Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Adesso, Sarrus scrive:

yes, posteriore centrale scusate

Ma figurati, penso che nessuno di noi avesse chiara la disposizione tecnica, anzi, personalmente ho chiesto proprio per cercare di capire, perchè lo spazio tra l'abitacolo e le ruote sembrava striminzito anche a me ?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore non ha la classica distribuzione meccanica, ma ricorre al sistema elettromeccanico "Freevalve", con notevole riduzione dei consumi, gestione flessibile ed interessante riduzione dei tempi di riscaldamento, a vantaggio anche delle emissioni.

 

Altra cosa notevole del motore 2.0 a 3 cilindri, è il modo in cui sono connessi i turbo allo scarico:

- ogni turbocompressore è connesso a 3 (una per cilindro) delle 6 valvole di scarico;

- a bassi giri, si aprono solo 3 valvole di scarico (anche questo, è un vantaggio del Freevalve), immettendo quindi un'importante quantitativo di gas in un solo solo turbo, riducendo i tempi di risposta della sovralimentazione.

 

Funziona con diverse tipologie di carburanti, tra cui un etanolo sintetizzato, la cui produzione si dice sia a bilancio CO2 neutro (dubbi... :muto: ).

 

Il tutto per 70 kg di peso, ai quali andranno ad aggiungersi quelli del motore elettrico da 400 CV.

 

gemera engine 2.png

 

gemera engine.png

 

gemera engine 3.png

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Sarrus scrive:

yes, posteriore centrale scusate, avevo considerato che i motori elettrici posteriori fossero direttamente collegati ai semialberi, invece mi pare che il motore elettrico anteriore sia montato proprio prima del differenziale anteriore

Koenigsegg-Gemera-37.jpg

 

Questa cosa non è chiarissima, perché c'è un motore elettrico anche attaccato al termico, come si vede nelle foto pubblicate in precedenza.

Sul sito dicono: 

Cita

 Midmounted Koenigsegg ICE + E-motor Hydracoup Direct Drive transmission powering the front axle.

The front axle has torque vectoring capability and can be disconnected to save energy in EV only mode

 

Ipotizzo che quella all'anteriore, poco prima del differenziale, sia una sorta di convertitore di coppia, quello che invece sulla Regera è subito dietro al termico (link - link)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Sarrus scrive:

invece mi pare che il motore elettrico anteriore sia montato proprio prima del differenziale anteriore

 

Quello all'anteriore è il "cambio" (stesso sistema montato sulla Regera) il motore elettrico è calettato all'albero motore

gemera engine 3.png

 

20 minuti fa, J-Gian scrive:

- a piena potenza, ogni tubo è connesso a 3 valvole di scarico (una per cilindro), per sfruttare la portata dei gas;

- a bassi giri, tutte e 6 le valvole di scarico, immettono i gas in un solo turbo, per ridurne i tempi di risposta della sovralimentazione.

 

Ai bassi carichi solo metà delle valvole di scarico si apre alimentando un solo turbo (probabilmente si alternano per mantenere entrambi le turbine in temperatura)

 

La gestione indipendente di ogni valvola facilita anche moti di swirl andando a migliorare il processo di combustione

Modificato da ISO-8707
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Grazie! 3

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.