Vai al contenuto

F1 2021 - Argomento "Varie ed eventuali"


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

C'è poco da fare: la safety car è il modo più indolore per neutralizzare una gara, quindi quello che preserva meglio i valori in pista. Gli unici effetti "distorsivi" sono i distacchi che si azzerano, la convenienza del cambio gomme e la possibilità che qualcuno sfrutti meglio la ripartenza.

 

La bandiera rossa, con la ripartenza dalla griglia, è sicuramente un evento più "traumatico" (le variabili sono molto superiori in uno start da fermi), ma indubbiamente molto più spettacolare.

 

Allo stato attuale la coperta è corta: o hai gare "meritocratiche" ma pallosissime, oppure gare più spettacolari e incerte, ma anche più artificiali. Forse la liberalizzazione della bandiera rossa rappresenta un giusto compromesso.

Ma di sicuro non è l'ideale per chi si è fatto il mazzo a stare davanti, specialmente se in regime di bandiera rossa puoi cambiare le gomme senza perdere un secondo di tempo, né la tua posizione.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

non ne capisco il senso di vietare il cambio gomme con la bandiera rossa.

I distacchi vengono azzerati anche con la safery car, quindi anche qui chi fa il pit fuori dalla safety rimane fregato. 

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Yakamoz scrive:

C'è poco da fare: la safety car è il modo più indolore per neutralizzare una gara, quindi quello che preserva meglio i valori in pista. Gli unici effetti "distorsivi" sono i distacchi che si azzerano, la convenienza del cambio gomme e la possibilità che qualcuno sfrutti meglio la ripartenza.

 

La bandiera rossa, con la ripartenza dalla griglia, è sicuramente un evento più "traumatico" (le variabili sono molto superiori in uno start da fermi), ma indubbiamente molto più spettacolare.

 

Allo stato attuale la coperta è corta: o hai gare "meritocratiche" ma pallosissime, oppure gare più spettacolari e incerte, ma anche più artificiali. Forse la liberalizzazione della bandiera rossa rappresenta un giusto compromesso.

Ma di sicuro non è l'ideale per chi si è fatto il mazzo a stare davanti, specialmente se in regime di bandiera rossa puoi cambiare le gomme senza perdere un secondo di tempo, né la tua posizione.

Allo stato ideale avere la pit lane aperta in stato di safety car è antimeritocratico, perchè dipende quasi tutto dalla tua posizione in pista. Preferisco di molto lo stile americano, in cui la pit lane viene chiusa e poi aperta quando il gruppo è dietro alla SC

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Beta Montecarlo scrive:

Allo stato ideale avere la pit lane aperta in stato di safety car è antimeritocratico, perchè dipende quasi tutto dalla tua posizione in pista. Preferisco di molto lo stile americano, in cui la pit lane viene chiusa e poi aperta quando il gruppo è dietro alla SC

è per certo più linerare e meno " a culo" perchè ipotesi il primo ha 30 secondi di vantaggio passa sul traguardo e dopo scatta SC lui non pitta e gli latri si

 

modello americano congela posizioni modello "europeo" più randomizzante

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, AleMcGir scrive:

 

Ma santa pace, di nuovo? MAI nella mia vita pensavo che avrei rimpianto Ecclestone, e invece . . .

 

11 ore fa, Albe89 scrive:

sì ma andrebbe tolta la regola del cambio gomme.

Se la gara viene sospesa deve ripartire come è finita la prima parte, se uno ha delle gomme finite si tiene le gomme finite altrimenti viene fuori una gara falsata.

 

La gara falsata verrebbe fuori comunque anche abolendo la regola, metti caso che la bandiera rossa viene data nel momento in cui il pilota davanti deve ancora fermarsi ma ha 20 secondi di vantaggio, e quello dietro invece ha cambiato gomme, alla ripartenza il primo si troverebbe fregato dovendo fare il pit ma avendo perso tutto il vantaggio. Purtroppo il metodo perfetto non esiste, secondo me è meglio così, almeno dai la possibilità a tutti di cambiare in griglia (gomme disponibili permettendo) e si riparte ad armi pari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stando alla stampa inglese sarebbe in fase di finalizzazione la vendita del team Mercedes a Ineos che acquisterebbe il 70% del team per 700 milioni con il marchio della Stella che terrebbe per se il 30%, Toto lascerebbe il ruolo di team principal per prendere un ruolo di consulente e cederebbe al colosso chimico (e produttore di fuoristrada) anche il suo attuale 30%

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ineos-punta-al-70-di-mercedes-wolff-consulente-518146.html

Modificato da j
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo anche di un possibile arrivo di Cowell alla Racing Martin come TP, con Sznafnauer dirottato alla Williams. 
La differenza fra un capo che vuole vincere a tutti i costi, e uno che si fa vedere solo alle celebrazioni per dire due cazzate di circostanza.
Se poi Stroll riesce anche a convincere Newey chissà, forse Vettel potrebbe perfino tornare a essere un pilota. 

  • Ahah! 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, j scrive:

Stando alla stampa inglese sarebbe in fase di finalizzazione la vendita del team Mercedes a Ineos che acquisterebbe il 70% del team per 700 milioni con il marchio della Stella che terrebbe per se il 30%, Toto lascerebbe il ruolo di team principal per prendere un ruolo di consulente e cederebbe al colosso chimico (e produttore di fuoristrada) anche il suo attuale 30%

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ineos-punta-al-70-di-mercedes-wolff-consulente-518146.html

Quando hai barato il "barabile" e distrutto uno sport rendendolo noioso, giunge l'ora di darsela a gambe...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.