianto.

Ma tu puoi fare come preferisci.

 

Se trovi una semestrale che ti piace, benzina e poi la gasi puo' andare bene anche quello (a sentire cosa dicono gli altri)...

 

ma IO (e sottolineo sempre, io) un gpl lo prenderei gplzziato dalla casa... per i discorso sedi valvole e punterie.

Poi sappiamo che i motori fiat digeriscono mediamente bene i gpl anche da benza normali (me lo disse anche un rivenditore amico e di motori così in famiglia anni fa ne abbiamo avuti senza particolari problemi, ma si parla di oltre 20 anni fa...).

 

 

giusto ...così intanto la usi come previsto da garanzia... e alla scadenza la gasi.

 

"giusto ...così intanto la usi come previsto da garanzia... e alla scadenza la gasi." hai ragione non ci avevo pensato.. Posso attendere lo scadere della garanzia e gasarla! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, lillo9546 scrive:

"giusto ...così intanto la usi come previsto da garanzia... e alla scadenza la gasi." hai ragione non ci avevo pensato.. Posso attendere lo scadere della garanzia e gasarla! 

 

Sono alla terza auto a GPL, tutte acquistate usate, due aftermarket gasate da me dopo l'acquisto e una GPL della Casa.

 

Nel caso della Panda (ma secondo me anche in generale, nuova o usata che sia..) il consiglio migliore che mi sento di dare è quello di acquistarla ed usarla un poco a benzina (anche 7-8 mila km, va bene), giusto i mesi necessari per far rodare il tutto se si tratta di un motore nuovo, avere la certezza che sia tutto ok se si tratta di un motore usato.

 

Detto questo, circa l'installazione, l'aspetto fondamentale per la longevità e l'affidabilità di un'auto a GPL è la professionalità e la perizia di chi la effettua. Quindi è fondamentale documentarsi sui migliori impiantisti della tua zona, prediligendo chi è "storico" e faccia questo da almeno 20-30 anni. Facile che, a parità di impianti, ci siano anche 2-300 € di differenza con i preventivi di altri impiantisti, ma vale la pena spenderli.

Questo perchè con la crisi e il boom delle conversioni a gas, tanti meccanici, elettrauto ecc. ecc. si sono reinventati installatori, e ne han fatti di guai (tanto poi la colpa è del GPL, che rovina il motore, ecc. ecc....)

 

Io paragono spesso l'installazione di un impianto gpl ad una camicia su misura: ok il tessuto di buona qualità, ma la confezione è di fondamentale importanza affinchè l'esperienza d'uso sia perfetta.

Quindi, compra la Panda e cerca un buon sarto :D 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, hot500abarth scrive:

Ma quanti chilometri percorri all’anno? Perché se ne fai pochi hai voglia ad ammortizzare la spesa dell’impianto.

20mila

 

59 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Sono alla terza auto a GPL, tutte acquistate usate, due aftermarket gasate da me dopo l'acquisto e una GPL della Casa.

 

Nel caso della Panda (ma secondo me anche in generale, nuova o usata che sia..) il consiglio migliore che mi sento di dare è quello di acquistarla ed usarla un poco a benzina (anche 7-8 mila km, va bene), giusto i mesi necessari per far rodare il tutto se si tratta di un motore nuovo, avere la certezza che sia tutto ok se si tratta di un motore usato.

 

Detto questo, circa l'installazione, l'aspetto fondamentale per la longevità e l'affidabilità di un'auto a GPL è la professionalità e la perizia di chi la effettua. Quindi è fondamentale documentarsi sui migliori impiantisti della tua zona, prediligendo chi è "storico" e faccia questo da almeno 20-30 anni. Facile che, a parità di impianti, ci siano anche 2-300 € di differenza con i preventivi di altri impiantisti, ma vale la pena spenderli.

Questo perchè con la crisi e il boom delle conversioni a gas, tanti meccanici, elettrauto ecc. ecc. si sono reinventati installatori, e ne han fatti di guai (tanto poi la colpa è del GPL, che rovina il motore, ecc. ecc....)

 

Io paragono spesso l'installazione di un impianto gpl ad una camicia su misura: ok il tessuto di buona qualità, ma la confezione è di fondamentale importanza affinchè l'esperienza d'uso sia perfetta.

Quindi, compra la Panda e cerca un buon sarto :D 

Okay, quindi da tua esperienza sono uguali GPL casa o GPL after?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, lillo9546 scrive:

"giusto ...così intanto la usi come previsto da garanzia... e alla scadenza la gasi." hai ragione non ci avevo pensato.. Posso attendere lo scadere della garanzia e gasarla! 

Ma a quel punto non sarebbe comunque usata? E l'avresti pagata per nuova...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, lillo9546 scrive:

20mila

 

Okay, quindi da tua esperienza sono uguali GPL casa o GPL after?

 

Uguale, se non meglio after, in quanto realizzato con maggior cura.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

eh ma se metti l' impianto perdi la garanzia, quindi o lo metti quando è finita o la compri con già l' impianto, che sia montato di fabbrica o prima della consegna

Apposta, intendevo che è meglio usata: la paghi di meno, non perdi la garanzia e l'hai fatta rodare a un altro al posto tuo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, jameson scrive:

Apposta, intendevo che è meglio usata: la paghi di meno, non perdi la garanzia e l'hai fatta rodare a un altro al posto tuo.

 

...ok... ma intanto il rodaggio è una parte abbastanza importante dell'uso dell'auto (anche se sempre meno...) ma lillo aveva praticamente espresso una preferenza nell'acquisto del nuovo in quanto "preferisce" essere il primo utilizzatore del mezzo.

 

Quindi... delle due l'una... o se la compra nuova a benza e dopo scadenza garanzia la gasa, oppure la prende nuova già gasata.

Sembra che da punto di vista tecnico non ci siano grossissime differenze, mentre dal punto di vista economico qualcosa c'e'...

 

certo che se fa 20.000 km all'anno comprarla nuova per poi gasarla dopo 2 anni vuol dire fare 40.000 km a benzina ???

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.