Vai al contenuto
  • 0

Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin

Domanda

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da ex possessore di Fiesta se cambi devi prendere qualcosa di molto diverso (vedi Cactus di cui sopra) oppure un’altra Fiesta, perché?

Quella sterzo da dipendenza e non lo troverai su altre auto “economiche” (parola di chi, potendo, si metterebbe in garage una mk7 ST immediatamente)


☏ iPad ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

Da ex possessore di Fiesta se cambi devi prendere qualcosa di molto diverso (vedi Cactus di cui sopra) oppure un’altra Fiesta, perché?

Quella sterzo da dipendenza e non lo troverai su altre auto “economiche” (parola di chi, potendo, si metterebbe in garage una mk7 ST immediatamente)


☏ iPad ☏

 

Credo tu abbia ragione . Purtroppo nel segmento B non c'è nulla (salvo in parte Swift Sport) che mi faccia dire "voglio lei". 

 

Cactus mi piaceva, come concetto, e in effetti era quel qualcosa di completamente diverso.

 

Il problema è che quel "qualcosa di diverso" mi è capitato tra le mani guidando la Yaris mkIII ibrida della mia compagna. Mi ha entusiasmato per alcuni aspetti, mi ha frenato per altri.

 

In questo senso, riponevo molte aspettative nel nuovo modello, e quando i miei lo hanno acquistato nelle scorse settimane, ho appurato che si, sotto molti profili, mi ha convinto. Sotto altri, purtroppo no.

 

E qui mi trovo a chiedermi se, già guidando un "elettrodomestico" part time, quanta voglia abbia di portarmene un altro in casa  (modalità aspirapolvere full time on).

 

Perché a risalire sul Fiestino, rumoroso e con cambio manuale, dopo un giro su una Yaris ultrasilenziosa seppur non lenta, automatica ecc, mi sono sentito subito più appagato.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora prova il piano B, ma devi coinvolgere la tua compagna.

 

Ti cerchi una ST, attuale o serie della tua, e ti fai prestare la Yaris per i viaggi lunghi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TonyH scrive:

Allora prova il piano B, ma devi coinvolgere la tua compagna.

 

Ti cerchi una ST, attuale o serie della tua, e ti fai prestare la Yaris per i viaggi lunghi.

Pur avendo il suo fascino, la ST è troppo potente per le mie esigenze. 95/125 cv mi bastano e avanzano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno il topic dopo un bel po' di mesi, perché qui nel frattempo ne sono successe un po' di tutti i colori 😅.

 

Tanto per incominciare, la settimana scorsa sono diventato papà 😊, ragione per la quale la questione casa (e conseguente trasloco) ha avuto la precedenza su tutto.

 

Nel frattempo, ho aggiornato tutto l'aggiornabile su Fiesta (tagliando, bollo, gomme, revisione) per cui, salvo l'ordinaria gestione a scadenza più o meno fissa (tagliandi, bollo 2022), fino all'estate 2023 sarei teoricamente coperto sia con gomme che revisione (e sarei subito prima del bollo 2023).

 

In realtà penso che già nel 2022, passato l'inverno e la prima fase neonatale, inizierò a guardarmi intorno seriamente, anche perché, se dovessi procedere col nuovo, tra chip e logistica i tempi di consegna potrebbero rivelarsi molto lunghi.

 

Intanto, mi sono convinto che in ogni caso passerò al segmento C.

 

La Fiesta e la Yaris di casa, a livello baule, sarebbero di per sé sufficienti, al limite integrabili con baule sul tetto. Dove il loro limite si vede tutto, e me ne sono accorto giusto qualche giorno fa 😄, è nel combo isofix + ovetto. Anche su Yaris, che delle due è quella più spaziosa dietro (e ha le 5 porte), se messo dietro al posto guida, io praticamente non ci sto. Per cui, è necessario metterlo nel lato passeggero (ma questo di fatto implica di poterci raramente alternare alla guida nei viaggi medio lunghi - lunghi). 

 

Preferirei considerare motorizzazioni full/mild ibride, con giusto qualche esclusione che elencherò specificatamente.

 

Le papabili, con relativi pro e contro, sono le seguenti:

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost mild Hybrid (125/155 CV). Pro: esperienza di guida tra le più appaganti del segmento, eccellente abitabilità posteriore, baule nella media (la berlina, ma in caso c'è sw). Contro: mancanza delle bocchette posteriori anche con il restyling.

 

Honda Civic 1.0 VTEC. Pro: anche qui guida più che buona, provata a suo tempo mi piacque molto, con il restyling del 2020 è persino migliorata al mio occhio. Abitabilità molto buona, baule immenso. Contro: no bocchette posteriori, produzione teoricamente cessata in uno stabilimento a sua volta chiuso (possibili ricadute nell'affidabilità?).

 

Mazda 3 2.0 mild Hybrid (122/150/179 CV). Pro: bella è bella, anche qui come guida ci siamo, 4 cilindri. Contro: abitabilità posteriore da verificare, baule verificato non particolarmente voluminoso, in generale pessimo rapporto dimensioni esterne/interne, mancanza anche qui di bocchette posteriori. 

 

Toyota Corolla: boh. La tengo in considerazione comunque, ma da vedere e provare per bene.

 

Peugeot 308 2022: mi piace molto in foto ma da vedere dal vivo quando esce l'anno prossimo. E mi scoccia un pochino che per essere un modello nuovo di pacca non abbia un 1.2 mild Hybrid (il plug in non mi interessa). Ma in compenso ha le famigerate bocchette posteriori 😅.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@led zeppelin innanzitutto auguroni 😄

 

Per quanto riguarda il nuovo mezzo agricolo, guidando la tua stessa macchina vedrei pure io focus come upgrade naturale, altrimenti peugeot 308, anche perchè sono quelle che più si riescono a trovare a prezzi umani da usate.

 

  • Grazie! 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.