Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto


buddabest27

Domanda

Salve a tutti,

cercherò di essere breve ahah

Possiedo un’Alfa Romeo 156 del 2000 1.8 twinspark 144cv a GPL la quale, nell’ultimo anno, mi ha permesso di risparmiare qualche soldi in termini di carburante.

Quasi ci vivo in auto, facendo circa 100km al giorno tra 30% montagna, 60% autostrada e 10% città.

 

Sto cercando una nuova auto con una spesa massima di 17.000€ con non più di 90.000km in termini di usato.

Partendo dal presupposto che vorrei evitare Gas (per l’autonomia) e utilitarie (per lo spazio, dato che ho una figlia di 3 anni con annesso seggiolino), cerco un auto comoda, parca, ma che abbia anche spinta in casi di sorpassi in salita o in autostrada (con l’alfa era sempre un trauma), nonostante io non abbia una guida pesante, salvo qualche eccezione sporadica.

 

Sarei indeciso tra un Diesel e un’ibrida.

In termini soggettivi, mi piacciono molto BMW e Mini, puntando principalmente ad una Serie 3 dal 2014 in su (320d o 318d) o una Mini Clubman d 150cv del 2016 ben accessoriate, con costi che variano circa dai 15.000 ai 18.000.

 

Mi sono sorte all’occhio però anche le Toyota Auris ibride che, nonostante esteticamente mi piacciano meno delle due sopra, sembrano essere molto parche, economiche e comode, con anche annessi optional (si trovano anche con massimo 12/13.000)

 

Considerando la mia percorrenza e la mia guida, voi cosa mi consigliereste?

Le ibride sarebbero davvero più convenienti rispetto alle altre sue auto Diesel?

Conviene risparmiare i soldi puntando all’Auris?

 

Grazie mille a chi mi aiuterà :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... io ho avuto auto a benzina, apriate e turbo e a nafta, chiaramente turbo. 

Quante ibride hanno posseduto quelli che ti danno pareri discordanti. 

Quante persone dall'ibrido sono tornate alla nafta e quante viceversa. 

Sono passato all'ibrido nel 2012 con la prima Auris... poi con la seconda nel 2015 e adesso con Corolla.

I percorsi che faccio sono sempre gli stessi e MAI nessuna macchina è riuscita a fare i consumi delle mie ibride... a patto, chiaramente, di adeguare lo stile di guida e prendere qualche piccolo accorgimento. 

In montagna la fluidità dell'ecvt è impagabile... schiacci tutto... salgono i giri del motore come è giusto che sia, la batteria di trazione da quella spinta in più  e la macchina schizza letteralmente via. Non temere che anche io abito in montagna e posso assicurarti che mai e poi mai mi è mancata potenza. 

Quello che consumo in salita, in parte, lo recupero in discesa. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto mi riguarda voglio evitare i gas (GPL e Metano) data la loro limitata autonomia.
So che permettono moltissimo risparmio, ma sinceramente vorrei tornare ad una sola alimentazione anche semplicemente per comodità.

 

Leggo da alcune recensioni che comunque Auris, Prius, Lexus IS e Lexus CT riescono a tenere gli stessi consumi di un buon diesel (come la Mini o la BMW, per intendersi), e leggo che perdono appunto solo sul 130km/h in autostrada (anche se io di solito faccio i 110km/h anche lì).
In serata passo da un concessionario Toyota/Lexus a provare una Auris e una IS e, se riesco, anche una CT200h per vedere se mi possono piacere e chiedo anche qualche parere in più.

 

Se risulta essere conveniente almeno alla pari del diesel BMW/Mini in termini di consumi e spese, posso anche tranquillamente abbandonare l'idea del diesel e puntare all'ibrido che, attualmente, costa anche meno a livello di auto

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... non è l'autostrada a essere nemica dell'ibrido, ma, semplicemente il modo in cui la guidi... 

