Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto e punto tutto sul bagagliaio!

Melone

Domanda

Eccomi qui, questo 2020 sarà con ogni probabilità il primo passo per il rinnovo parco auto di casa Melone... cambierei la mia (che vale ancora qualcosa e mi permetterebbe di fare qualche buon affare), ma va assolutamente sostituita la vecchia Forfour che (oltre all'età) si porta dietro un motore diesel euro4 bandito ormai (quasi) dappertutto. Con questa scusa, considerando che nella cassettina della frutta c'è ormai da un annetto anche un meloncino (e si spera ce ne saranno altri) e considerando che la nuova auto diventerà in futuro "la seconda auto di casa", stavo cercando un'auto non troppo costosa (budget sotto i 20k, meglio se intorno ai 15k), anche usato recente, che abbia fondamentalmente 2 caratteristiche: bagagliaio grande, motore ibrido benzina/gpl o benzina/metano. Non mi interessa che sia all'ultimo grido per infotainment e/o ADAS, ma neanche che sia rimasta a 20 anni fa. I modelli che mi sono venuti in mente sono, viste le premesse, le classiche Tipo SW (che però a gpl si trovano solo usate o aftermarket), Duster (che al di là di ogni considerazione estetica o sulle plastiche, ha le due caratteristiche per me fondamentali e ora il gpl è abbinato al frullino da 100cv, meno assetato del vecchio 1.6)... e poi dovrei guardare in casa Skoda/Seat. Di Skoda non mi dispiacerebbe la Octavia, magari quella uscente (che abbina al metano un bel cambio automatico a doppia frizione) ma rischio comunque di sforare il budget e non di poco. La domanda finale è dunque: ci sono modelli che mi sfuggono? Avete suggerimenti (magari anche via PM) su concessionari* che hanno buone offerte su usati messi bene?

*zona di riferimento dicimo nel raggio di 80-100km da Milano.

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

no problem... era solo un "suggerimento" ?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

io eviterei una station wagon.

a parte forse la Scala.

la 500l regge benissimo il passeggino e i seggiolini.

il mio vicino di casa ha due bimbi e usa quella auto come unico mezzo per la famiglia.

inoltre si trova a prezzi interessanti ed in tutte le versioni possibili.

se poi proprio vuoi avere più spazio, il rifter diventa interessante.

spazio dentro e poco ingombro fuori.

inoltre ha un comportamento stradale da vettura e non da veicolo commerciale.

Link al commento

• 0

è strano che facciano la 500L a gpl a la 500 SW no... per chi ha veramente bisogno di spazio (ed e' cieco ?) sarebbe stata la soluzione.

Poi capisco che non ne producano tante ... veramente a me non piace per nulla... e infatti dalle mie parti e' stata un fuoco di paglia... ora non se ne vede una che sia una.

mentre ci sono molte 500L che per rapporto dimensioni interne/esterne reputo quasi imbattibile.

Vero il bagagliaio non e' gigantesco, ma gestendolo con il divano scorrevole non puo' risolvere?, ricordo che e' divisibile in 60/40 scorrevoli singolarmente.

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

Come seconda auto da città 500l va molto bene, mia moglie si trova molto bene. Il sedile posteriore scorrevole e diviso è comodo, il bagagliaio non è molto lungo ma abbastanza alto e ci carichi 2 passeggini senza problemi.

Io avrei preferito una segmento b o c normale, ma la guida rialzata piaceva alla moglie e quindi...

La vecchia civic 5 porte aveva un bel bagagliaio senza essere troppo lunga.

Però ti devono piacere le jap

☏ iPhone ☏

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

Come detto, forse il concetto di "seconda auto" è stato frainteso. Tento di spiegarmi meglio, siccome stavo guardando all'usato e/o a low-cost mi ritroverei con un auto che ha per forza delle mancanze (adas per esempio)... ragione per cui fra qualche anno probabilmente mi ritroverei a prendere un altro mezzo più moderno facendo "scalare di posizione" questa. Mi ripeto ancora, ovvio che se trovo una Octavia 2019 a prezzo "stracciato" ho già risolto il problema per i prossimi 8-9 anni...

Detto questo, la 500L a me è sempre piaciuta e da ex possessore di Idea non posso che confermare la versatilità dei sedili scorrevoli (ci viaggiavamo in 4 con valigie ) e il vantaggio di avere tanto carico in poco spazio... ci penserò, magari portandomi il passeggino dietro per fare le prove ?  (a parte gli scherzi, ultimamente vado in giro col metro laser a misurare i bagagliaio ^^).

Link al commento

• 0

Non pensare di essere l'unico ? io ho girato 2 settimane con la valigia piu' grande di casa in bagagliaio (vuota) per fare le proporzioni reali coi nuovi "bagagliai".

