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La strana scelta: Skoda Fabia sw o Peugeot 206 cc?


mariola

Domanda

La scelta vi parrà assurda, ma dietro c'è una storia un po' particolare.

Mia moglie da alcuni anni ha una Peugeot 206 cc 1600 diesel, del 2006 (euro 4, con esp), comprata usata alcuni anni fa, attualmente ha circa 120.000 km.

La macchina comincia a valere molto poco, e ha bisogno di alcune manutenzioni: la vernice del cofano si sta "sfogliando", le leve per spostare i sedili anteriori e dare accesso ai posti posteriori si staccano dalla sede (è un difetto di progetto, la cintura di sicurezza tende a passare tra la leva e il sedile e sforza la leva), i pulsanti degli alzacristalli elettrici hanno gioco (corsa a vuoto) prima di funzionare, la plastica della leva del cambio si è rotta, ci sono molte vibrazioni, specie ai cristalli senza cornice, ecc...

Il motore e in generale tutta la meccanica va bene, il meccanismo di apertura del tetto funziona perfettamente.

Tutte magagne che volendo si possono sistemare con pochi soldi e al limite con qualche pezzo preso allo sfasciacarrozze, però:

1) mia moglie si è convinta che più prima che poi ci sarà qualche guasto serio

2) il bambino è cresciuto e comincia a stare a fatica nei posti dietro

3) è diesel euro 4, quindi con livelli di inquinamento medio-alti è soggetta a blocchi del traffico (moderati, 9-18 lun-ven da ottobre a marzo)

Quindi mia moglie vorrebbe dare via l'auto (io nicchio, ci sono magagne, ma una decappottabile quando ricapita? non vorremmo spendere soldi per auto ora.)

 

Accade che nel garage di mio padre ci sia, ferma da circa 5 anni, la sua ultima auto, una Skoda Fabia sw del 2010 (mi pare), a benzina, 60 cv.

Non è brillante come la 206 cc, però è molto molto capiente, non ha problemi di blocchi, e alla fine la useremmo per lo più in città o in brevi trasferte, entro i 50 km da casa, per viaggi più lunghi c'è la mia auto.

Mio padre, per motivi di salute, a un certo punto ha smesso di guidare, e negli ultimi anni guidava molto poco, per cui l'auto ha poco più di 10.000 km, reali e sicuri.

Per vari motivi, che non sto a spiegare, dopo la morte di mio padre l'auto è stata a lungo ferma in garage.

Ora, le domande sono:

1) cosa c'è da fare perchè si possa usare la Skoda? Io ho ipotizzato, oltre alla revisione, cambio pneumatici, batteria, liquidi vari, forse (spero di no) fasce elastiche. Altro?

2) e quanto posso preventivare, spannometricamente, per il ripristino? Sappiate che l'auto da quando si è fermata è stata sempre al coperto. Io ho stimato entro i 1000 euro.

E quindi secondo voi conviene (soprattutto dal punto di vista economico, ma anche un poco contando piacevolezza e praticità) vendere per una pipa di tabacco (500? 1000? euro) la Peugeot e restaurare la Skoda o vendere per una pipa di tabacco la Skoda e sistemare la Peugeot?

Mia moglie vorrebbe la Skoda, io freno perchè la Peugeot è più divertente (motore più brillante e auto decappottabile), anche se mi rendo conto che un'auto di soli 10.000 km sarebbe da non lasciar andare.

Grazie per i vostri pareri.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Credo che ci sia da rivedere anche tutte le tubazioni della Skoda. Comunque l'ordine della spesa è quello.  

Se non ci sono particolari sorprese nel ripristino terrei la Skoda e darei via la 206 CC in quanto da quello che ho capito non potete più usarla con la prole e soprattutto bisognerebbe riverniciarla oltre ai vari interventi elencati. 

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1 minuto fa, stev66 scrive:

Anche le gomme saranno ovalizzate.

Le ho indicate.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Se non pesa molto nel bilancio familiare, metterei a posto la Skoda per usarla nel quotidiano (credo che con 1000 € ce la fai abbondantemente) e terrei la 206 per usarla quelle 10 volte l'anno in cui ti capita l'occasione, esclusivamente a tetto aperto.

Quasi come una storica, di fatto.

 

Tanto vale pochissimo, avrebbe poco senso venderla.

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  • Grazie! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Pneumatici

tutti i liquidi (freno, olio, spurga del serbatoio carburante, liquido refrigerante)

controllo ed eventuale sostituzione pompa acqua e cinghia distribuzione

Batteria

Eventualmente smonta le candele e le controlli per vedere se sono da sostituire.

 

Direi di iniziare con questo. Poi una volta fatto tutto, la metti in moto (non prima) ed inizi a girarci in strada per vedere come va.

 

Costo a spanne.

Materiali (Bosch, Mann+Hummel,VARTA,Motul)

Filtro Olio 8 €

Filtro Aria 14 €

Filtro Benzina 18 €

Olio (0W-30 Motul Specific 504 00 507 00, specifico Volkswagen) capacità 3 Litri. Euro totale 36 €

Liquido refrigerante 20 €

Liquido freni 10 €

Batteria 52Ah / 470A (VARTA) 74 €

Cinghie servizi 30 €

Pneumatici dipende dalla misura, ipotizzando abbia il cerchio in latta da 15" con pneumatici 185/55 R15 81T, possiamo mettere un paio di pneumatici di buona marca: Goodyear EfficientGrip Performance a circa 65 € al pneumatico. O per un piccolo sforzo in più ci sono le Michelin Energy Saver a 70 € al pneumatico.

 

 

Quindi: 210 Euro + 280 Euro di pneumatici. Diciamo che stiamo con 500 Euro circa di spesa.

 

 

Modificato da Beckervdo

   

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La 206cc viste le magagne che ha direi che è da demolire o puoi tentare di venderla per 800€.

 

Se non vuoi investire soldi in un'auto più moderna, fai i ripristini alla Fabia.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Sarà pure datata, ma dire che una 206 CC (quasi un istant classic) con quelle che alla fine sono fesserie da sistemare, che va benissimo e ha 120000 km, sia da demolire é azzardato. Come anticipato da qualcuno, consiglio di prendere la Fabia, farci un megatagliando, renderla la nuova daily car e tenere anche la 206, sistemare con calma le magagne, farci una polizza chilometrica e usarla per piacere, non solo nella bella stagione ma anche per qualche uscita serale in inverno, dato che i blocchi, al momento, lo consentono. 

Modificato da Uno Turbo D
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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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è euro 4.. non e' detto con FAP... magari non ce l'ha...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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2 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

Attenzione che a quel kmetraggio la 206 avrà a breve anche il Fap da sostituire ...e quello costa assai

 

Se non ha avuto mancate rigenerazioni frequenti non credo che sia da sostituire a breve.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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