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Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, ISO-8707 scrive:

Articolo molto approfondito su Jalopnik ad opera dell' Ing. David Tracy.

 

https://jalopnik.com/a-detailed-look-at-the-koenigsegg-gemeras-mind-blowing-1842073757

 

Tratta anche argomenti tralasciati fin ora da altre testate come EGR, ciclo atkinson, disattivazione cilindri, utilizzo ai bassi regimi e carichi di una sola valvola d'aspirazione con una apertura molto bassa e molto ritardata per generare una forte turbolenza (swirl) per miscelare al meglio aria e carburante, preriscaldamento di cilindri e condotti di aspirazione per avviamenti a freddo (o con alcool) ottenuto trasformando il motore in un compressore per un certo numero di cicli (30° C in 2 secondi)

 

Le perdite causate dall'alimentazione del sistema Freevalve (viene alimentato da un compressore AC adattato allo scopo) sono più che compensate dal fatto di non avere assorbimenti da parte degli organi di distribuzione, alberi,  pulegge, bronzine, cuscinetti, la lubrificazione del tutto, variatori di fase e punterie idrauliche (sulla 911 GT3 991.2 avevano recuperato 8/9 cv facendo a meno di queste ultime).

 

Inoltre permette di fare a meno di valvole, condutture e scambiatori per i circuiti EGR dato che si svolge tutto all'interno del cilindro (salvo smentita... ?, guardando bene foto e video del motore esposto non ho visto nulla che mi facesse pensare altrimenti)

 

 

 

Molto interessante! Molte delle cose sono descritte anche sulla pagina ufficiale

https://www.koenigsegg.com/gemera/tiny-friendly-giant-engine/

 

Molto interessante anche quando parla dei dati del 3 cilindri in versione aspirata: 300 HP... ok, la metà della versione sovralimentata, ma sono sempre 150 CV litro da un 3 cilindri....

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Tutto molto bello, interessante e tecnologico...sulla carta. Ma poi funzioneranno veramente queste innovazioni tecnologiche? Mi viene più che un dubbio. Come mai queste ultime konegsegg non sono mai state testate, o provate da giornalisti e testate specializzate? Qundo le koenig avevano meccaniche molto più tradizionali venivano date ia giornalisti per provarle. Anche top Gear ne aveva provata una, ma da quando sono uscite auto con questa fantasmagoriche innovazioni, niente test. Forse non le fanno provare per avitare figura di m... imbarazzanti, del tipo che l'auto resta in panne in mezzo alla strada.

Fiat, che è un colosso rapportato a koenig, ci ha messo 10 anni per sviluppare, testare e rendere affidabile un sistema di attuazione delle valvole Multiair , questi qui invece se ne escono belli belli in 4 e 4 8 con sto motore senza camme. Se le grandi case, con centinaia di tecnici, ingengneri, specialisti, con decine di centri di ricerca, in passatto hanno provato a sviluppare motori senza alberi a camme, ma poi hanno lasciato perdere, mi chiedo come può essere che questa piccola azienda artigianale sia riuscita a fare un sistema affidabile, efficiente di apertura delle valvole senza camme?

Sono sempre più convinto che sto signor mastro lindo  della koenig sia un gran cazzaro. Preferisco l'approccio molto più umile di Pagani, che i motori (ultratradizionali e un po' antiquati) li compra dalla mercedes, ma poi le macchine funzionano veramente, facendole provare e testare.

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1 minuto fa, infallibile_GF scrive:

 

Fiat, che è un colosso rapportato a koenig, ci ha messo 10 anni per sviluppare, testare e rendere affidabile un sistema di attuazione delle valvole Multiair , questi qui invece se ne escono belli belli in 4 e 4 8 con sto motore senza camme.

 

 

10 anni fa avevano già dei prototipi funzionanti su strada, non è di certo stato fatto in 4 e 4 8 ?

 

Video pubblicato febbraio 2013 

 

 

Cita

So this car here has been running with Cargine Free Valve system, winter and summer, for the last 2 and 1/2 years.

