Vai al contenuto
  • 0

Costo carburante al chilometro

baloo

Domanda

Buonasera, mi diletto (so che lo fate anche voi... ? ) a segnarmi costo del pieno, km percorsi, leggo dal computer di bordo la velocità media ed il consumo medio. Poi ho un quaderno dove mi annoto, per ogni mezzo utilizzato, il costo al km dividendo il costo del pieno effettuato con i km percorsi. Ecco ora ho segnato per la Captur 1.5 dCi 60 € / 760 km percorsi = 0,078 €/km (altre info rilevanti sono la velocità media, in questo caso 36 km/h ed il prezzo del carburante 1,369 €/lt). Per la cronaca, il CdB conferma il suo essere ottimista con un Consumo Medio pari a 18,51 km/lt in realtà, dividendo i km percorsi (760) per i litri acquistati (43,84) avrebbe fatto 17,33 km/lt. C'è qualche cartella in giro dove discutete di questi dati? Ciao ?‍♂️  

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
27 minuti fa, Fabione90 scrive:

Il metano quanto a costo al km non ha rivali. Meno di 5€ per percorrere 100km.
Una plug in costa di più all'acquisto e per quanto sia parca, percorrere 100km costa 6 / 7€..

☏ SM-G975F ☏

La Plug-In sarebbe la Golf 8 1.4 TSI 204CV, farei il contratto con Duferco, circa 50€ ogni mese per fare la ricarica alle colonnine pubbliche (Enel X) e ci faccio 1.800km pari a 300KW e mi costerebbe circa 0,028€/km, poi il resto a casa dove con la ricarica completa, quindi 60km la pagherei 2,50€, quindi 0,042€, ma farei solo 5 ricariche, quindi spenderei circa 3€ per fare 100km solo in elettrico, da ibrida consuma molto meno della mia, quindi mettici un'altro € ogni 100km, sono uguale come spesa, anzi, forse pure un pò meno considerando che magari ricaricherei pure gratis qualche volta...

In generale io ho ipotizzato che spenderò 105€ al mese in metano e soli 80€ di benzina + elettricità, cioè un risparmio di 120€ per metano e 150 per plug-in, anche se costa 4000€ in più di listino, fra incentivo statale e VFG più alto è possibile che le rate siano pressocchè identiche, con la differenza che una ha 130CV l'altra ha 204CV ??

Link al commento

• 0

Mah a me sta GTE lascia un po' perplesso. Non so come siano i listini della Golf8 gte, gti e gtd, però nella Golf7 tra una GTE e un gti usato di 1 anno venduto da qualcuno che ha fatto il passo più lungo della gamba, ballavano 6000€ di differenza.

Ne metti di benzina con 6000€.

Altrimenti ci si accontenta della 1.5 etsi 150cv che da prova al volante fa 17 con un litro in media e lo 0-100 lo copre in 8 secondi.

Che poi l'incentivo statale sulla classe A250e, cioè simile alla golf, è di 1500€ che sale a 2500€ in caso di rottamazione..

Boh a me lasciano perplesso ste motorizzazioni che promettono un risparmio illusorio

☏ SM-G975F ☏

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
52 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mah a me sta GTE lascia un po' perplesso. Non so come siano i listini della Golf8 gte, gti e gtd, però nella Golf7 tra una GTE e un gti usato di 1 anno venduto da qualcuno che ha fatto il passo più lungo della gamba, ballavano 6000€ di differenza.

Ne metti di benzina con 6000€.

Altrimenti ci si accontenta della 1.5 etsi 150cv che da prova al volante fa 17 con un litro in media e lo 0-100 lo copre in 8 secondi.

Che poi l'incentivo statale sulla classe A250e, cioè simile alla golf, è di 1500€ che sale a 2500€ in caso di rottamazione..

Boh a me lasciano perplesso ste motorizzazioni che promettono un risparmio illusorio

☏ SM-G975F ☏

Io non prendo la GTE, che ha 245CV, ma la 204CV che costerà un po’ in più della versione normale, sinceramente con 26.000km annuì a riprendere in benzina non ci penso proprio...

L’incentivo di 1.500€ (senza rottamazione) e 2.500 (con rottamazione) c’è su tutte le plug-in, quindi...

Nelle MK7, fra GTI e GTE, quest’ultima costava pure quei 2.000€ in più 

Link al commento

• 0
On 7/3/2020 at 15:43, J-Gian scrive:

Io infatti farei la somma di tutte le spese annuali, diviso i km percorsi.

