Vai al contenuto
  • 0

Cambio o rischio?


ercima

Domanda

Una domanda un po' a cavallo tra manutenzione e cambio auto.

Ho un'alfa 159 del 2011 (2.0mjtd), che ahimé da un po' di tempo ha iniziato a fare rumori potenzialmente preoccupanti. Speravo di cavarmela con un tagliando completo, ma pare non sia stato abbstanza. Sospetto arrivi dall'alternatore, e non so bene cosa possa comportare. Vista l'età dell'auto, e dato che ho in programma di cambiare l'auto in ogni caso entro al massimo 2 anni, forse entro l'anno, mi chiedo: mi conviene forse cambiare subito? Oppure in ogni caso l'auto non vale più nulla, quindi tanto vale usarla finché va (non ne ho bisogno per lavoro), avendo appunto fatto il tagliando? Manutenzione grossa, come sospetto possa essere la sostituzione dell'alternatore, non credo abbia senso.

Grazie.

 

PS: Auto che sto considerando per l'acquisto sono (cerco di evitare francesi e tedesche) Honda Civic, Kia Ceed o forse Subaru Levorg, in ogni caso usato recente (abito in Svizzera, e tutti e tre i modelli sono facili da trovare come usato recente, a differenza credo dell'Italia).

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il valore anche se in buone condizioni e con pochi km non è molto, in Svizzera poi...

Dipende da quanto ti serve l auto, perché oltre a rimanere a piedi se hai fretta di comprare ti devi accontentare di quello che trovi al momento.

Io inizierei a farmi 2 conti e a portare la 159 da qualcuno che sappia dirti esattamente che problema ha


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non investirei troppi soldi in manutenzione per un'auto che ha un valore commerciale di 3000€..

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, joker37 scrive:

Io inizierei a farmi 2 conti e a portare la 159 da qualcuno che sappia dirti esattamente che problema ha

 

Il problema è che non ho un meccanico di cui mi fidi veramente. Quello da cui la porto di solito ha semplicemente ignorato la mia richiesta di controllare la cosa, e l'alternativa è il concessionario... E se devo cambiare auto almeno evito di spendere i soldi di un preventivo esoso.

Modificato da ercima
Chiarezza
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, gnigno77 scrive:

Guarda che un alternatore nuovo da concorrenza costa poco.....il problema è trovare un meccanico serio che ti diagnostichi il problema esatto

☏ Armor_6E ☏
 

 

Poco quanto? Il problema di trovare il meccanico però resta. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, gnigno77 scrive:

Penso che con 200€ lo trovi. Se vuoi domattina controllo (sono ricambista) e ti do il prezzo più preciso.

☏ Armor_6E ☏
 

 

Come ordine di grandezza è sufficiente, grazie. Resta l'incognita di quanto costi il lavoro, e torno al punto di partenza, cioè trovare il meccanico... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, ercima scrive:

 

Come ordine di grandezza è sufficiente, grazie. Resta l'incognita di quanto costi il lavoro, e torno al punto di partenza, cioè trovare il meccanico... 

 

sono due-tre ore di lavoro ma in svizzera il meccanico più scaccio prende più del miglior neurochirurgo italiano.... quindi se ti capita di venire in Italia, nelle periferie di Milano o Como spenderesti meno della meta: PS in Svizzera comunque avete gli stipendi più che doppi dei nostri....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.