 

We've accumulated almost 60,000 kilometers, without any failure whatsoever to the Free Valve system.

It's just been upgraded with our latest generation, actuator generation 5, on both the intake an exhaust side of the engine.

And it's been tested at the testing institute, called AVL, with up to 20% improvement in fuel efficiency so far.


And that's just the starting point, I would say. This is more a test field to run for durability and for cold starts, even in the winter, down to minus 20 degrees Celsius.

 

 

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dire che quest'auto é piú interessante per la tecnica che per lo stile, abbastanza neutro e poco riconoscibile

 

forse il sistema delle valvole potrebbe risultare costoso da realizzare il serie, é da vedere, anche considerando che in formula uno hanno proposto l'adozione invece del due tempi

 

samsung dice di stare preparando una batteria argento/carbonio con densità energetica doppia delle attuali al litio

 

é ancora tutto possibile, tutto in forse insomma

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3 ore fa, infallibile_GF scrive:

 

Fiat, che è un colosso rapportato a koenig, ci ha messo 10 anni per sviluppare, testare e rendere affidabile un sistema di attuazione delle valvole Multiair , questi qui invece se ne escono belli belli in 4 e 4 8 con sto motore senza camme. Se le grandi case, con centinaia di tecnici, ingengneri, specialisti, con decine di centri di ricerca, in passatto hanno provato a sviluppare motori senza alberi a camme, ma poi hanno lasciato perdere, mi chiedo come può essere che questa piccola azienda artigianale sia riuscita a fare un sistema affidabile, efficiente di apertura delle valvole senza camme?

 

Un mio amico fece la tesi a fine anni '90 al Centro RIcerche FIat proprio sulle valvole senza camma.

Poi si virò sul sistema Multiair essendo un modulo praticamente esterno di molta più semplice applicazione su motori tradizionali, mentre il sistema senza alberi a camme prevedeva interventi molto più sostanziali.

 

Il motore Koeniggsseeggegegegeggeggggg (cit. J. Clarckson)  prodotto quasi artigianalmente e destinato ad una supercar potrebbe aver raggiunto il compromesso accettabile tra miglioramento delle prestazioni/efficienza, affidabilità e costi (questi a carico del facoltosissimo acquirente della vettura ).

 

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Condivido il pensiero di chi ha scritto prima di me, entrambe i pensieri. Ovvero è una tecnologia innovativa senza dubbio ma va verificata la reale funzionalità del sistema. Allo stesso tempo però non si può definire un progetto buttato li da un cazzaro, tra l'altro le valvole completamente elettroniche non le hanno inventate loro (per quanto non esiste nessuna macchina in produzione che adotti un sistema simile).

C'è da dire che si tratta sempre di una produzione quasi artigianale, assimilabile in tutto e per tutto più ad auto da gara che ad una normale auto. Pensare ad un motore del genere assemblato "in catena" sarebbe secondo me impossibile nella realtà, troppo complesso, troppo difficile raggiungere un'affidabilità ripetibile in larga scala.

Insomma un giocattolone per super ricchi, come sono sempre state questo tipo di auto, in un mercato che ha bisogno di continue novità e può permettersi tecnologie impensabili nelle auto per comuni mortali.

Personalemente meno male che esistono ancora certi tipi di auto da "ammirare" (per quanto dal punto di vista estetico anche a me non fa impazzire).

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comunque come già avevo detto prima che uscisse questa, un ibrido costituito da un motore endotermico molto leggero, tipo koenig. o due tempi piú batterie potrebbe essere una soluzione per le supercar/hypercar

 

magari in attesa di avere batterie con altissima densità energetica, vedremo

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5 ore fa, infallibile_GF scrive:

Tutto molto bello, interessante e tecnologico...sulla carta. Ma poi funzioneranno veramente queste innovazioni tecnologiche? Mi viene più che un dubbio. Come mai queste ultime konegsegg non sono mai state testate, o provate da giornalisti e testate specializzate? Qundo le koenig avevano meccaniche molto più tradizionali venivano date ia giornalisti per provarle. Anche top Gear ne aveva provata una, ma da quando sono uscite auto con questa fantasmagoriche innovazioni, niente test. Forse non le fanno provare per avitare figura di m... imbarazzanti, del tipo che l'auto resta in panne in mezzo alla strada.

