Vai al contenuto

L’evoluzione delle metodologie di acquisto delle auto


Messaggi Raccomandati:

2 hours ago, mariola said:

Rischiamo un OT, ma io direi il contrario, in Italia c'è ancora la coscienza del valore della proprietà. Per ogni genere di beni. 

 

sarebbe un off topic interessante: proprietà personale vs. noleggio vs. altre forme di proprietà collettiva. È una tematica di cui si sta discutendo molto, non solo in ambito automobilistico, ma trasporto in generale, e anche casa. Ovviamente ogni ambito fa un po' storia a sé.

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minutes ago, stev66 said:

Aprire thread è gratis..?

 

ma vuoi mettere lo stress di aprire un nuovo filo di discussione?? E poi sai che figuraccia se interessa solo a me??? :-D :-D :-D

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, v13 scrive:

 

E poi sai che figuraccia se interessa solo a me??? :-D :-D :-D


Correrai questo rischio... ??‍♂️
 

?
 

 

 

Personalmente credo che per chi l’auto la usa poco o chi fa dell’auto un mezzo di lavoro, certe forme di acquisto tipo il noleggio sono la migliore soluzione.

 

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci ho un po' guardato su queste formule e credo di essere arrivato ad alcune conclusioni.

Il noleggio lungo termine classico è, in generale, non particolarmente conveniente rispetto all'acquisto classico senza finanziamento. Per esempio un NLT di 3 anni mi sembra avere un costo simile a comprare l'auto nuova e rivenderla dopo 3 anni. Poi, se l'acquisto viene fatto con un finanziamento, ci può essere un leggero vantaggio del NLT.

 

Poi ho visto il servizio leasys carcloud e sinceramente non mi è sembrato conveniente. Innanzitutto i costi mensili sono simili a quelli di un NLT considerando che devi comunque aggiungere una quota per l'azzeramento della responsabilità per danni e furto, un'altra quota per il conducente aggiuntivo.

Poi ogni "step" comprende auto molto simili tra di loro: il "city" comprende 500 e Panda, il "metropolitan" 500L e 500X ecc.

Io credo che la convenienza poteva essere nell'usare il 90% del tempo un auto cittadina e magari sostituirla con una più grande per gite e vacanze ma non è possibile perché si possono scegliere solo le auto presenti nel tipo di abbonamento scelto.

Poi a quanto ho capito non puoi scegliere né motore né allestimento ma prendi quello che c'è come in in noleggio a breve termine.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Carcloud probabilmente ha ottenuto più successo di quello che credevano visto che qualche mese fa Compass costava 349€ mensili (ora 499), cioè veramente poco, idem Panda/500 a 199€ (ora 249). Ha il grosso vantaggio che te lo giostri come ti pare e piace e puoi uscirne anche dopo un mese.

 

Comunque ovviamente dipende dalla liquidità che uno può impegnare: se ce n'è poca ma si ha un redditto fisso è molto meglio pagare un costo mensile per tot tempo, per certe persone mica è un vantaggio da poco questo eh. O anche chi come me non può sfruttare la legge Bersani levarsi l'impiccio dell'assciurazione è una manna dal cielo.

In generale il tutto è molto aleatorio e dipende dalle offerte del momento: Alfa faceva un offerta di noleggio per Stelvio che non la trovavi nemmeno sui suv di seg.C, su BrumBrum una Clio nuova costa 200 euro mensili con tutto incluso (anche se c'è un piccolo anticipo), su Hurry una Civic semi usata la noleggi (quando capita che la inseriscano) con tutto incluso a 180 al mese con un piccolo anticipo. I M H O queste sono esempi di offerte pazzesche, più convenienti dell' acquisto.

 

Per i leasing credo che perlopiù sono sconvenienti, però non so che offerte facciano per RCA e servizi accessori vari

Modificato da Ross 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me la discriminante é la motivazione di acquisto.

Se é un acquisto per necessità, il noleggio ha il vantaggio che paghi il canone e dovresti avere meno rotture (condizionale obbligo perché avere a che fare con le società di noleggio non è sempre rose e fiori).

Se é sfizio, proprietà. Me la scelgo,me la curo,me la uso come mi pare in assoluta libertà.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

finora stiamo parlando di proprietà vs. noleggio NLT vs. leasing, o sbaglio?

 

ma formule di car sharing o cooperative o noleggio a ore? credo che al momento siano tutte in perdita, ma mi par di capire che i grandi produttori ci stiano pensando sul serio (Seat, Citroen hanno pure mostrato possibili prodotti)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono abbonato a ShareNow e BlueTorino che uso (o meglio, usavo prima di questo casino) quando dovevo andare in posti dove era arduo parcheggiare.

 

Non mi convincono per niente i programmi dove metti in sharing la tua auto. Mi sembrano fonti di grane potenziali e mi sentirei un po’ affetto da triolagnia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.