Vai al contenuto

DILEMMA ALFA DIESEL O GAS...


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Sono in procinto di acquistare un'Alfa, magari semestrale, a km 0 o al massimo di un'anno di vita, facendo molti km all'anno (circa 25.000) sono indeciso nello scegliere tra la 1.9 JTD (115cv, ancora troppo cara la 16v) o una 1.8 o 2.0 Twin Spark ed alimentarla a GPL (il metano nella mia isola non c'e). Ora il dubbio riguarda nella effettiva convenienza tra le due soluzioni, nella affidabilità, che mi risulta peggiore per il GPL in qaunto a soffrirne pare siano le sedi valvole e le stesse valvole, non amando particolarmente il diesel, vorrei da qualcuno che se ne intendesse o che ha avuto esperienza diretta dei consigli, insomma che mi conviene fare?? e sopratutto, chiedo gentilmente, sui Twin Spark 1.8 e 2.0 è possibile installare un buon impianto a gas?? tempo fa avevo infatti sentito che non era possibile a causa della presenza dei condotti a geometria variabile.

grazie a tutti in anticipo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho esperienza di auto a gas o se si possa installare sulle 156.

Ma volevo farti lo stesso una domanda: il progetto di metanizzazione della Sardegna è mai partito? Mi ricordo che 4-5 anni fa si parlava di un mega impianto a Porto Torres... non se ne è mai fatto niente?

Link al commento
Condividi su altri Social

si era partito anche qua dalle mie parti (sulcis iglesiente) ma come sempre l'assoluta incapacità degli organi regionali (pensa in 5 anni di governo di centro sinistra hanno prodotto ben 6 crisi e anche l'attuale centro destra è alla quarta!!) e la burocrazia italiana hanno di fatto congelato tutto, in compenso parecchi sono ora i distributori di gpl

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho esperienze personali riguardo il GPL, ma sicuramente posso affermare che, oggi gli impianti sono molto più evoluti rispetto al passato.

Anch'io, possedendo un 1.8 a benzina, per un periodo mi sono informato sull'impianto a GPL.

L'affidabilità sembra che ci sia, i motori moderni non soffrono come una volta, e in effetti il risparmio c'è.

Il motivo per cui poi non ho messo l'impianto a GPL, e che non mi fido di chi li monta.

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta tra diesel e GPL dipende sempre da cosa è piu importante se il risparmio e le prestazioni.

Il metano è sempre conveniente rispetto a qualunque altro combustibile e si risparmia. Ma gli svantaggi sono che la rete distributiva è scarsa, in autostrada non si trova e ti giochi il bagagliaio. per cui se viaggi poco è la soluzione ideale.

il GPL costa piu del metano ma con la bombola toroidale non hai problemi di bagagliaio e la rete distributiva è capillare. Ma se ne fai un uso prevalentemente cittadino i consumi si alzano sensibilmente e la convenienza non è piu cosi alta.

Il diesel ha costi di aquisto decisamente piu alti dei rispettivi benzina e costi di manuntenzione piu elevati. Se poi ti si rompe la pompa o qualche altro aggeggio, i costi di riparazione sono stellari. Pero è piu facile rivenderla e sicuramente il motore da soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

...a mio cugino che ha un'officina e una 75 2.0 TwinSpark con gpl.

Mi ha detto che con gli impianti dell'ultima generazione la perdita di potenza è davvero minima (decisamente al disotto del 5%) e che il risparmio, soprattutto se si percorrono strade extraurbane o autostrade, è davvero notevole. Personalmente ho guidato una Alfa 90 2.0 ie con un vecchio impianto gpl per circa 10mila km e faceva 9 al litro (ma non camminava per niente!!!).

Il problema è che i nuovi impianti costano circa 1500 euro. In pratica ti ritrovi a spendere una somma tale da coprire una gran parte della differenza di costo del diesel. Senza sapere se l'installatore è davvero bravo e riesce ad evitare i problemi di messa a punto (molto frequenti in questi casi). Inoltre perdi anche la garanzia della casa (che se compri modelli usati di un anno ti accompagnerebbe per un altro anno).

A questo punto, purtroppo, credo che convenga passare al diesel. Rimane più facile reperire il carburante, più facile eventualemente vendere l'auto, consumi simili, permanenza della garanzia.

Rimane il fatto che a gente come me e te (se non ho frainteso) piace sentire il motore salire a 6000giri e non piace sentire il rombo da trattore che in fin dei conti hanno tutti i diesel (compresi i common rail, anche se a tonalità più basse)...

E' una questione di gusti: se badi alla concretezza è meglio comprare diesel (soprattutto su una segmento D). Se no.....

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che i nuovi impianti costano circa 1500 euro. In pratica ti ritrovi a spendere una somma tale da coprire una gran parte della differenza di costo del diesel. Senza sapere se l'installatore è davvero bravo e riesce ad evitare i problemi di messa a punto (molto frequenti in questi casi). Inoltre perdi anche la garanzia della casa (che se compri modelli usati di un anno ti accompagnerebbe per un altro anno).

Ma in Italia non ci sono ecoincentivi per l'installazione di un impianto a gas? :?: Scusate la mia ignoranza al riguardo

Inoltre, per la garanzia, a volte la trasformazione stessa può essere eseguita da un'officina autorizzata dalla casa, e a tal fine è sempre bene informarsi presso il concessionario dove si è acquistata l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

centrato in pieno: io odio decisamente il rumore da trattore tipico dei diesel e da alfista di vecchia data (posseggo pure una 75 2.0 Twin Spark ASN) amo sentire il motoree cantare oltre i 5000 giri e il bel rombo che anche gli attuali Twin Spark sanno dare, oltre all'indubbio scatto che francamente in un JTD non ho trovato.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.