Fiat, che è un colosso rapportato a koenig, ci ha messo 10 anni per sviluppare, testare e rendere affidabile un sistema di attuazione delle valvole Multiair , questi qui invece se ne escono belli belli in 4 e 4 8 con sto motore senza camme. Se le grandi case, con centinaia di tecnici, ingengneri, specialisti, con decine di centri di ricerca, in passatto hanno provato a sviluppare motori senza alberi a camme, ma poi hanno lasciato perdere, mi chiedo come può essere che questa piccola azienda artigianale sia riuscita a fare un sistema affidabile, efficiente di apertura delle valvole senza camme?

Sono sempre più convinto che sto signor mastro lindo  della koenig sia un gran cazzaro. Preferisco l'approccio molto più umile di Pagani, che i motori (ultratradizionali e un po' antiquati) li compra dalla mercedes, ma poi le macchine funzionano veramente, facendole provare e testare.

 

Ma di che parli?? E' da quasi 10 anni che lavorano sul progetto, e sì, hanno fatto anche guidare auto col freevalve ai giornalisti, anche se ancrora in fase di sviluppo: 6 anni fa Jalopnik ha provato la Saab 9-5 muletto su cui era stato installato il protipo di freevalve

 

https://jalopnik.com/what-its-like-to-ride-in-a-car-with-the-camless-engine-1529865968

 

la Gemera la faranno in 300 esemplari. Appena ne avranno uno pronto lo faranno provare alla stampa. Non è secondo me per ora una tecnologia adatta alla grande massaa (come MultiAir) ma una primizia tecnologica che si permetteranno in pochi, con tolleranze estreme probabilmente inadatte alla grande serie.

 

Se i cinesi ci crederanno abbastanza (ovvero: ci metteranno abbastanza grano) la vedremo sulla grande serie.

 

Pagani scusa ma non c'entra una mazza.

2 ore fa, shadow_line scrive:

 

forse il sistema delle valvole potrebbe risultare costoso da realizzare il serie, é da vedere, anche considerando che in formula uno hanno proposto l'adozione invece del due tempi

 

 

I due tempi si possono fare con le valvole, ad esempio proprio col freevalve per aiutare lo scavenging con varie direzioni del flusso. La "proposta" in F1 era su motori a pistoni contrapposti. 2 tempi non è sinonimo di "senza valvole" è solo un tipo di applicazione di un ciclo termodinamico, si può fare in tanti modi (con le valvole, con le luci, con varie disposizioni delle luci, con carter pompa, con compressore per scavenging ecc). Ad esempio il Wankel non ha valvole ma è un 4 tempi.

 

Teoricamente con il freevalve con un turbocompressore (magari ibrido) che faccia da scavenger puoi realizzare un ciclo due tempi aprendo le valvole di scarico durante la fase di ammissione (lavaggio) e tenerle aperte durante la fase discendente del pistone per fare la fase di scarico per differenza di pressione.

Modificato da jeby

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22 minuti fa, jeby scrive:

I due tempi si possono fare con le valvole, ad esempio proprio col freevalve per aiutare lo scavenging con varie direzioni del flusso. La "proposta" in F1 era su motori a pistoni contrapposti. 2 tempi non è sinonimo di "senza valvole" è solo un tipo di applicazione di un ciclo termodinamico, si può fare in tanti modi (con le valvole, con le luci, con varie disposizioni delle luci, con carter pompa, con compressore per scavenging ecc). Ad esempio il Wankel non ha valvole ma è un 4 tempi.

 

sí certo, ma quello che volevo dire é che il motore che sceglieranno in F1 potrebbe avere una ricaduta sui motori che si useranno sulle supercar stradali, non per una questione tecnica, ma per una questione di continuità d'immagine tra corse e supercar/hypercar

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