Vai al contenuto

L’evoluzione delle metodologie di acquisto delle auto


Messaggi Raccomandati:

io vivo in grande città e 3 anni fa ho venduto l'auto di proprietà e comprato il secondo scooter di casa, oltre a bici e trasporto pubblico. Adesso noleggio a ore (di rado e per spostamenti brevi in area metropolitana) o noleggio normale (per viaggi e trasferte o vacanze). Il noleggio a ore è costoso, ma rimane ancora sotto il taxi, a volte di poco, a volte della metà. Invece il noleggio tradizionale ha dei prezzi assurdamente bassi (fra 1 e 10 € al giorno), salvo in momenti particolari come natale o ferragosto. Una volta ho preso una macchina di un vero car sharing, cioé privati che mettono a disposizione la loro auto, esperienza positiva (tranne il fatto che era quel polmone della Corsa 1.2 ;-) ).

 

In realtà la mia idea era discutere in off topic di formule di acquisto e/o uso condiviso di vari beni o servizi, non solo l'auto. Per esempio: quali sono le alternative a comprare o affittare casa? Pensate ai libri di scuola, che una volta si compravano però già da decenni vengono condivisi fra studenti e generazioni. O il boom di pattini elettrici a noleggio o le bici. Ovviamente sono esempi completamente diversi e in economia credo che siano esempi ampiamente studiati, ma mi pareva interessante fare qualche riflessione comparata fra beni e settori diversi.
Se interessa il tema, forse andrebbe cambiato il titolo del filo di discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.