Ok ora avete 2 auto... ma vorresti cambiare la tua per poi passarla alla moglie... non la vuoi troppo piccola in quanto siete in 3 tendenti al 4 ?.

Però prendere una "nave" (>4,50) per dopo passarla alla moglie non la vedo una scelta oculatissima, e' piu' probabile che poi ti troveresti a cambiarne due.

in quanto tipicamente le signore non fanno tantissima strada... (con 1-2 bimbi piccoli poi) e non gradiscono auto lunghe (di solito).. grandi si  ma lunghe no, per la difficoltò di parcheggiare... se prendi un'auto grande da passare, dopo non la puoi "tagliare"

quindi in previsione io vedo per te 3 scelte possibili.

1) cambi la tua (per il valore che ha) con un'auto che sia "adatta" alla signora, per cui per adesso ti adegui tu ma poi va bene per la tua compagna... e la 500L e' la migliore, in alternativa Duster (passeggini permettendo)... alternative a gpl ... C-max? (ma va poco da quello che so, ma se non fai montagna pare ok)

2) cambi la tua con quella che vorresti (puntando a qualche sacrificio economico) in modo che poi ti resti (come dicevi l'occasione Octavia se capita) e piu' avanti cambieresti la Fourfour che "deve" essere cambiata, facendo aspettare un attimo la tua signora.. che con la 44 dovrebbe tirare avanti...

3) cambi la 44 con qualcosa adatto alla signora e tu aspetti

nota: su youtube ci sono delle belle prove... digita il modello che vorresti piu' "perche' comprarla"... e fanno delle prove anche con i passeggini... sempre...

• Mi Piace 1

Link al commento

• 0

Se guardi all’usato e il diesel non spaventa, sotto i 20 mila si trovano parecchie C4P (o meglio, si trovavano l’anno scorso).

È ancora un gradino sopra a 500L come versatilità e dotazione.

500L devi provarla bene coi seggiolini, gli ultimi isofix e iSize di marche top (tipo Cybex) fanno dannare.

in generale un po’ tutte, con 2 seggiolini dietro non ci sta più un eventuale adulto, di nuovo C4P a parte, che ha 3 sedili singoli.

io per ovviare al problema ho optato per un modello con isofix passeggero, in modo da mettere lì il più grande (la mia ha anche il top tether anteriore).

Con isofix anteriore di serie c’è la nuova Scenic.

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
10 ore fa, toniz scrive:

Non pensare di essere l'unico ? io ho girato 2 settimane con la valigia piu' grande di casa in bagagliaio (vuota) per fare le proporzioni reali coi nuovi "bagagliai".

Ok ora avete 2 auto... ma vorresti cambiare la tua per poi passarla alla moglie... non la vuoi troppo piccola in quanto siete in 3 tendenti al 4 ?....

Più o meno la situazione è quella, però non vorrei cambiare la mia... ;) ma proprio la forfour che è ormai vecchiotta e messa un po' male...

9 ore fa, TonyH scrive:

Se guardi all’usato e il diesel non spaventa, sotto i 20 mila si trovano parecchie C4P (o meglio, si trovavano l’anno scorso).

È ancora un gradino sopra a 500L come versatilità e dotazione.

500L devi provarla bene coi seggiolini, gli ultimi isofix e iSize di marche 7⁷7u777⁷77 (tipo Cybex) fanno dannare.

in generale un po’ tutte, con 2 seggiolini dietro non ci sta più un eventuale adulto, di nuovo C4P a parte, che ha 3 sedili singoli.

io per ovviare al problema ho optato per un modello con isofix passeggero, in modo da mettere lì il più grande (la mia ha anche il top tether anteriore).

Con isofix anteriore di serie c’è la nuova Scenic.

Scenic bella, ma ancora meglio Gran Scenic che nonostante i 7 posti (per il mio uso inutili) mantiene una capacità di carico da sw... però il diesel proprio no... 

In ogni caso, grazie ancora a tutti per le risposte :)

• Mi Piace 2
Link al commento

• 0

Crossland X o C3 Aircross? Hanno bagagliaio grande, motori a benzina economici e si prestano bene all’uso di seconda auto.
In alternativa Clio SW tce gpl.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0
On 16/2/2020 at 09:58, leon82 scrive:

Crossland X o C3 Aircross? Hanno bagagliaio grande, motori a benzina economici e si prestano bene all’uso di seconda auto.
In alternativa Clio SW tce gpl.

☏ iPhone ☏

Crossland vista e scartata per diversi motivi, C3 Aircross invece non l'ho mai considerata in quanto mi sembra piccolina...però effettivamente sarebbe da vedere (almeno per scrupolo). La clio sw  mi pare interessante solo che è essendo a fine serie/fuori produzione per ora già in 3 concessionari mi hanno rimbalzato (non ce l'hanno esposta e a quanto pare ce ne sono poche rimaste). Dovrei vedere nell'usato...

Link al commento