Se sei uno che non conosce la via di mezzo dell'acceleratore, ti piace stare a 10cm da quello che ti precede e vuoi stare sempre a 140km/h... allora, in questo caso, l'ibrido pagherà pegno. 

Se hai una guida costante e rilassata, anche in questo caso, l'ibrido si avvicina tantissimo al diesel come consumi. 

Sempre tenendo conto che, come nel mio caso, basta che in tangenziale a Milano ci sia un po' di traffico e coda... la differenza si assottiglia ancora di più... 

Poi sembra sempre che la gente abiti ai caselli... anche in questo caso, una volta usciti dall'autostrada, un po' di extraurbano e i consumi saranno oltre i 20km/l. 

Senza contare che con un motore turbo nafta a cambio automatico, con il crescere dei chilometri, qualche rogna la potresti avere... mentre sull'ibrido non hai il cambio, non hai il turbo, non hai la frizione... non cambierai nemmeno le pastiglie dei freni... e con 200€ a tagliando sei a posto. 

 

Modificato da flower
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io i tagliandi solitamente me li faccio in casa, quindi non avrei grossi problemi.
Comunque come ho detto, solitamente anche in autostrada guido sui 110km/h, salvo qualche volta in cui posso avere fretta o simili

Quindi sembrerebbe bastarmi anche l'ibrido, data la mia guida tranquilla.
Spero solo che abbia spinta per effettuare sorpassi (cosa che la mia Alfa GPL 144cv non ha)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... no... no... i tagliandi in Toyota per avere 10 anni di garanzia vanno fatti in Toyota.... anche solo per fare l'Hybrid Check. 

Non temere... al massimo selezioni la mappa sport e hai tuta la spinta di cui hai bisogno. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sull'ibrido sono ignorante come una capra, quindi mi taccio

 

restando sui propulsori diesel, considerando le tue esigenze e l'auto da cui provieni, mi sembra possa andar bene una classica BMW Serie 3 tipo questa o le sue dirette concorrenti (A4, Classe C, ecc)

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-318-d-business-advantage-touring-autom-diesel-nero-d293da7f-e7c2-4b0e-80e7-fcce178ff7bb?cldtidx=9&cldtsrc=listPage

 

in ogni caso, avendo fatto per tanti anni i tuoi chilometraggi (anche 50k l'anno a volte), mi sento di sconsigliarti di pensare a vetture più piccole e meno confortevoli rispetto alla 156 o alla Serie 3 ecc. ...un'auto di questo tipo ti garantisce sicurezza e confort superiori e un'esperienza di guida in generale adatta ai chilometraggi elevati ...come ha detto giustamente qualcuno, i motori TD sono soggetti a maggiore usura dei mille componenti di cui sono fatti (esperienza personale ....ho avuto 3 BMW a nafta): sono ottime auto ma non sono perfette e sono complicate, quindi ogni tanto qualche piccola rogna salta fuori in più rispetto a un benzina 

 

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, sono d’accordo

Anche io ho avuto a che fare con una X3 del 2008 con la quale ho avuto problemi al turbo e alla distribuzione ahah

 

Comunque oggi ho visto l’Auris e la IS e sono molto carine (soprattutto la Lexus), però il venditore mi ha fatto aumentare i dubbi anziché diminuirli, dato che non era molto convinto dell’ibrido rispetto al turbodiesel (concessionario toyota, tra l’altro)

 

L’auto la cerco spaziosa e, infatti, punto alla Clubman o alla Serie 3 come tdi 

 

Rimango molto indeciso comunque..

 

Auris a 12k?

BMW/Mini a 17/18k?

Le altre purtroppo non mi piacciono, per questo non le considero (senza nulla togliere alla qualità Opel, Ford, Audi, Seat, Volkswagen ecc..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... cioè un venditore Toyota/Lexus, non era convinto sull'ibrido... oh... mamma. 

 

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.