Spesso si scopre che cose come tagliandi e manutenzione (con eventuale cambio pneumatici), spese di riparazione, bollo, ed assicurazione, vanno ad incidere molto più che non il costo del carburante.

Interessante.

Ho fatto recentemente questo conteggio (molto spannometrico) perché avevo la sensazione che col mio basso chilometraggio i costi fissi, oltre che superare nettamente i variabili, rendessero più conveniente usare noleggi a breve/medio termine e taxi.

L'idea (estrema) alla base del ragionamento è: come cambia il mio €/km se anziché possedere un'auto, la noleggio per i viaggi e utilizzo taxi e car sharing in città (in aggiunta a scooter e mezzi che rimarrebbero invariati)?

Col mio chilometraggio (circa 8mila km/anno di cui 50% in città) emerge che:

• noleggiare un'auto per i viaggi (ipotesi 250 km/giorno) ha un €/km simile a quello che spendo nella gestione ordinaria della MiTo (fissi + variabili), nell'ordine dei 35-40cent/km
  • la differenza grossa è in città, dove il car sharing costa circa 1€/km contro 40cent dell'auto propria, ma sopratutto il taxi 4€/km, ipotizzato per il 30% degli spostamenti urbani.

Col mio mix di spostamenti, complessivamente passerei da uno 0,38 €/km circa a oltre 1,10.

La situazione cambia invece radicalmente in caso di nuovo acquisto: ipotizzando un acquisto da 25mila euro ogni 4 anni, il costo al km dell'auto propria diventa di circa 1€, avvicinandosi molto al full variable.

Ammesso di aver fatto bene le stime, il so what di questo ragionamento è abbastanza scontato: se si possiede già un'auto, è decisamente più economico utilizzarla fino a fine vita rispetto a qualsiasi altra opzione.
Altra scoperta dell'acqua calda: con un chilometraggio ancora inferiore (nell'ordine dei 5 mila km/anno), non possedere l'auto diventa vantaggioso rispetto ad acquistarne una.

• Mi Piace 2

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
36 minutes ago, Edolo said:

Interessante.

Ho fatto recentemente questo conteggio (molto spannometrico) perché avevo la sensazione che col mio basso chilometraggio i costi fissi, oltre che superare nettamente i variabili, rendessero più conveniente usare noleggi a breve/medio termine e taxi.

L'idea (estrema) alla base del ragionamento è: come cambia il mio €/km se anziché possedere un'auto, la noleggio per i viaggi e utilizzo taxi e car sharing in città (in aggiunta a scooter e mezzi che rimarrebbero invariati)?

Col mio chilometraggio (circa 8mila km/anno di cui 50% in città) emerge che:

• noleggiare un'auto per i viaggi (ipotesi 250 km/giorno) ha un €/km simile a quello che spendo nella gestione ordinaria della MiTo (fissi + variabili), nell'ordine dei 35-40cent/km
  • la differenza grossa è in città, dove il car sharing costa circa 1€/km contro 40cent dell'auto propria, ma sopratutto il taxi 4€/km, ipotizzato per il 30% degli spostamenti urbani.

Col mio mix di spostamenti, complessivamente passerei da uno 0,38 €/km circa a oltre 1,10.

La situazione cambia invece radicalmente in caso di nuovo acquisto: ipotizzando un acquisto da 25mila euro ogni 4 anni, il costo al km dell'auto propria diventa di circa 1€, avvicinandosi molto al full variable.

Ammesso di aver fatto bene le stime, il so what di questo ragionamento è abbastanza scontato: se si possiede già un'auto, è decisamente più economico utilizzarla fino a fine vita rispetto a qualsiasi altra opzione.
Altra scoperta dell'acqua calda: con un chilometraggio ancora inferiore (nell'ordine dei 5 mila km/anno), non possedere l'auto diventa vantaggioso rispetto ad acquistarne una.

IN linea generale anch'io sono arrivato a conclusioni simili. Poi dipende molto da quali sono i costi fissi. Io dovevo pagare il garage (manco sotto casa) e solo quello incideva molto sui costi fissi.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
1 ora fa, v13 scrive:

IN linea generale anch'io sono arrivato a conclusioni simili. Poi dipende molto da quali sono i costi fissi. Io dovevo pagare il garage (manco sotto casa) e solo quello incideva molto sui costi fissi.

Corretto: una delle ragioni per cui ho fatto questo conteggio è che, cambiando casa tra qualche mese, non avrò più il box e dovrò lasciar la macchina in strada.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento