Vai al contenuto
  • 0

Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin

Domanda

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, led zeppelin scrive:

Leon come Golf non è di mio gradimento (limite mio, mi rendo conto che sarebbero due valide alternative sulla carta).

 

Sta salendo la mia considerazione per 308, voglio passare a vederla in concessionaria con calma quando posso, potrebbe essere la quadratura  del cerchio.

 

La 308 ha due difetti: La posizione di guida che non si adatta a tutte le posture e i posti dietro, poco spaziosi, bassi e scomodi.

 

Per il resto è una buona auto, ed ha anche una bella guida.

  • Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C4 Cactus però penso si porti via a meno di 308. 

 

Esempio

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c4-cactus-puretech-130-eat6-shine-tessuto-silica-grey-keyl-benzina-grigio-2dde4eb8-3706-41f3-8408-277bf857040b?utm_source=ios-share&utm_medium=email&utm_campaign=share

 

Pure automatica, così ancora più comfort e risolvi il problema contagiri.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

C4 Cactus però penso si porti via a meno di 308. 

 

Esempio

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c4-cactus-puretech-130-eat6-shine-tessuto-silica-grey-keyl-benzina-grigio-2dde4eb8-3706-41f3-8408-277bf857040b?utm_source=ios-share&utm_medium=email&utm_campaign=share

 

Pure automatica, così ancora più comfort e risolvi il problema contagiri.

 

Questa però non è la Shine pack che vorrei io, con gli Adas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎08‎/‎02‎/‎2020 at 09:02, led zeppelin scrive:

 

Nel senso che non è comoda?

la 308 che ho provato io era la versione sw, non cambia nulla.

 

l'ho trovata comoda e ben fatta.

certo la cactus è votata alla facilità di guida ed è più confortevole.

 

ok, al posto di guida ci si deve abituare ma è solo questione di tempo.

 

l'auto che ho usato era parecchio chilometrata e vi assicuro che non ho sentito un solo rumore parassita, il che mi fa pensare che sia costruita bene.

 

tornando alla cactus, mio consiglio è quello di cercare una versione full optional tra le km0. le offerte sono interessanti.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Zampi scrive:

Forse troppo lunga con i suoi 4,36....

è vero fuori produzione però cercando ho trovato questa bellissima Volvo con cambio automatico....

https://www.autoscout24.it/annunci/volvo-v40-t2-r-design-benzina-nero-20558aad-fe79-473d-9240-366989c33f17?cldtidx=1

 

Lunga per lunga, andrei di Focus. Costa pure abbastanza di meno.

 

13 ore fa, ROCKY1977 scrive:

la 308 che ho provato io era la versione sw, non cambia nulla.

 

l'ho trovata comoda e ben fatta.

certo la cactus è votata alla facilità di guida ed è più confortevole.

 

ok, al posto di guida ci si deve abituare ma è solo questione di tempo.

 

l'auto che ho usato era parecchio chilometrata e vi assicuro che non ho sentito un solo rumore parassita, il che mi fa pensare che sia costruita bene.

 

tornando alla cactus, mio consiglio è quello di cercare una versione full optional tra le km0. le offerte sono interessanti.

 

Dovrò provare sia Cactus che 308. 

 

Non nascondo che della prima mi spaventa il potenziale"effetto barca" in curva, che alla lunga può diventare l'esatto contrario del comfort.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/2/2020 at 09:02, led zeppelin scrive:

 

Nel senso che non è comoda?

 

Secondo me no, le mie impressioni ben le ha sintetizzate @bik poco sopra.

 

Se poi vuoi le impressioni lunghe, nella sezione trovi un thread in cui scrivo della 308 su cui ho viaggiato un weekend la scorsa estate.

  • Grazie! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, tonyx scrive:

eh le Citroen sono molto nautiche ?

 

se percorri strade tortuose è una cosa da tenere assolutamente in considerazione.

 

 

la butto lì, Hyundai i30 5 porte? non ho metro di paragone con altre segmento C moderne ma mi sembra comoda come auto e non ha un rollio fastidioso in curva.

 

Vado spesso in montagna, questo si. Ma non per farci i Rallye ?.

 

Giusto per capirsi, ultimamente in quel caso utilizzo spesso una Vitara: per cui desidererei qualcosa di leggermente più rollante, ma non troppo.

 

i30 come V40 e altre...auto sopra i 4,30 metri francamente non mi attirano particolarmente (Focus a parte).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/2/2020 at 21:08, tonyx scrive:

ehm l' unica segmento C rimasta sotto i 4.30 è la golf

 

E come già scritto in precedenza, non mi attira particolarmente. 

 

Ieri avevo davanti (e poi a fianco), una nuova Mazda 3, Polymetal Grey. E' davvero parecchio bella, con ogni probabilità persino la più bella tra le cosiddette segmento C...ma oggi come oggi mi sembra enorme per le mie esigenze. Forse tra 4-5 anni...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.