-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
mariola
La scelta vi parrà assurda, ma dietro c'è una storia un po' particolare.
Mia moglie da alcuni anni ha una Peugeot 206 cc 1600 diesel, del 2006 (euro 4, con esp), comprata usata alcuni anni fa, attualmente ha circa 120.000 km.
La macchina comincia a valere molto poco, e ha bisogno di alcune manutenzioni: la vernice del cofano si sta "sfogliando", le leve per spostare i sedili anteriori e dare accesso ai posti posteriori si staccano dalla sede (è un difetto di progetto, la cintura di sicurezza tende a passare tra la leva e il sedile e sforza la leva), i pulsanti degli alzacristalli elettrici hanno gioco (corsa a vuoto) prima di funzionare, la plastica della leva del cambio si è rotta, ci sono molte vibrazioni, specie ai cristalli senza cornice, ecc...
Il motore e in generale tutta la meccanica va bene, il meccanismo di apertura del tetto funziona perfettamente.
Tutte magagne che volendo si possono sistemare con pochi soldi e al limite con qualche pezzo preso allo sfasciacarrozze, però:
1) mia moglie si è convinta che più prima che poi ci sarà qualche guasto serio
2) il bambino è cresciuto e comincia a stare a fatica nei posti dietro
3) è diesel euro 4, quindi con livelli di inquinamento medio-alti è soggetta a blocchi del traffico (moderati, 9-18 lun-ven da ottobre a marzo)
Quindi mia moglie vorrebbe dare via l'auto (io nicchio, ci sono magagne, ma una decappottabile quando ricapita? non vorremmo spendere soldi per auto ora.)
Accade che nel garage di mio padre ci sia, ferma da circa 5 anni, la sua ultima auto, una Skoda Fabia sw del 2010 (mi pare), a benzina, 60 cv.
Non è brillante come la 206 cc, però è molto molto capiente, non ha problemi di blocchi, e alla fine la useremmo per lo più in città o in brevi trasferte, entro i 50 km da casa, per viaggi più lunghi c'è la mia auto.
Mio padre, per motivi di salute, a un certo punto ha smesso di guidare, e negli ultimi anni guidava molto poco, per cui l'auto ha poco più di 10.000 km, reali e sicuri.
Per vari motivi, che non sto a spiegare, dopo la morte di mio padre l'auto è stata a lungo ferma in garage.
Ora, le domande sono:
1) cosa c'è da fare perchè si possa usare la Skoda? Io ho ipotizzato, oltre alla revisione, cambio pneumatici, batteria, liquidi vari, forse (spero di no) fasce elastiche. Altro?
2) e quanto posso preventivare, spannometricamente, per il ripristino? Sappiate che l'auto da quando si è fermata è stata sempre al coperto. Io ho stimato entro i 1000 euro.
E quindi secondo voi conviene (soprattutto dal punto di vista economico, ma anche un poco contando piacevolezza e praticità) vendere per una pipa di tabacco (500? 1000? euro) la Peugeot e restaurare la Skoda o vendere per una pipa di tabacco la Skoda e sistemare la Peugeot?
Mia moglie vorrebbe la Skoda, io freno perchè la Peugeot è più divertente (motore più brillante e auto decappottabile), anche se mi rendo conto che un'auto di soli 10.000 km sarebbe da non lasciar andare.
Grazie per i vostri pareri.
R: "Papà cosa è successo alla macchina?"
J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"
R: "Ma è molto molto rovinata papà"
J: "Continuava a rialzarsi"
Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man
Link al commento
Condividi su altri Social
16 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora