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Consiglio nuova auto


buddabest27

Domanda

Salve a tutti,

cercherò di essere breve ahah

Possiedo un’Alfa Romeo 156 del 2000 1.8 twinspark 144cv a GPL la quale, nell’ultimo anno, mi ha permesso di risparmiare qualche soldi in termini di carburante.

Quasi ci vivo in auto, facendo circa 100km al giorno tra 30% montagna, 60% autostrada e 10% città.

 

Sto cercando una nuova auto con una spesa massima di 17.000€ con non più di 90.000km in termini di usato.

Partendo dal presupposto che vorrei evitare Gas (per l’autonomia) e utilitarie (per lo spazio, dato che ho una figlia di 3 anni con annesso seggiolino), cerco un auto comoda, parca, ma che abbia anche spinta in casi di sorpassi in salita o in autostrada (con l’alfa era sempre un trauma), nonostante io non abbia una guida pesante, salvo qualche eccezione sporadica.

 

Sarei indeciso tra un Diesel e un’ibrida.

In termini soggettivi, mi piacciono molto BMW e Mini, puntando principalmente ad una Serie 3 dal 2014 in su (320d o 318d) o una Mini Clubman d 150cv del 2016 ben accessoriate, con costi che variano circa dai 15.000 ai 18.000.

 

Mi sono sorte all’occhio però anche le Toyota Auris ibride che, nonostante esteticamente mi piacciano meno delle due sopra, sembrano essere molto parche, economiche e comode, con anche annessi optional (si trovano anche con massimo 12/13.000)

 

Considerando la mia percorrenza e la mia guida, voi cosa mi consigliereste?

Le ibride sarebbero davvero più convenienti rispetto alle altre sue auto Diesel?

Conviene risparmiare i soldi puntando all’Auris?

 

Grazie mille a chi mi aiuterà :)

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No, non sto aspettando qualcuno che mi consigli la BMW, semplicemente prendo sempre degli spunti di riflessione al riguardo.
Qua mi consigliate la Auris in linea generale, da un’altra parte mi hanno consigliato la BMW
In casa c’è chi mi consiglia una e chi l’altra
Alla fine non credo ci sia una risposta giusta è una sbagliata, occorre solamente rifletterci


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La Mazda berlina è carina
La Volvo ammetto di non averla neanche calcolata

Comunque finché non ho acquistato l’auto, vaglio qualunque alternativa, dipende se l’auto mi piace o meno o se mi piacciono gli optional


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Ammetto che mi stai mettendo la pulce nell’orecchio

Comunque come spese posso stare intorno ai 14.500 con passaggio, che diventerebbero 15 con l’assicurazione

Ho già chiesto il finanziamento per stare su queste cifre


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Avrei un quesito
Se prendessi la Auris e la mettessi a GPL, la garanzia Toyota di 10 anni e km illimitati sarebbe ancora valida? (Ovviamente non sull’impianto)
Perché se si, con gli stessi soldi della BMW potrei optare per questa soluzione

Grazie mille


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... la garanzia Toyota è di 10 anni, ma non chilometri illimitati, se non ricordo male... e ci mancherebbe. 

Chiaramente mettere il GPL farebbe perdere questo privilegio... e ci mancherebbe. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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6 ore fa, buddabest27 scrive:

Avrei un quesito
Se prendessi la Auris e la mettessi a GPL, la garanzia Toyota di 10 anni e km illimitati sarebbe ancora valida? (Ovviamente non sull’impianto)
Perché se si, con gli stessi soldi della BMW potrei optare per questa soluzione

Grazie mille


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Puoi chiedere a @Maxwell61 che ha una Auris ibrida trasformata.

Modificato da asda
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Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

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Toyota è obbligata per legge a riconoscere la garanzia sulle parti non toccate dall'impianto o i guasti non causati dall'impianto. Gli impianti a gas sulle ibride sono ormai numerosissimi e non si sono sentiti problemi in giro a questo riguardo. Nè che ci siano state concessionarie che fanno storie per i tagliandi o interventi di assistenza. Almeno a quello che sò. 

Al contrario ci sono concessionarie, come il gruppo di Rimini, che te la possono vendere da nuova già con l'impianto fatto installare da loro impiantista di fiducia e che naturalmente è una sicurezza in più. 

 

Il successo della cosa (che posso personalmente confermare dopo 7 anni e 120000 km) è legato ai nuovi impianti con centraline connesse alla centralina originale via OBD che mantiene parametri sempre perfetti. Quindi probabilmente non sono proprio nati i casi (o pochi per imperizia dell'impiantista, ma non ne ho notizia) per cui avere problemi con Toyota. 

 

Detto questo, Toyota ha iniziato a boicottare gli hybrid check che dovrebbero essere legati ai 10 anni di garanzia. Se la centralina registra un errore DTC (che può essere causato dalla centralina dell'impianto a gas e che si resetta da solo in 500 km, e in realtà non è un "errore", ma come la centralina gas modifica i parametri per un perfetto funzionamento) l' Hybrid check si arresta e non te lo dà buono. Pare che fare 500km a benzina prima di fare il check, risolva il problema. Ma non tutti hanno avuto il problema, forse dipende dalla concessionaria. Io mi sarei un pò rotto.

 

  • Grazie! 1
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